• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca o simil per zone ombreggiate

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
si avvicina la stagione per la trasemina e vorrei rinfoltire una parte di prato
che si trova in una zona ombreggiata. Negli anni gli alberi di questa zona sono
diventati molto grandi e praticamente ho la parte di giardino dietro casa, rivolta a
sud-ovest, sempre all'ombra.
La qualità che ho ora, festuca arundinacea Royal Blue della Bottos, rimane
molto fitta fino ad aprile ma poi quando tigli, acero, meli, noce e fico "aprono" le
foglie incomincia a diradarsi. Che qualità d'erba, magari tipo e marca, posso seminare
che abbia, meno, forma e colore simile ma che viva all'ombra?

Grazie mille, Bubz
 

Supporto

Giardinauta
Ciao a tutti,
si avvicina la stagione per la trasemina e vorrei rinfoltire una parte di prato
che si trova in una zona ombreggiata. Negli anni gli alberi di questa zona sono
diventati molto grandi e praticamente ho la parte di giardino dietro casa, rivolta a
sud-ovest, sempre all'ombra.
La qualità che ho ora, festuca arundinacea Royal Blue della Bottos, rimane
molto fitta fino ad aprile ma poi quando tigli, acero, meli, noce e fico "aprono" le
foglie incomincia a diradarsi. Che qualità d'erba, magari tipo e marca, posso seminare
che abbia, meno, forma e colore simile ma che viva all'ombra?

Grazie mille, Bubz
Trasemina la medesima festuca arundinacea contenuta nel mix che già hai ed infittisci la zona...
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Già provato l'anno scorso e il risultato è lo stesso: prato con "buchi". Cerco altra soluzione.

Bubz
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Mix specifico per ombra. Chiaramente potresti avere una differenza resa estetica tra la parte assolata e in ombra.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ad esempio il Giada della Bottos che contiene festuche fini. certo che avrai una differenza estetica ma non vedo altra soluzione.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Aiuola :)
Ho provato Giada, ma non ne sono rimasto molto soddisfatto. Ci sono varie discussioni sul tema sul forum.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Anche io con Giada piuttosto deluso. La differrenza cromatica almeno per me non è peggiore di vedere un'erba che stenta e che dirada...
 

Supporto

Giardinauta
Indipendentemente da Giada, secondo la mia esperienza, traseminare con le festuche fini è completamente inutile visto che il risultato estetico è pessimo: faresti un taccone peggio del buco...
 

Bubz_

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo non so come comportarmi perchè la zona "fa veramente schifo" rispetto al resto nonostante abbia già provato a traseminare soprattutto sotto un acero. Provo a diradare i rami bassi della pianta e ripeto la trasemina e se non risolvo, l'anno prossimo sarò costretto a seminare un'altra varietà adatta all'ombra. L'unica differenza e che da quest'anno ho l'impianto d'irrigazione (e il resto del prato è migliorato). Speriamo.

Ancora grazie, Bubz
 

Supporto

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo non so come comportarmi perchè la zona "fa veramente schifo" rispetto al resto nonostante abbia già provato a traseminare soprattutto sotto un acero. Provo a diradare i rami bassi della pianta e ripeto la trasemina e se non risolvo, l'anno prossimo sarò costretto a seminare un'altra varietà adatta all'ombra. L'unica differenza e che da quest'anno ho l'impianto d'irrigazione (e il resto del prato è migliorato). Speriamo.

Ancora grazie, Bubz
Un'alternativa intelligente ed esteticamente molto valida, se non bastasse lo sfoltimento dei rami inferiori, potrebbe essere quella di fare un'aiuola sotto la pianta, intorno al tronco. Pensaci... :)
 
  • Like
Reactions: ztm

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo non so come comportarmi perchè la zona "fa veramente schifo" rispetto al resto nonostante abbia già provato a traseminare soprattutto sotto un acero. Provo a diradare i rami bassi della pianta e ripeto la trasemina e se non risolvo, l'anno prossimo sarò costretto a seminare un'altra varietà adatta all'ombra. L'unica differenza e che da quest'anno ho l'impianto d'irrigazione (e il resto del prato è migliorato). Speriamo.

Ancora grazie, Bubz
Semina o trasemina festuca rubra rubra o rubra commutata in purezza. Il colore di entrambe è mediamente scuro.. quindi non dovresti avere grandi differenze di tonalità una volta raggiunta la fase adulta. Rimarrà ovviamente la differenza di tessitura delle lamine fogliari.. ma non è poi un così grande problema.
 
Alto