• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba secca nonostante l'irrigazione

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum e cerco di avere un bel pratino intorno a casa. Di recente ho fatto l'impianto d'irrigazione nel prato, quindi ho fatto un gran casino di buchi e scavi, ora è tornato quasi tutto verde.
Quasi, perchè in giro nel prato, in molti punti, tra l'erba verde c'è anche molta erba (erbacce più che altro) secca e quindi gialla, quasi bianca, che rovina tutto il resto. Come mai? Come faccio a toglierla?
grazie in anticipo
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ecco qua due foto dalle quali capire meglio quello che ho scritto sopra
 

Allegati

  • IMG_4166.JPG
    IMG_4166.JPG
    745,5 KB · Visite: 29
  • IMG_4167.JPG
    IMG_4167.JPG
    631,4 KB · Visite: 28

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Di prato ne vedo poco. Mi sembra tutta gramigna e infestanti di ogni tipo,

Prova e mettere una foto che ci dia la situazione d'insieme di tutto il prato.

bl
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se vuoi tenerti la gramigna e agevolarla (tieni pero' conto che a Novembre/Dicembre diventerá completamente secca fino a Maggio) togli il secco con un rastrello arieggiatore e concimala con almeno 1g di azoto a settimana. Oltre ad irrigarla ovviamente.

Se invece vuoi avere un prato allora mandaci delle foto di insieme, dicci come lo vorresti e la metratura e l'esposizione che hai.

bl
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Mi potresti indicare un rastrello arieggiatore adatto allo scopo? cercando su google ce ne sono 1000...grazie ancora
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Li puoi fare con un arieggiatore manual (io ne ho fatti 200) ma é una bella fatica. Il punto é se vale la pena per te spendere per un arieggiatore elettrico
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La puoi fare anche tra una settimana e traseminare un mix di microterme simili al prato d'origine se lo vuoi infittire un pochino senza fare grossi interventi.
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
"un mix di microterme"???? che sono??? fai finta di parlare con un bambino...comunque un po' di semi di prato li ho comprati, per tappare i buchi degli scavi fatti per l'impianto d'irrigazione, ora si capisce molto bene dove erano glis cavi perchè l'erba è di un verde acceso...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Classico ingiallimento progressivo dovuto alla stagione che avanza.. Luce diretta che cala, rallentamento dell'attività in corso.
 

ztm

Apprendista Florello
Per 140 mq, se conti di tenere il prato per anni, prendi l'arieggiatore elettrico, che costa comunque poco.
 
Alto