• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi può aiutarmi nell'identificazione e nella cura? [emoji28]

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Premetto che sono totalmente incompetente a curare piante da appartamento perché non le ho mai avute (causa scarsa luce in casa).
Ma, ignari di questo, mi han regalato una pianta che penso sia una mini phalaenopsis... mi sbaglio?
Purtroppo l'ho dovuta mettere in un bagno (la stanza più luminosa ed areata della casa, visto che tutte le altre stanze hanno balconi e non finestre)
La pianta è in un vaso di plastica trasparente all'interno di un vaso rosso di ceramica. Ho letto qui sul forum che sarebbe da lasciare solo nel vaso trasparente... ma posso mettere un piattino in basso?
Inoltre non riesco a capire l'umidità, visto che ci sono solo pezzi di corteccia, quindi non so se ha bisogno di acqua (da 2 giorni che ce l'ho non l ho mai annaffiata).
Se ha bisogno di acqua, devo nebulizzare acqua distillata sulle radici o sulla pianta?
È normale che abbia tutti questi fiori ora?
Dalle foto riuscite a capire se sta bene?
Scusate le mie mille domande: sulle piante da esterno (specialmente rose) me la cavicchio... ma è la prima volta con le orchidee e ammetto di aver timore di non essere all'altezza!
Grazie in anticipo!
57dfdd073c5272dfd37929577b63c149.jpg
63b4148ca9d77283c79febb56269d484.jpg
5f6269836b93c7e4a499291324f5f38a.jpg
3e1b8b10ee82566afeb3f6d476d50dbb.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
mini phalaenopsis.
sicuramente è lei ..ma perchè mini ,,non mi sembra piccola dalla foto ...
La pianta è in un vaso di plastica trasparente all'interno di un vaso rosso di ceramica. Ho letto qui sul forum che sarebbe da lasciare solo nel vaso trasparente... ma posso mettere un piattino in basso
puoi lasciare anche il vaso rosso ....
Inoltre non riesco a capire l'umidità, visto che ci sono solo pezzi di corteccia, quindi non so se ha bisogno di acqua (da 2 giorni che ce l'ho non l ho mai annaffiata).
le radici devono essere argentee ...ora dalla foto si vede che non ha bisogno d'acqua sono belle verdi ..
annaffia immergendo fino a metà vaso ,per almeno 20 minuti ...poi fai sgocciolare bene e rimettila nel vaso rosso ..
È normale che abbia tutti questi fiori ora?
anche le mie stanno cominciando a rifiorire ora ..ma dai fiorai le trovi fiorite sempre in tutti i mesi dell'anno
la pianta è bellissima e in salute ...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
sicuramente è lei ..ma perchè mini ,,non mi sembra piccola dalla foto ...

puoi lasciare anche il vaso rosso ....

le radici devono essere argentee ...ora dalla foto si vede che non ha bisogno d'acqua sono belle verdi ..
annaffia immergendo fino a metà vaso ,per almeno 20 minuti ...poi fai sgocciolare bene e rimettila nel vaso rosso ..

anche le mie stanno cominciando a rifiorire ora ..ma dai fiorai le trovi fiorite sempre in tutti i mesi dell'anno
la pianta è bellissima e in salute ...

Grazie mille Clem che mi vieni sempre in soccorso in qualunque parte del forum
i fiori sembravano più piccoli rispetto ad altre orchidee che ho visto, ecco perché pensavo ad una mini phalaenopsis...
Speriamo bene! Mi dispiacerebbe farla morire, ma non è assolutamente una pianta adatta x casa mia, quindi rischia davvero tanto!
 
M

Millian

Guest
nella sezione "phalenopsis" trovi una marea di risposte ai tuoi quesiti !!!
ricorda di bagnare solo quando il vaso è leggero, meglio non eccedere. Tieni a mente che la parte superiore potrebbe essere asciutta e la parte inferiore o centrale del vaso potrebbe essere ancora umida.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
nella sezione "phalenopsis" trovi una marea di risposte ai tuoi quesiti !!!
ricorda di bagnare solo quando il vaso è leggero, meglio non eccedere. Tieni a mente che la parte superiore potrebbe essere asciutta e la parte inferiore o centrale del vaso potrebbe essere ancora umida.
Grazie Millian!
 
Ciao Chanis,
molto bella la nuova arrivata :su:!

