Non c’è fretta,
non mettere troppa cannella, ne serve solo il giusto, troppa disidrata i tessuti, direi molto meno di quella che avevi messo tu, una volta messa la spolveri così rimane solo il giusto
La scorsa volta ne ho preso un pizzico e l'ho spolverata sulle radici, rifaccio e scuoto per far cadere l'eccesso?
Pulisci la pianta da tutte le parti morte, residui di radici ecc
La roba marrone, le foglie invece lascio che cadano da sole, giusto?
lasciala pure all’aria, anche nel bicchiere com’è ora ma non ammollo costantemente, bagnala tutti i giorni,
nel frattempo le foglie gialle seccheranno, e si staccheranno
i monconi degli steli idem ma molto più lentamente
moriranno altre radici, ne vedo di disidratate, che a te sembrano vive
quando moriranno, taglia contro il fusto
Di solito la tengo all'interno su una finestra che però non è mai esposta al sole diretto, sembra che almeno questa cosa l'abbia azzeccata ;-)
con calma cerchi tra i vivai o in rete dello sfagno, dalle mie parti lo trovo a 4-5 euro in sacchetti in Giardineria oppure le mattonelle di quello compresso da reidratare
Quella specie di gomma piuma molto densa che usano per infilarci dentro gli steli dei fiori quando fanno composizioni???
se trovi o hai la pomice puoi fare una anche sorta di idrocoltura in pomice alternativa allo sfagno
altra opzione una semi idroponica in argilla espansa
Questa ce l'ho, ne ho un sacchetto pieno, ci potrei riempire un vasetto
vedi tu cosa scegliere, quello che ti viene meno complicato
senza fretta, può stare con le radici al vento anche sempre, ma in quel caso va bagnata tutti i giorni perchè asciuga in pochi minuti
quando avrai trovato e deciso cosa usare poi procediamo
sembra un po’ complicato e costoso per una phal
Io sono per preservare la vita quindi, potendo, con piacere ci provo a prescindere dal valore della pianta
sempre seguendo il protocollo taglia le parti morte e disinfetta, se non vuoi impegnare troppe risorse, puoi anche decidere di rimettere tutto nello stesso composto in cui stava prima, ma
prima lo disinfetti con la candeggina e lo risciacqui, e poi devi usare un vaso più piccolo, compatibile con le radici che ha la pianta ora
e poi ogni tanto togli e verifichi come procede
A prescindere dal metodo, se la rimetto in vaso con le radici che faccio, quelle lunghe le lascio fuori e tra le palline di argilla espansa o la corteccia in qui stava prima ci metto solo quelle che in foto sono bagnate e che ho tagliato la volta precedente o le forzo tutte all'interno del vaso?
per dirti io cosa tagliare dovresti mettere una foto in cui si vede la parte sotto, delle foglie al momento non importa nulla, stanno bene, a parte le gialle, ma senza radici non possiamo pretendere che la pianta riesca a sostenerle tutte, ridurrà al minimo la struttura eliminando quello di cui può fare a meno, in primis le foglie vecchie.
Foto allegata
la stagione è la migliore per i recuperi, tenerla comunque sempre in posizione calda luminosa ma niente sole diretto
Meno male almeno questo mi avvantaggia, grazie mille!!!