• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia: chi può aiutarmi?

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!!
La mia mamma è una patita per le grasse ed ha comprato un bellissimo esemplare di Euphorbia.
In verità nel vaso ce ne sono 3, ma il punto è questo:
i tipici getti laterali, che ora nella mia pianta sono totalmente assenti, verranno da soli o c'è un modo particolare, non invasivo, per ottenerli?? :confused:
Aspetto notizie
ciao ciao
LolòGi :martello:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto/a Lolò! :)
Bisognerebbe sapere di preciso di che Euphorbia si tratta (hai modo di postare una foto?); in generale la ramificazione, ad una certa età della pianta, è spontanea; un metodo che induce di sicuro la ramificazione è la cimatura della pianta (elimini la cima), ma da lì la pianta non crescerà più, lo farà emettendo nuovi rami. Dipende anche da quanto è alta la pianta, se prendere in considerazione questa eventualità. Comunque per dare consigli precisi meglio sarebbe vedere una foto!
 

reginaldo

Florello Senior
Se vuoi divertirti e se mai già identificare la tua pianta vai nel sito di Vincenzo (è in due lingue, inglese e tedesco): http://www.euphorbia.de .
La bellezza delle Euphorbie sta nella sua forna colonnare e spesso ramificata.
La Nostra moderatrice già ti sollecitato, vedi in qualche modo di assecondarla, si riesce meglio ad aiutarti.
Ciao
reginaldo
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie,
non so di preciso di che euphorbia si tratti ma non appena mi sarà possibile invierò una foto.
comunque la pianta è alta 48 cm ed è verde chiarissimo con effetto marmorizzato.
La mia mamma vi ringrazia ed enche io sono molto contenta di poter contare su esperti come voi.
Ciao LolòGi :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Non per caso Euphorbia trigona (per l'effetto di marmorizzato, non per il colore chiaro), se ha una striscia bianca che corre lungo tutto il fusto, direi che sia Euphorbia lactea.
Ciao
reginaldo
 

Andrea B

Giardinauta
LolòGi ha scritto:
Grazie a tutti,
nel frattempo le ho fatto una foto,
http://it.geocities.com/ecchina_5/opera_prima.html
e adesso sucuramente sarà piu semplice identificarla.
ciao
LolòGi:Saluto:
Sembra (la foto è piccola) una Euphorbia ammak f. variegata; come tutte le variegate è più delicata, comincia a gettare bracci quando supera il metro. Ne ho avute due e mi hanno sempre dato problemi; alternano periodi di crescita smisurata a periodi di semidormienza. Ogni tanto si bloccano per una intera stagione, diventano tutte gialline, poi magari l' anno dopo ripartono, crescono mezzo metro e riprendono colore... Boh... In bocca al lupo.

Ciao

Andrea
http://www.euphorbia.de/e_ammak.htm
 
Alto