• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina da professionista. Cosa aspettarsi?

polimero86

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Volevo chiedere la vostra opinione riguardo una questione alquanto discussa.
Sono un professionista del verde, da più di dieci anni.
Mi trovo spesso a dover creare nuovi prati, a semina o a rotoli.
Riguardo quelli con semina a spaglio, si pone sovente una problematica con i clienti.
Zona di lavoro tra Novara e Milano

Io metto sempre il cliente a conoscenza delle possibili problematiche, soprattutto nelle semine primaverili.
La possibilità di crescita di infestanti, la loro gestione ect.
Metto in preventivo un dettagliato elenco delle lavorazioni da eseguire.

Considero il lavoro terminato dopo 15gg dalla semina. Poiché metto in conto eventuali risemine delle zone imperfette.

Dopo tale data emetto fattura di saldo.

Fermo e considerato che un prato seminato ha bisogno di almeno 6 mesi per insediarsi in modo soddisfacente.

Dopo tale data (15gg dalla semina)se il lavoro non è perfetto, a causa di problematiche esterne (eccessive pioggie o temperature fuori norma, bagnature inadeguate, e tutto ciò che non è direttamente collegato all'esecuzione dell'opera) considerate che la responsabilità sia del professionista?

Grazie
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Secondo me tutti gli eventi esterni e non prevedibili non possono essere responsabilità del professionista.
Se semini in primavera ma danno previsione di forti temporali, chiaro che è un tuo problema in quanto conosciuto; se semini quando non piove ma fanno 40 gradi è sempre un tuo problema.