• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi vecchi con calcare ed altro

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho dei vasi in coccio da circa 20 anni che però all'esterno si vede molto bianco( calcare) e materiale marroncino ( ferroso ?). Vorrei sapere se pulendoli un po' ( se si riesce con del bicarbonato) posso usarli o possono danneggiare le piante . Grazie
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, è un "difetto" dei vasi di terracotta. Lo scrivo virgolettato perché secondo me, con il passare del tempo e l'affiorare di queste imperfezioni, i vasi di coccio diventano più belli rispetto ai vasi nuovi ed immacolati. In ogni caso, se vuoi pulirli, puoi provare con dell'aceto che dovrebbe sciogliere il calcare, per poi risciacquarli abbondantemente, o dipingerli con una lavabile traspirante (uno smalto si staccherebbe, poiché impermeabile).
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Anche a me non piacciono i vasi di terracotta macchiati all'esterno di calcare! Mi danno un'idea di trasandato... De gustibus... Comunque, proverei anche io con l'aceto... Tuttavia, siccome tendono a macchiarsi abbastanza in fretta io quei pochi che ho li ho "modificati" avvolgendo tutto intorno una corda sottile (se vuoi ti faccio foto). Un altro invece l'ho appena dipinto con l'idropittura da parete, su consiglio di @Lucylu' , l'effetto mi piace molto, l'ho fatto di un bianco "sporco", stile shabby. Non l'ho ancora riempito, quindi non so ancora come si comporterà col passare dei mesi e le annaffiature, per il momento l'effetto è bello :D
 

Lucylu'

Florello
Anche a me non piacciono i vasi di terracotta macchiati all'esterno di calcare! Mi danno un'idea di trasandato... De gustibus... Comunque, proverei anche io con l'aceto... Tuttavia, siccome tendono a macchiarsi abbastanza in fretta io quei pochi che ho li ho "modificati" avvolgendo tutto intorno una corda sottile (se vuoi ti faccio foto). Un altro invece l'ho appena dipinto con l'idropittura da parete, su consiglio di @Lucylu' , l'effetto mi piace molto, l'ho fatto di un bianco "sporco", stile shabby. Non l'ho ancora riempito, quindi non so ancora come si comporterà col passare dei mesi e le annaffiature, per il momento l'effetto è bello :D
Brava Lucy!Dai posta una foto che che vogliamo vedere i tuoi vasi(anche quelli con la corda)!,Sai che a me piacciono queste cose!
Potrebbe essere un modo carino per aiutare Fiorella a riutilizzare i suoi!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
P_20180615_214059.png questo è quello rivestito in corda fino al punto in cui si slarga
P_20180615_213937.png questo l'ho fatto con l'idropittura, ma volevo provare a fare il trasferimento d'immagine prima di riempirlo.



Poi P_20180615_214238.png P_20180615_214314.png questi sono in plastica, ma sporchi di calcare all'esterno non andato via neanche con l'anticalcare. Il principio è lo stesso, idropittura e merletto di iuta e pizzo :)
 

Lucylu'

Florello
Vedi l'allegato 446331 questo è quello rivestito in corda fino al punto in cui si slarga
Vedi l'allegato 446333 questo l'ho fatto con l'idropittura, ma volevo provare a fare il trasferimento d'immagine prima di riempirlo.



Poi Vedi l'allegato 446346 Vedi l'allegato 446348 questi sono in plastica, ma sporchi di calcare all'esterno non andato via neanche con l'anticalcare. Il principio è lo stesso, idropittura e merletto di iuta e pizzo :)
Ma sono STUPENDI!
Bravissima!!!!!Sono venuti proprio bene!
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti Il vaso ricoperto con la corda è molto carino ed è un 'idea geniale, ma il mio vaso è grande e quindi sarebbe molto laborioso. Vorrei provare con l'idropittura spero tuttavia che non penetri dentro riducendo lo sviluppo della pianta. Dovrei mettere una bounganville con un traliccio
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Non credo penetri all'interno...se eè un vaso grande oltrettutto sarà anche abbastanza spesso..secondo me puoi stare tranquilla
 

ortensia_12

Giardinauta
Vedi l'allegato 446331 questo è quello rivestito in corda fino al punto in cui si slarga
Vedi l'allegato 446333 questo l'ho fatto con l'idropittura, ma volevo provare a fare il trasferimento d'immagine prima di riempirlo.



Poi Vedi l'allegato 446346 Vedi l'allegato 446348 questi sono in plastica, ma sporchi di calcare all'esterno non andato via neanche con l'anticalcare. Il principio è lo stesso, idropittura e merletto di iuta e pizzo :)

Che meraviglia. Bravissima
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti Ripropongo il problema vasi calcare. Al di la del fatto estetico vorrei sapere se questo calcare eccessivo nuoce alla pianta. Questo vaso grande in terracotta contiene un ficus che dura nel mio balcone da 25 anni. Quindi il vaso ha 25 anni di calcare e la nostra acqua è molto calcarea. Adesso che devo rinvasare la pianta ( l'avevo rinvasata 4 anni fa) e devo chiamare qualcuno perchè essendo pesante da sola non riesco vorrei sapere se oltre a cambiare la terra devo buttare il vaso. E' un peccato perchè è ancora integro ma non vorrei che tutto questo calcare nuoce alla pianta. Ed eventualmente sarà sufficiente aceto ed olio di gomito ad eliminare il calcare dannoso. Il ficus per 25 anni bellissimo, pianta resistentissima comincia a dare segni di sofferenza. Quest'anno si è riempito di cocciniglia mezzo grano di pepe debellata egregiamente con olio bianco ma adesso vedo che le nuove vegetazioni sono visibilmente sofferenti. Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il ficus necessita davvero di rinvaso.
Il vaso, dopo una bella pulita con bicarbonato, acqua, aceto e olio di gomito (poi fallo asciugare bene) è perfettamente riutilizzabile.
Curiosità: è un benjamin o un elastica il tuo ficus?
 

Fiorella

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano Non è sicuramente un benjamin probabilmente un ficus elastica. Volevo approfittare per mettere un vaso di plastica che sul ballatoio risulta più leggero ma ho notato che i vasi di plastica con radici robuste e legnose si spaccano facilmente
 
Alto