• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aceto per la pasta frolla?

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi è capitato di leggere la ricetta di una crostata su un sito francese e per la realizzazione della pasta frolla c'era scritto che dopo aver amalgamato il burro alla farina e ottenuto un crumble si doveva impastare aggiungendo, un cucchiaio per volta, 4 cucchiai di acqua gelata addizionati con 1/2 cucchiaio di aceto di vino bianco.

Non mi era mai capitato di leggere una cosa del genere e mi chiedo se sia una mia ignoranza, un'usanza d'oltralpe dove si usa la pasta sablè invece della frolla e, anche, se possa trattarsi di sostituzione del pizzico di lievito che alcuni usano per la pasta frolla.

E' da un po' che leggendo le nuove indicazioni degli chef stellato-televisivi sento di shock termico che avrebbe effetti eccezionali nella preparazione di vari cibi (il pane in frigo per 30' prima di essere infornato, cubetti di ghiaccio..........................................
https://www.dissapore.com/grande-notizia/trucchi-cucina-ghiaccio/

Sicuramente essendo una curiosa farò delle prove ma non pensavo riguardasse anche la pasta frolla (mentre per l'aceto so che si usa regolarmente per la pasta matta e nella ricetta per la pasta dello strudel perché l’acido rende attivo il glutine, contenuto nella farina di frumento, rendendo l’impasto particolarmente elastico).

Vorrei sapere cosa ne pensate.
Grazie
 
Alto