• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle ed erba secca

Matte94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buonasera, sono nuovo in questo stupendo forum, ho imparato molte cose anche se mi sono totalmente ingarbugliato a leggere e basta, vi spiego il mio problema:

Abito in provincia di Arezzo in un paesino ai piedi di una montagna a circa 300 mslm, il prato in questione ha esposizione sud est, ma a causa dell'ombra della casa prende sole dalla mattina presto alle 15:00 circa a giugno. Tra aprile e maggio ho sistemato il t.e ridotto in maniera orrenda da anni di incuranza dei vecchi inquilini e quindi ho voluto sistemarlo perché a casa vorrei il pratino perfetto o quantomeno verde e fitto, quidi ho seminato un mix classico di festuca poa e loietto, concimato e annaffiato per far crescere l'erba in maniera adeguata. Ora con questo giugno piovoso sono apparse delle chiazze gialle che all'inizio avevo dato la colpa al cane, ma dato l'ingrandirsi delle chiazze e delle strisce di erba secca sono andato in negozio e mi hanno datto un prodotto contenente propamocarb sostenendo si trattasse di phytium, vi posto delle foto e spero siate gentili nell'aiutarmi a capire se è stata la scelta giusta o si tratta di altro... Vi ringrazio molto in anticipo :)

Ps non fate caso alle erbacce brutte perché a settembre ho seria intenzione di sistemare al meglio il prato.
 

Allegati

  • IMG_20200624_233606.jpg
    IMG_20200624_233606.jpg
    903,9 KB · Visite: 58
  • IMG_20200624_233656.jpg
    IMG_20200624_233656.jpg
    980,8 KB · Visite: 51
  • IMG_20200624_233802.jpg
    IMG_20200624_233802.jpg
    876,2 KB · Visite: 54

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì può essere pythium. Ora attendi e vedi se si ha una stabilizzazione del problema.
 

Matte94

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il post in quanto dopo un iniziale stallo del problema, ho riscontrato un nuovo aumento di cerchi gialli e un continuo ingiallimento dell'erba, come se si seccasse piano piano, non so spiegarmi bene ma l'erba si assottiglia e diventa quasi "impalpabile" e perde struttura e in qualche giorno diventa completamente gialla.
Vorrei risolvere e superare almeno l'estate e poi a settembre riseminare dove è letteralmente morta
Vi ringrazio della cortesia
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao bisognerebbe capire cosa ha scatenato tutto questo... irrigazioni sbagliate dopo la germinazione? Dopo la crescita come hai continuato ad irrigare?
Che tipo di terreno hai? Un top poco drenante provoca ristagni che portano alla malattia
Hai parlato di propamocarb..ma che prodotto hai utilizzato e in che dosi??? Se ti va bene al massimo blocchi la malattia e poi ti tocca traseminare a settembre...
Cerca di capirne la causa...
 
Alto