• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina bambù

ninsil

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un problema con i semi di bambù; più volte ho tentato la semina dopo un ammollo in acqua per periodi diversi (12,24,48,72 ore) e una volta per 48h con acido giberellico (gr.0,8 in 1lt.di acqua ) ma non sono riuscito ma a farli germogliare.
Qualcuno potrebbe dirmi cortesemente dove avrei potuto sbagliare e cosa dovrei fare in merito.
Grazie in anticipo
 

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao, io li ho ordinati su ebay, appena arrivati ho seminato in un contenitore con dello scottex sempre umido, dopo circa una settimana sono germogliati, appena vedi la radichetta devi subito trapiantare in vaso altrimenti la radice si spezza in mezzo allo scottex. metodo molto valido, io lo uso per tutti i tipi di piante, tranne quelle che hanno i semi minuscoli :ciao:
 

ninsil

Aspirante Giardinauta
Ciao.Ti ringrazio della risposta,ma ora mi interesserebbe sapere il periodo e quindi la temperatura in cui hai fatto questa semina.Anche io ho sperimentato il metodo scottex però nel mese di febbraio mettendo il contenitore sul router del PC,ma senza alcun risultato.I semi li ho presi da Ebay per due volte e da venditori diversi
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao.Ti ringrazio della risposta,ma ora mi interesserebbe sapere il periodo e quindi la temperatura in cui hai fatto questa semina.Anche io ho sperimentato il metodo scottex però nel mese di febbraio mettendo il contenitore sul router del PC,ma senza alcun risultato.I semi li ho presi da Ebay per due volte e da venditori diversi
che io sappia le temperatura dovrebbero essere intorno ai 29 gradi, mettendolo sul router, se erano direttamente a contatto, li superi di molto senza difficoltà, rischiando cosi di cuocere i semi.
 

ninsil

Aspirante Giardinauta
No in realtà la temperatura del router si aggirava intorno ai 27° l'avevo provata prima di metterci i semi.Mi è sorto però un atroce dubbio che fossero fasulli i semi che avevo acquistati su ebay. Comunque farò altri tentativi.Grazie per la collaborazione
 

pNino

Maestro Giardinauta
No in realtà la temperatura del router si aggirava intorno ai 27° l'avevo provata prima di metterci i semi.Mi è sorto però un atroce dubbio che fossero fasulli i semi che avevo acquistati su ebay. Comunque farò altri tentativi.Grazie per la collaborazione
il mercato dei semi online e' pieno di gente che se ne approfitta, basta vedere i millantati semi di piante inesistenti, senza contare che a volte se pure sono semi della pianta giusta essendo venduti in bustine trasparenti ( quando non li mettono direttamente in busta da lettera sfusi) non si ha nessuna indicazione sulla germinabilita'. Poi i bamboo hanno fioriture particolari, che vanno dai 60 a piu' di 100 anni e sincronizzate per i cloni e le piante cresciute da same della stessa pianta madre, e' quindi davvero difficile essere sicuri sul tipo di semi che si sta comprando e se sono ancora vitali.
Il che e' un peccato, visto che anche per me sarebbe comodo poter ordinare semi delle specie di bamboo che cerco e che qui in Italia sono poco comuni :(
 

ninsil

Aspirante Giardinauta
Si hai perfettamente ragione concordo su tutto.Comunque pazienza non penso che si possa fare nulla per ovviare a questi inconvenienti.
Ciao e buone vacanze
 
Alto