• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Semina da analizzare...??

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei sapere la vostra opinione in merito a questa nuova semina di sportplay sr, il prato è stato seminato il 31 Maggio; è nato ma restano due zone che non hanno avuto lo stesso sprint(Zona 1 Nord e zona 2 Sud), è capitato a qualcuno di voi? da cosa può dipendere?
L esposizione è 50% sole e 50% ombra.Specifico inoltre che entrambe le zone sono raggiunte in tutta sicurezza dall irrigatore, anzi il prato è nato prima dove l irrigazione arriva a stento.
Ditemi la Vostra....!!!!!(n)
Sto pensando addirittura che arrivi troppa acqua a quelle zone...
nuova semina (1632 x 918).jpg
 
Ultima modifica:

Crasmen

Florello
Salve a tutti, vorrei sapere la vostra opinione in merito a questa nuova semina di sportplay sr, il prato è stato seminato il 31 Maggio; è nato ma restano due zone che non hanno avuto lo stesso sprint(Zona 1 Nord e zona 2 Sud), è capitato a qualcuno di voi? da cosa può dipendere?
L esposizione è 50% sole e 50% ombra.Specifico inoltre che entrambe le zone sono raggiunte in tutta sicurezza dall irrigatore, anzi il prato è nato prima dove l irrigazione arriva a stento.
Ditemi la Vostra....!!!!!(n)
Sto pensando addirittura che arrivi troppa acqua a quelle zone...
Vedi l'allegato 445751
Come hai bagnato?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
L irrigatore è questo, copre abbondantemente tutta la superficie...
Aggiungo, i semi sono stati ricopereti con mix 50%sabbia e 50% terra.
Mi viene il sospetto di aver rullato troppo in quelle due zone....come se si fosse compattato troppo il terreno, ma nelle altre zone non ha causato problemi.....

aquazoom-350-2-centro-001.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Stranissimo; comunque la butto li: in pieno giorno sono proprio le zone più assolate e non coperte dalla chioma dell'albero a sx.
Ma non è mai nato o è morto subito?
 

Jack1978

Florello
Sembra come se un forte temporale verificatosi dopo la semina e prima della germinazione si fosse abbattuto sulla tua superficie spostando le sementi verso le zone laterali creando il vuoto centrale ( è una mia personale constatazione )
Confermi temporali post semina e pre germinazione ?
Hai coperto le sementi ?
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Per Grappino: non è proprio nato, o almeno si intravede che qualche seme nelle chiazze sta spuntando a punti ma mi sorprende la differenza abissale rispetto al resto, infatti mi scervello a capire cosa sia successo..riguardo alle zone più assolate ci avevo pensato ma d altronde tutta la fascia a dx vicino ai cordoli sta al 90% al sole rispetto al resto

Per Jack 1978: Ti confermo nella maniera più assoluta che non ci sono stati temporali ne prima ne durante e ne dopo la semina. Ho coperto i semi si, con sabbia e terra mischiati in parti uguali.

Mi viene in sospetto che si sia compattata troppo la terra in quelle zone e che i semi facciano più fatica a spuntare(ipotesi non so più che pensare).
Cmq sono al giorno 12 dalla semina, secondo voi posso aspettare ancora oppure mi conviene riseminare tra un paio di giorni se la situazione non migliora?

Aggiungo anche che alla semina ho eseguito cinque passate incrociate per la distribuzione.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Aspetta ancora. Dopo di che potrai provare (anche se non il periodo) trasemina localizzata da irrigare ad integrazione manualmente.
 

Crasmen

Florello
L irrigatore è questo, copre abbondantemente tutta la superficie...
Aggiungo, i semi sono stati ricopereti con mix 50%sabbia e 50% terra.
Mi viene il sospetto di aver rullato troppo in quelle due zone....come se si fosse compattato troppo il terreno, ma nelle altre zone non ha causato problemi.....

Vedi l'allegato 445757
Sicuro che copre bene la superficie? Io ho qualche dubbio, soprattutto per la forma che ha preso la germinazione dei semi.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Ragazzi da quello che ho capito, nella parte sud qualcosa sta uscendo ma è stata limitata dalla rullatura finale per coprire i semi, credo che sia stata colpa della troppa irrigazione a far diventare quello strato troppo compatto.
Siccome poi nonostante fosse un mix sabbia e terra al momento della copertura dei semi era leggermente umida, cosi facendo alla rullatura si è compattata ulteriormente sopra i semi creando un ostacolo alla nascita.
ESPERIENZA.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Mmmm....ho visto semi di Festuca buttati sul terreno argilloso senza alcuna copertura germogliare senza problemi...mi sembra strano che sia un problema di compattamento del terreno
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Infatti è sulla copertura dei semi che ho avuto il problema, il terreno mischiato alla sabbia essendo un pò umido al momento della rullatura finale ha acquisito una caratteristica argillosa, sicuramente avrei potuto aumentare la dose di sabbia (a saperlo ) per non avere questo problema;
Beh sbagliando s impara!!
 

Crasmen

Florello
Infatti è sulla copertura dei semi che ho avuto il problema, il terreno mischiato alla sabbia essendo un pò umido al momento della rullatura finale ha acquisito una caratteristica argillosa, sicuramente avrei potuto aumentare la dose di sabbia (a saperlo ) per non avere questo problema;
Beh sbagliando s impara!!
La sabbia non diventa argilla.. Quasi sicuramente il problema è di quell'irrigatore.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Allora.. Rispiego.........
MIX Sabbia + Terreno per ricoprire i semi (Il terreno ha provocato il problema ovviamente non la sabbia)
Il terreno era leggermente umido al momento della mescolatura con la sabbia e essendo mischiato giusto due ore prima della copertura dei semi non ha avuto il tempo di perdere la sua umidità (che lo rende appiccicoso)...
QUINDI una volta buttato sopra i semi e RULLATO si è COMPATTATO creando uno strato sopra i semi molto difficile da rompere(per i germogli ovviamente).
Il discorso dell irrigatore mi sembra di averlo già chiarito...ma cmq... LE ZONE PIU LONTANE rispetto all irrigatore SONO NATE PRIMA e SENZA PROBLEMI, ossia zone che prendono meno acqua di tutte rispetto al prato, QUINDI il discorso irrigazione è stato scartato a priori, e poi si vede chiaramente che quelle zone sono SICURAMENTE più umide rispetto al resto.
Cmq questa è stata la mia esperienza spero che serva a qualcuno da monito.
 

Crasmen

Florello
Allora.. Rispiego.........
MIX Sabbia + Terreno per ricoprire i semi (Il terreno ha provocato il problema ovviamente non la sabbia)
Il terreno era leggermente umido al momento della mescolatura con la sabbia e essendo mischiato giusto due ore prima della copertura dei semi non ha avuto il tempo di perdere la sua umidità (che lo rende appiccicoso)...
QUINDI una volta buttato sopra i semi e RULLATO si è COMPATTATO creando uno strato sopra i semi molto difficile da rompere(per i germogli ovviamente).
Il discorso dell irrigatore mi sembra di averlo già chiarito...ma cmq... LE ZONE PIU LONTANE rispetto all irrigatore SONO NATE PRIMA e SENZA PROBLEMI, ossia zone che prendono meno acqua di tutte rispetto al prato, QUINDI il discorso irrigazione è stato scartato a priori, e poi si vede chiaramente che quelle zone sono SICURAMENTE più umide rispetto al resto.
Cmq questa è stata la mia esperienza spero che serva a qualcuno da monito.
Come fai a dire che le zone all'estremità prendono meno acqua? Io per la conformazione di quell'irrigatore ti direi che é proprio il contrario..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Partendo dal fatto che vicino all irrigatore per tre metri non ho avuto problemi...al lato opposto cioè alla fine la parte più lontana dove l acqua fatica ad arrivare (infatti ho dovuto montare una pompa per far coprire le zone più lontane ) non ho avuto problemi ugualmente...
La zona dove non sono nati semi sta in mezzo ad entrambe, quindi è un controsenso dire che è mancanza di acqua, tanto più si doveva vericare agli estremi e basta se era per mancanza di irrigazione..
 

Crasmen

Florello
Partendo dal fatto che vicino all irrigatore per tre metri non ho avuto problemi...al lato opposto cioè alla fine la parte più lontana dove l acqua fatica ad arrivare (infatti ho dovuto montare una pompa per far coprire le zone più lontane ) non ho avuto problemi ugualmente...
La zona dove non sono nati semi sta in mezzo ad entrambe, quindi è un controsenso dire che è mancanza di acqua, tanto più si doveva vericare agli estremi e basta se era per mancanza di irrigazione..
Appena la germinazione si stabilizza fai il test con i barattoli :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Lo farò sicuramente..intanto alla parte nord domani risemino mentre nella zona sud ho intravisto tutti i germogli spingere il terreno di copertura dei semi da sotto, creando una serie di piccole increspature che sono tutte piene di germogli, questo poi ha confermato la mia teoria.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Che non nascano causa crosta è impossibile, altrimenti vorrebbe dire che quelle zone non sono sempre umide come dovrebbero durante la germinazione (da tenere il terreno morbido), e quindi come ti hanno suggerito, o sono più assolate e si sono seccate in superficie, e abbisognano quindi di più acqua, o arriva meno acqua durante il ciclo irriguo! Ma ti assicuro che se sono nati da me, con il 100% di argilla...non è stato quello il problema di sicuro! Continua a tenere umido costantemente!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E butto lì anche quest'altra ipotesi (in attesa del test coi barattoli che puoi fare anche con un ciclo irriguo mini e poi moltiplicare per il tempo effettivo irriguo che dai al giorno senza avere variazioni di risultato apprezzabili): e se all'atto della rullatura con terreno umido e appiccicoso magari in quei punti i semi si sono appiccicati al rullo e senza accorgertene li hai trasportati ai lati non appena nello scorrimento il rullo trovava zone più asciutte?
 
Alto