Consigli c'è ne sono molti: posizionala in ambiente il più luminoso possibile, lontano da correnti d'aria e da fonti di calore (soprattutto i riscaldamenti), dalle acqua per immersione che sia priva di cloro (distillata,osmosi,ecc.) a temperatura ambiente solo quando le radici sono argentee e tienila immersa giusto il tempo che le radici si idratino completamente e si colorino di verde scuro, se sei in dubbio meglio un'innaffiatura in meno che una in più, presta anche attenzione che non finisca acqua nelle ascelle fogliari per evitare pericolosi marciumi del colletto.

Non preoccuparti se perderà qualche bocciolo o fiore in quanto le Phal. patiscono particolarmente gli spostamenti e lo manifestano in questo modo quindi se dovesse accadere anche a te non necessariamente ci sarebbe da pensare a qualche problema più grave.
Ricorda che terminata la fioritura probabilmente sarà necessario sostituire la corteccia con della nuova in quanto le Phal. arrivano in vendita con corteccia già molto decomposta che trattiene quindi troppa acqua e tende ovviamente ad asciugare molto lentamente cosa dannosa per una Phal..

Adesso è il periodo dell'emissione di steli e fioriture nelle Phal. "domestiche", questo succede perchè necessitano di sentire escursione termica notte/giorno per stimolarsi e produrre nuovi fiori.
Sopportano una temperatura minima di 15º e se mantenuta per parecchie settimane, dopo qualche mese possono regalare meravigliose fioriture, queste condizioni si hanno in autunno alle nostre latitudini, quindi il periodo "normale" di fioritura è l'inverno ovviamente con una corretta coltivazione e luce permettendo.
In vivaio invece si possono avere tutto l'anno.
Ricordati quindi, a primavera, di porla in esterno come le temperature minime staranno stabilmente sui 15º, in posizione luminosa ma protetta dai raggi solari e se ben coltiva ti darà ottime soddisfazioni.

Vedrai che dopo la prima Phal. ne arriveranno altre ;)!
Solitamente dopo la prima, non si resiste facilmente alla tentazione di avere un'altra :whistle:!

:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis,
molto bella la nuova arrivata :su:!

Consigli c'è ne sono molti: posizionala in ambiente il più luminoso possibile, lontano da correnti d'aria e da fonti di calore (soprattutto i riscaldamenti), dalle acqua per immersione che sia priva di cloro (distillata,osmosi,ecc.) a temperatura ambiente solo quando le radici sono argentee e tienila immersa giusto il tempo che le radici si idratino completamente e si colorino di verde scuro, se sei in dubbio meglio un'innaffiatura in meno che una in più, presta anche attenzione che non finisca acqua nelle ascelle fogliari per evitare pericolosi marciumi del colletto.

Non preoccuparti se perderà qualche bocciolo o fiore in quanto le Phal. patiscono particolarmente gli spostamenti e lo manifestano in questo modo quindi se dovesse accadere anche a te non necessariamente ci sarebbe da pensare a qualche problema più grave.
Ricorda che terminata la fioritura probabilmente sarà necessario sostituire la corteccia con della nuova in quanto le Phal. arrivano in vendita con corteccia già molto decomposta che trattiene quindi troppa acqua e tende ovviamente ad asciugare molto lentamente cosa dannosa per una Phal..

Adesso è il periodo dell'emissione di steli e fioriture nelle Phal. "domestiche", questo succede perchè necessitano di sentire escursione termica notte/giorno per stimolarsi e produrre nuovi fiori.
Sopportano una temperatura minima di 15º e se mantenuta per parecchie settimane, dopo qualche mese possono regalare meravigliose fioriture, queste condizioni si hanno in autunno alle nostre latitudini, quindi il periodo "normale" di fioritura è l'inverno ovviamente con una corretta coltivazione e luce permettendo.
In vivaio invece si possono avere tutto l'anno.
Ricordati quindi, a primavera, di porla in esterno come le temperature minime staranno stabilmente sui 15º, in posizione luminosa ma protetta dai raggi solari e se ben coltiva ti darà ottime soddisfazioni.

Vedrai che dopo la prima Phal. ne arriveranno altre ;)!
Solitamente dopo la prima, non si resiste facilmente alla tentazione di avere un'altra :whistle:!

:ciao:
Orchidea_Rara ti ringrazio tantissimo per i tuoi consigli così super dettagliati! Mi è tutto più chiaro e sembra tutto un po' più semplice! La mia orchidea ha ora qualche speranza di sopravvivenza!
Buon inizio settimana!
 
Alto