• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Illuminazione da esterno con sensori.

Rainbow

Aspirante Giardinauta
Salve!
Sarò sintetico e spero preciso.
Vorrei un'illuminazione da esterno che, a partire dal muro della porta di entrata (dove verrebbe fissata la lampada), riesca ad illuminarmi nel migliore dei modi il giardino.
Inoltre vorrei fosse dotata di sensore di rilevamento.
Tenete conto che:
- dal cancello all'entrata la distanza è di circa 5-6 metri; lateralmente si sviluppa su 3 metri circa prima del confine con il vicino e oltre i 5 metri dalla parte opposta.
- la luce vorrei permettesse di vedere al meglio possibile l'esterno: non pretendo arredo, bensì capacità di illuminare effettivamente l'ambiente.
- non vorrei fosse troppo direzionale, ossia solamente capace di illuminare il viottolo d'entrata, bensì capace di spaziare al meglio anche il giardino attorno.
- la lampada verrebbe fissata all'attacco a muro già predisposto (cavi esterni standard preparati per questo scopo).
Personalmente sono orientato a fari alogeni con sensore da 500W, ma non ho la più pallida idea di altre forme magari migliori di illuminazione o più adatte allo scopo.
Se possibile inoltre ho idea di illuminare anche la parte laterale del giardino (5x8 metri circa) ed il retro (piccolo viottolo di 1,5x6 metri circa), sempre con la possibilità di sensori, e utilizzando le connessioni già predisposte (sul viottolo a muro vicino la porta sul retro e a terra invece sul giardino zona laterale).
Scusate se sono stato un cin complesso :eek:: ringrazio sin da ora chi si prenderà la briga di una risposta consapevole della richiesta. :love_4:
In internet trovo una marea di info le più diverse possibili e ad essere sincero, non essendo competente, mi sto facendo le più svariate pippe mentali ora come ora! :embarrass
Grazie ancora.
 

Vincenzo VA

Florello
Certamente le lampade alogene da 150 w o da 500 w con sensori sono ottime.
Io ne ho diverse e illuminano benissimo ampie zone di giardino.
I sensori permettono anche di regolare la sensibilità alla luce e al passaggio delle persone.
Per esempio, se ci sono altre luci nei dintorni, devi regolare una minore sensibilità alla luce altrimenti il faretto non si accende.
L'accensione dura da 20 secondi a 8 minuti circa.
Da Leroy Merlin trovi i faretti completi di tutto a prezzi bassi:
dai 16 € ai 24 €.
Quando li installi, devi solo fare attenzione a collegare la "fase" nel morsetto giusto...ma è impossibile sbagliare perchè il foglietto illustrativo è chiarissimo. :Saluto:
 
Ultima modifica:

maclada76

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda l'iiluminazione mi accodo a Vincenzo VA, confermandoti i fari per esterni con lampade alogene da 150W o 500W dotate di sensore di movimento (queste ultime sono disponibili al prezzo di 18 euro).
Faro alogeno da 500W con sensore
Lampada alogena 150W con sensore

Volendo invece curare anche l'aspetto estetico e il risparmio energetico, una valida alternativa potrebbe essere la lampada ad energia solare (con o senza sensore PIR) a LED ultra brillante.
Lampada a LED con sensore

Se hai bisogno chiedi pure :)
 

Molucella

Aspirante Giardinauta
Ciao sono interessata a queste lampade ma non mi apre il siti dipende da me? grazie
Ah già ma la lampada a led ad energia solare dove si pùò prendare senza spendere una eresia e senza avere cattive sorprese?
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa,
non ho capito bene di questi fari il funzionamento del crepuscolare.
Nel senso che io voglio si accenda al passaggio solo quando la luminosità esterna è sotto il valore impostato.
Nella descrizione c'è una "o" che dovrebbe essere "e" oppure "e/o" oppure non ho capito nulla io... il che è più probabile.
Ciao ciao
 

Luca!

Aspirante Giardinauta
Anche io dovrei illuminare il tratto che separa casa mia dalla zona piscina. Considerate che è una "camminata" di circa 150 metri in mezzo all'uliveto.
Cosa mi consigliate ?
Quale è la soluzione più pratica, economica ed ottimale ? (Chiedo troppo forse ;) ?! )
 

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma la suddetta illuminazione quante ore al giorno ti serve? Perchè se la devi utilizzare per ora ed ore, con faretti da 500w,alla prima bolletta della luce ti tagli le vene....
Comunque nei negozi di ferramenta e/o fai da te ho visto fari identici a quelli, ma con lampade a risparmio energetico (es: 500w che consuma come un 150), costano solo pochi euro in più, che ne so, 25 euro al posto dei 18 del normale....pensaci
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
ho bisogno anch'io di illuminazione per il prato. da brico center ho visto dei faretti orinetabili ad energia solare, quelli con il chiodo che si infila nel terreno, ma mi hanno detto che fanno poca luce. è vero?
 

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
dipende...quelli a 5 euri fanno pena (un solo led non superluminoso), ma ce ne sono di validi (da Leroy Merlin ce ne sono a circa 30 euro, se non sbaglio). Con questi ultimi vai maglio, ma non ti aspettare un'illuminaz. a giorno. Ce ne sono anche di ottimi, paragonabili (quasi) a paletti classici, ad esempio su www.ilportaledelsole.it (credo), ma i costi lievitano tanto (circa 250 euro l'uno)...
 

Giulio Abbruzzese

Aspirante Giardinauta
Ragazzi se avete bisogno di luce all'interno di spazi bui, vi consiglio le luci artificiali Led

La lampada Led copre il 95% del fabbisogno delle piante. Quindi solo il 5% dell´energia immessa va persa. Le lampade tradizionali, emettono luce bianca: qui solo il 15% dell´energia emessa viene utilzzata dalle piante, mentre il rimanente 85% va disperso sia in calore che in luce.

Una pianta verde, se esposta alla luce artificiale svolge il processo foto- sintetico in modo naturale.

Ecco dove ho acquistato le mie lampade: http://www.quisitrova.it/luce-artificiale-crescita-piante-p-22.html

Un prodotto leggero, silenzioso e discreto, con una base piatta e 4 fori d’angolo, con il vantaggio che può essere sistemato ovunque si desidera, le mie piante sono cresciute in condizioni ottimali e senza sprechi eccessivi.
 
Ultima modifica:
Alto