• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come pulire la piscina dal calcare?

Fruipe

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutto il forum :)
Spero di aver scelto bene la sezione del forum e di non essere troppo fuori tema...però i vostri consigli mi sono stati molto utili per capire come muovermi per l'installazione di una copertura in giardino, quindi ho pensato di interpellarvi di nuovo per risolvere un altro piccolo problema.
Ho la fortuna di possedere una piccola piscina interrata con il classico sistema a skimmer per il ricircolo dell'acqua. Nonostante la cura nella manutenzione e l'uso dei vari prodotti per la disinfezione dell'acqua lungo i bordi della vasca, sul fondo, sulle pareti laterali e soprattutto in corrispondenza della linea dell'acqua si sono formate nel corso degli anni dei segni neri molto antiestetici dovuti al calcare. In sostanza la mia domanda è proprio questa...qualcuno sa consigliarmi come muovermi per pulire la piscina dal calcare? Non so se a questo punto è preferibile rivolgersi a qualche ditta specializzata nella manutenzione delle vasche oppure tentare di risolvere da me. Il fatto è che il problema tenderà comunque a ripresentarsi, quindi mi piacerebbe capire come gestire bene la pulizia della piscina anche da solo. Un alternativa potrebbe essere l'acquisto di un robot pulitore, però sono un po' perplesso sull'affidabilità di questi apparecchi. Ho trovato tante info a questo link http://www.centroitalia.it/pulitori-ed-accessori.html e sono abbastanza convinto, però mi piacerebbe avere il parere diretto di qualche proprietario di piscina per capire se si tratta di una soluzione conveniente. Il costo di questi apparecchi non è indifferente e prima di affrontare la spesa vorrei essere sicuro di risolvere il problema del calcare e dello sporco una volta per tutte. Scusatemi ancora se questo forum non è il luogo giusto dove porre la mia domanda...se qualcuno invece volesse dirmi la sua, gli sarei davvero grato :)
 

Crimson king

Florello
Ciao, per pulire la linea dell'acqua si fà con l'antialghe e una spugnetta classica quella giallo/verde, se il rivestimento é in mattonelle, se con telo non sò il risultato. Per il robot non lo sò io vado in manuale e viene bene con spazzolone, aspiratore, retino.
 

Fruipe

Aspirante Giardinauta
Ciao Crimson, grazie per la risposta! ok per la linea dell'acqua posso provare a pulire a mano (anche se penso sarà una bella fatica perchè mi sembra bello resistente lo sporco) però per pulire bene il fondo manualmente bisogna svuotare ogni volta la piscina e invece io vorrei evitarlo. Riguarda ai vari modelli di robot pulitori qualcuno sà darmi qualche dritta? Ce ne sono di indicati per uso sporadico in una vasca domestica?
 

Crimson king

Florello
Il robot deve essere equiparato alla grandezza della piscina non si può risparmiare altrimenti il robot affoga:LOL: e poi ci vuole il bagnino per tirarlo fuori. Perché svuotare, io non la svuoto mai del tutto, al limite abbasso un pò e poi rimetto dell'acqua. Come la tieni l'inverno? Come usi i prodotti, la pompa e il filtro quando é in funzione?
 
Ultima modifica:

Fruipe

Aspirante Giardinauta
Si si certo, so che il robot va scelto tenendo conto della piscina. La mia però non è una vasca di dimensioni particolarmente ampie (sono 8x4 m) quindi in realtà i modelli per uso residenziale, anche economici, che dovrebbero andare bene sono molti.
Nemmeno io la svuoto mai del tutto e nei mesi invernali la proteggo con un telo di copertura fissato con i tiranti elastici. Per la manutenzione generale provvedo io ad aggiunta di cloro, alghicida e regolatore di ph e ovviamente uso retino e un piccolo aspiratore per togliere insetti, foglie, ecc. Nei mesi di maggiore utilizzo la pompa lavora sempre durante le ore notturne mentre per quanto riguarda la pulizia e la sostituzione del filtro non sono io a occuparmene ma solitamente mi rivolgo ad una ditta di manutenzione. Con il passare degli anni ho comunque notato questa tendenza alla formazione di concrezione scure sulla superficie della vasca, forse dovute anche ad uso poco corretto dei vari additivi nei primi tempi...Il robot pulitore mi sembra la soluzione più comoda per pulire la piscina dal calcare e da detriti perchè sinceramente a mano mi sembra impossibile riuscire ad eliminare davvero tutto lo sporco
 

Sgresuuu

Giardinauta
Ho fatto il bagnino per molti anni in piscina, noi pulivamo utilizzando il "poolkalk" e si riscuacquava, se poi era resistente si puliva con idropulitrice
 

Crimson king

Florello
Per mantenere pulita la piscina bisogna controllare continuamente il ph, mettere l'antialghe liquido . Importante é la pulizia con aspiratore che và fatta una volta alla settimana. Pulito il tutto, si fanno queste lavorazioni, si spegne la pompa si chiudono le saracinesche si pulisce il filtro pompa, si riapre tutte le valvole a sfera, si ruota la valvola a sei vie su controlavaggio filtro si accende di nuovo la pompa, e si fà uscire acqua fin quando il bicchierino di controllo é pulito, si spenge di nuovo e si ruota su risciacquo per circa 30 sec. Il filtro che ho é a sabbia quindi per mantenere limpida l'acqua, immetto nella vasca anche del floculante o liquido o a pasticche ( bisogna fare attenzione alle dosi indurisce la sabbia nel filtro che potrebbe con dosi eccessive consolidarsi). Quando metto il telo non uso lo svernante, essendo a mattonelle, metto circa una dose in polvere di 5kg. di cloro e chiudo. Chiaramente prima si fanno tutte le pulizie elencate in precedenza. Se il filtro non viene pulito l'acqua non sarà mai limpida. Che tipo di filtro hai?
 
Ultima modifica:

Fruipe

Aspirante Giardinauta
Il filtro è a sabbia ma come ti dicevo non mi sono mai occupato della sua pulizia prima della chiusura invernale della piscina. Per quanto riguarda il flocculante invece, lo aggiungo normalmente anche io e infatti non ho problemi con la limpidezza dell'acqua. L'unico problema, da sempre, è quello dell'eccessiva formazione di incrostazioni di calcare negli angoli e in generale sulle superfici della vasca. In effetti leggendo la descrizione della tua routine di pulizia della piscina forse il problema è che in passato sono stato un po' negligente con la rimozione delle impurità a fondo vasca. A maggior ragione però credo che a partire dalla prossima stagione mi affiderò ad un pulitore automatico per vedere se la situazione migliora.
 

Crimson king

Florello
Scusa la mia insistenza, ma non capisco come fai a mantenere l'acqua limpida se non fai questo tipo di pulizia: Smontaggio filtro pompa, al suo interno trovi foglie capelli ecc. e quindi và fatto ogni volta, se no si occludono i fori e bruci la pompa. Invece per il filtro a sabbia se non lo pulisci la pressione aumenta oltre 1,5Atm. e non é tanto gradevole può essere pericoloso anche se sono tarati di più e poi sapessi cosa esce dopo una settimana l'acqua é torbida in uscita, come fai in tre mesi di utilizzo senza fare queste due lavorazioni? Per me abbondi di cloro se no non si spiega.
 
Ultima modifica:

Fruipe

Aspirante Giardinauta
I filtri vengono sempre puliti, anche se non ogni settimana, solo che non me ne occupo io. Seguo le indicazioni che mi ha dato la ditta con cui ho installato la vasca e non ho mai avuto problemi particolari con la pulizia dell'acqua. Il problema a mio avviso riguarda solo la pulizia dal calcare delle pareti della piscina, di cui vorrei occuparmi io per evitare di aggiungere ulteriori costi. Comunque se mi dici che è un'operazione più semplice di quello che sembra potrei cominciare a pensare da solo anche smontaggio e pulizia dei filtri in effetti...
 
Alto