• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera

Mile

Florello Senior
Ho comprato 2 Schlumbergera ieri al lidl, piccoline ma piene di boccioli. Come mi comporto? Aspetto la fine della fioritura per travasarle? ho paura che troppi stress mi perdano i fiori

P_2p.jpg P_p.jpg

Grazie Milena
 

keven17

Giardinauta Senior
Posto luminoso, temperatura superiore a 8C°, rinvasa a fine fioritura liberando un po' le radici dalla vecchia terra in terriccio fertile che mantenga un po' di umidità, va bene anche l'universale con un po' di argilla espansa, innaffia quando la terra è asciutta in superfice e attenzione ai ristagni. Ciao

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
L'argilla espansa non va bene, inaffiando si solleva e quindi tutte le volte si muove il terriccio e quindi le radici che nel movimento si possono spezzare.
Usare altro inerte: lapillo, pomice e sabbia grossolana
 

keven17

Giardinauta Senior
L'argilla espansa non va bene, inaffiando si solleva e quindi tutte le volte si muove il terriccio e quindi le radici che nel movimento si possono spezzare.
Usare altro inerte: lapillo, pomice e sabbia grossolana
A meno che non si innaffi per immersione il terriccio la tiene ferma. Al massimo si solleva quella che affiora in superfice.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
il reinvaso di ogni pianta va fatto sempre e comunque al di fuori del periodo fioritura. La posizione ok molto luminosa e non disdice un po' di sole diretto. Normalmente va bene all'esterno riparata da vento e acqua ma avendole prese abituate a temperature alte ponile in luogo molto fresco, il troppo calore riduce di molto la fioritura.
In foto la mia che sta in terrazzo esterno protetto, la temperatura ad oggi arriva a 3 gradi, ma è sempre stata esterba e quindi gradualmente adeguata, se cala ancora un grado la dovrò riporre in altro luogo.
891b6ba97d0860cc16b25b19094b7959.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
il reinvaso di ogni pianta va fatto sempre e comunque al di fuori del periodo fioritura. La posizione ok molto luminosa e non disdice un po' di sole diretto. Normalmente va bene all'esterno riparata da vento e acqua ma avendole prese abituate a temperature alte ponile in luogo molto fresco, il troppo calore riduce di molto la fioritura.
In foto la mia che sta in terrazzo esterno protetto, la temperatura ad oggi arriva a 3 gradi, ma è sempre stata esterba e quindi gradualmente adeguata, se cala ancora un grado la dovrò riporre in altro luogo.
891b6ba97d0860cc16b25b19094b7959.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie, spero diventi bella come la tua che è uno splendore.
 

renix

Giardinauta
il troppo calore riduce di molto la fioritura.
Adesso ho capito perché la mia non fiorisce! E' come la tua, l'ho comprata da Lidl due anni fa, l'ho tenuta sempre in casa in luogo luminoso con temperatura invernale di 18° di notte e 21° di giorno. E'cresciuta molto, con tante foglie lucide, ma l'anno scorso ha fatto solo un fiore e quest'anno nessuno. In alternativa potrei metterla nella veranda (min. 5°) oppure sulle scale (15°)? A partire da ottobre?
 

META

Giardinauta Senior
Adesso ho capito perché la mia non fiorisce! E' come la tua, l'ho comprata da Lidl due anni fa, l'ho tenuta sempre in casa in luogo luminoso con temperatura invernale di 18° di notte e 21° di giorno. E'cresciuta molto, con tante foglie lucide, ma l'anno scorso ha fatto solo un fiore e quest'anno nessuno. In alternativa potrei metterla nella veranda (min. 5°) oppure sulle scale (15°)? A partire da ottobre?
se vuoi che fiorisca essa deve essere soggetta sia alla variazione di ore luce sia di temperatura stagionale, pertanto è opportuno stia fuori (se possibile) o in un ambiente che si avvicini come caratteristiche. È una pianta che deve avere il terreno sempre un po' umido e d'estate in particolare (non è una classica 'pianta grassa' ma occhio sempre a non esagerate), protetta dal vento e non esposta direttamente al sole se non per breve periodo, comunque sempre molta luce. Le variazioni climatiche stimolano la produzione floreale. Naturalmente anche il terriccio deve dare supporto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie Meta, quasi quasi provo a diminuire la temperatura adesso.
Si, prova. Una settimana fa sono andato da mia madre e ho trovato una talea che gli ho dato l'anno scorso in un angolino buio dentro casa, l'ho subito messa fuori con temperature intorno ai 12 gradi e dopo tre/quattro giorni sono comparsi i boccioli! È stata una bellissima sorpresa.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Dunque dunque.....la mia piccina è in serra fredda e aveva fiori solo quando l'ho acquistata (settembre credo ed è sempre stata fuori). Quella che ha adottato maman è stata portata in casa circa un mese fa o un po' prima ed è carica di fiori. Cosa c'è che non va in me????
 

META

Giardinauta Senior
Dunque dunque.....la mia piccina è in serra fredda e aveva fiori solo quando l'ho acquistata (settembre credo ed è sempre stata fuori). Quella che ha adottato maman è stata portata in casa circa un mese fa o un po' prima ed è carica di fiori. Cosa c'è che non va in me????
c'è che hai preso una dispettosa! Non è che hai la varietà primaverile (di cui ora mi sfugge il nome ma solitamente chiamata pasqualina) ?
Per quella di tua mamma certo, ha avuto il tempo corretto per la stimolazione, semplicemente dentro dureranno qualcosa meno, la mia l'anno scorso non mi lasciava manco vedere le foglie
Comunque è molto importante l'esposizione, magari è questo il problema.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
c'è che hai preso una dispettosa! Non è che hai la varietà primaverile (di cui ora mi sfugge il nome ma solitamente chiamata pasqualina) ?
Per quella di tua mamma certo, ha avuto il tempo corretto per la stimolazione, semplicemente dentro dureranno qualcosa meno, la mia l'anno scorso non mi lasciava manco vedere le foglie
Comunque è molto importante l'esposizione, magari è questo il problema.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Una varietà pasqualina? Non sapevo ci fosse...
Comunque la mia ha preso tutta la luce che voleva....ma non è che la devo portare in casa? Magari la metto in camera dove ci sono 19 gradi....

Ciao Meta:ciao:
 

Mile

Florello Senior
Questo dovrebbe essere il "Cactus di Pasqua", le foglie sono un po' diverse, non hanno le punte. Si chiama Ripsalidopsis

ripsalidopsis_vidi.jpg
Rhipsalidopsis_gaertneri9483.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Una varietà pasqualina? Non sapevo ci fosse...
Comunque la mia ha preso tutta la luce che voleva....ma non è che la devo portare in casa? Magari la metto in camera dove ci sono 19 gradi....

Ciao Meta:ciao:
Tieni conto che sono originarie di foreste montane e quindi anche eccessiva luce ovvero troppe ore a forte illuminamento può ingannarla (vedi es. stelle di Natale). La temp. deve variare seguendo la stagione. Comunque appura prima la varietà che hai, in caso la mia abbonda di rami da darti

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto