• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio illuminazione prato

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Chiedo, a chi ne abbia voglia e piacere, di proporre delle idee per l'illuminazione di questo futuro prato.
Vorrei qualcosa di "bello" ma anche è soprattutto funzionale, nel senso che dovrebbe si illuminare il giardino ma, in generale, dare un po' di luce in tutta la zona che rimane un po' in ombra la sera anche perché si affaccia sulla strada).
La freccia arancio indica una presa di corrente da dove potrei far partire l'impianto, quelle verdi la posizione di eventuali lampioncini o altro...
Potrebbe bastare? IMG_20180507_231057.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi vorresti qualcosa come dei lampioncini alti per illuminare sia il tuo giardino che , oltre i tuoi confini , anche la strada che i terreni confinanti ?

comunque senza avviare problemi....
sarebbe utile informarsi bene, lo farò anch'io, se la strada e i terreni confinanti sono pubblici o di altra proprietá....
lo scrivo perché tra gli inquinamenti/immissioni attenzionati e regolamentati dalla legge, vi é anche l' inquinamento "luminoso" ....mi devo informare.....e anche tu sarebbe meglio lo facessi all'ufficio urbanistica e tecnico del tuo comune anche perché le implicazioni di un errata illuminazione su suolo pubblico sono molteplici .....dalla eventuale richiesta di presa visione di un progetto , alla sicurezza per chi transita su tal strada....
credo che venga tutto regolamentato dalla legge sulle immissioni e che anche quella luminosa ne faccia parte....
troppe volte ha visto abitazioni e aziende sanzionate perché i faretti che illuminavano il loro confine davano fastidio anche oltre il confine stesso ( come per gli impianti a pioggia dei campi o le piante " esuberanti" in parte per le videocamere ecc ecc....devono tutti stare entro il loro confine/ proprietá....)
quindi se quella strada é privata ti basta un accordo (sempre meglio scritto) con i privati confinanti....ma se oltre la tua
recinzione è suolo pubblico .....mhhhh
meglio chiedere info....

in questo link, pag.106. e pag.107....

http://www.google.com/url?q=http://www.csddl.it/csddl/attachments/1153_Immissioni%20e%20tutela%20della%20salute.pdf&sa=U&ved=2ahUKEwio_K35pvbaAhXKaRQKHYyABq0QFjAGegQIBBAB&usg=AOvVaw2wY_tz4NQTXtHZOZdjcWYW

parrebbe che l'illuminare (implicito oltre la propria proprietá ) sia regolamentato,...
 
Ultima modifica:

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
La casa in questo momento non ha fonti di luce esterne in quella zona, perchè siamo parzialmente in ristrutturazione.
Volevo semplicemente avere qualche idea su come sfruttare al meglio la luce per illuminare la zona (facciata/prato/siepe che da sulla strada e albero). Ovvio che non mi verrebbe mai in mente di mettere un lampione da 50w che spara nelle finestre dei vicini ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
serve un qualcosa che illumini sia verso il basso sia in orizzontale e che possa essere posto agli angoli da te segnati ??
magari il posto é " cambiabile" ?

mhhhh
 

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
serve un qualcosa che illumini sia verso il basso sia in orizzontale e che possa essere posto agli angoli da te segnati ??
magari il posto é " cambiabile" ?

mhhhh
Assolutamente si...cambio idea ogni giorno!
Diciamo che sono però quasi convinto nel voler mettere qualcosa ai 4 angoli del rettangolo...il problema è cosa??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
modello minimal moderno ....nel web mi pare ci siano dei lampioncini ( credo a led) che sono a palo unico ma poi si dividono in tre bracci ( come un tripode rovesciato?)
per me sono gli unici che af angolo riescono a illuminare dall'alto davanti e sotto.....dovrei riuscire a trovarne una foto sperando di riuscire a postartela col cell.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si a lá quelli non li so....
e col mio cell. vecchio e piccolo riesco a malapena ad aprire il link...
domani se riesco mi collego dal computer....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...dipende dal dove li vuoi far passare sti scavi....
se passano sotto al prato meglio se li fai interrare quel tanto che serve da riuscire ad averci sopra almeni una 15ina di cm di terriccio per poterci seminare e far attecchire l'erba del prato....
se passano a perimetro del giardino ti basta che siano fondi abbastanza da rimanere almeno un 3/4 cm max dalla superficie per non intaccare. canaline/tubi lavorando quel minimo che serve il terriccio....
come ben saprai si vendono canalettine apposite da sotterrare i passarci in tranquillità i cablaggi...
meglio , anche, ogni tot metri tra angolo e angolo o nelle curve mettere delke cassettine stagne e ispezionabili che ti aiuterenno non poco nella cablatura e nelle manutenzioni...
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Ah ok!
Per il momento non ho ancora scelto, ho interrato le canaline in modo da portarmi avanti con i lavori, poi vedrò col mio elettricista ..
Comunque pensavo a qualcosa del genere
Se posso darti un consiglio, prima di prenderne come quelli della foto su Amazon, se puoi, cerca di vederli e toccarli dal vivo. Credo che si trovino facilmente nei Brico e negozi simili.
Te lo dico perché credo che di identici ne esistano di varie marche e provenienze, con qualità e prezzi molto variabili. Alcuni anni fa mi sono trasferito nella mia casa attuale; il proprietario precedente in giardino ne aveva alcuni come quelli della foto che hai postato, solo un po più alti. Erano stati acquistati in momenti diversi ed a prezzi diversi, ma la differenza qualitativa tra le 3 marche, una volta smontati, era più che evidente. Alcuni li ho dovuti cambiare proprio perché gli spessori troppo ridotti dell'alluminio non permettevano più di tenere il paletto avvitato sulla sua base (il foro aveva perso il filetto da quanto lo spessore era ridotto) e il lampioncino cadeva solo con un po' di vento
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se li fanno anche di una certa altezza e non solo "da prato"....sono minimal-moderni...solo che non so se fanno tanta luce sino alla casa.....vabbè dici basta che non sia tutto buio anche se non illuminano a dovere l'importante è che si riesca a vedere/distinguere....
anche perchè di quelli a "tripode rovesciato" non riesco ad aprire il link di appartenenza....
 

andrea.dallerba

Aspirante Giardinauta
se li fanno anche di una certa altezza e non solo "da prato"....sono minimal-moderni...solo che non so se fanno tanta luce sino alla casa.....vabbè dici basta che non sia tutto buio anche se non illuminano a dovere l'importante è che si riesca a vedere/distinguere....
anche perchè di quelli a "tripode rovesciato" non riesco ad aprire il link di appartenenza....
Si esatto, l'importante è che ci sia un po' di luce...
 

Buttafuoco

Aspirante Giardinauta
Hai pensato bene dove posizionarli? Te lo chiedo perché anche io avevo dei lampioncini tipo ferro battuto nel giardino, ma li ho tolti perché per tagliare il prato dovevo fare le gincane da una parte e dall'altra non passavo con il taglia erba....Ho messo dei punti luce sul muro di recinzione
 
Alto