• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe

Nandina

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno urgente di consigli sulla mia aloe arborescens. Quest'inverno l'ho tenuta sotto il TNT e ora l'ho tirata fuori e siccome stava stretta nel vaso in cui era l'ho divisa e trapiantata in 2 vasi. Non ho dato concime e ho messo terreno normale ma si presenta molto male. Che devo fare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
bfaf1dcc836368b81fae23686987f5be.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
parte il discorso del terreno, penso sia dovuto al trapianto; hai adoperato terreno asciutto o bagnato.
La miscela comunque doveva essere molto porosa: 40- 45% di terriccio per cactaceae (terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie, terriccio universale setacciato) e 55 - 60% di inerti (una miscela di ghiaia, lapillo, sabbia grossolana, pomice, pezzi triturati di coccio) con un buon sottofondo di ghiaia o coccio. Terriccio praticamente asciutto o molto leggermente umido.
Se non hai usato terreno bagnato (temo che l'abbia fatto vedendo lo scuro vicino al colletto) una leggera nebulizzazione può essere fatta.
Aspetta qualche giorno per vedere se la situazione si evolve.
Per favore scrivi nel tuo profilo la località dove tieni le piante, facilita il modo di aiutarti.
Ciao
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Io infatti di succulente non me ne intendo, e mi spiacerebbe perdere la pianta anche perchè mi è' stata donata da una persona carissima che non c'è più . Il terreno non l'ho bagnato(quello nuovo) mentre quello precedente l'ho trovato un po' troppo zuppo( avevo dato un po' d'acqua precedentemente). Ho messo terreno comune preso al supermercato e terreno del giardino misto ad argilla espansa ,non specifico per cactacee come consigli giustamente tu . Che faccio lo compro e cerco di miscelare? La pianta ora l'ho messa al sole a Mirano in prov di Venezia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Gi° aver travasato in periodo non adatto è stato sicuramente uno "stress per la pianta" ed andare fare un altro rinvaso aggiungi un altro stess.
Aspetta e spera che si riprenda. Se dovessi acquistare un altra pianta con terriccio molto inzuppato, svasala lasciala all'aria in luogo riparato per almeno una settimana e quindi effetta il rinvaso.
Ora le piante che hai rinvasato dove le hai collocate, spero non all'aperto, anche se non so a quale latitudine abiti, in quelle condizioni hanno bisogno di caldo temperato e di molta luce.
Ciao
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Si sono fuori . Addossate a un muro e al sole ma di notte magari.... Che faccio? Copro di notte?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Si le tengo fuori ,addossate ad un muro al sole ma di notte ... Forse dovrei coprirle? Quando avrei dovuto rinvasarle? In tarda primavera? Le ho tenute sotto il TNT fino alla scorsa settimana , erano leggermente sbiadite nel germoglio centrale però non così chiare come sono ora!!! Spero di non perderle! Integro il terreno con uno più adatto ? Ho letto che ci vuole quello per acidofile! O meglio per cactacee? E concime? Nitro fosca o pellettato vanno bene? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto