• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gel di aloe

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Domani mattina ho intenzione di preparare qualche barattolo di gel di aloe arborescens. Come si conserva? E per quanto tempo?
Grazie.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Il gel buono deve provenire da piante che abbiano almeno sette anni, anche se qualcosa fanno anche le parti più giovani. Quale è la ragione di rovinare piante di Aloe. Non conosco, ma credo che la conservazione della "mucillagine" contenuta dei fusti sia molto limitata. Penso, se è possibile, la congelazione, come si fa per molti cibi
 

keven17

Giardinauta Senior
Il gel buono deve provenire da piante che abbiano almeno sette anni, anche se qualcosa fanno anche le parti più giovani. Quale è la ragione di rovinare piante di Aloe. Non conosco, ma credo che la conservazione della "mucillagine" contenuta dei fusti sia molto limitata. Penso, se è possibile, la congelazione, come si fa per molti cibi
Grazie. La pianta ha 8/9 anni ed è ben ramificata, fin troppo, infatti volevo eliminare i rami più grandi perché i giovani getti che partono dalla base filano per la poca luce, quindi voglio rinnovarla un po' e approfittarne.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

DryMan

Guru Giardinauta
Và prodotto ed utilizzato, nessuna conservazione.

Scusa la mia risposta è relativa ad un utilizzo dermatologico, non ad altro.
 
D

djinn95

Guest
Ciao Keven, il gel d'aloe si conserva per pochi giorni e basta purtroppo! Puoi ampliarne la conservazione aggiungendo acido ascorbico e vitamina E, che sono preservanti delle parti acquose e lipofile, oppure anche fenossietanolo/vit E
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao Keven, il gel d'aloe si conserva per pochi giorni e basta purtroppo! Puoi ampliarne la conservazione aggiungendo acido ascorbico e vitamina E, che sono preservanti delle parti acquose e lipofile, oppure anche fenossietanolo/vit E
Grazie! Se gli aggiungo succo di Guava va bene? Scherzo ovviamente ma non si sa mai...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ahahaha, beh perchè no! :D :D
Comunque quelle che ti ho suggerito sono sostanze che si trovano in tutte le farmacie a poco prezzo ;)
 
Alto