• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempistica talee di rosa

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
se la talea la fai a febbraio-marzo quando poti una rosa adulta, ti fiorisce già l'anno stesso ma è meglio togliere nel primo anno i fiori perchè si irrobustisca. Dal secondo anno in poi fioriscono normalmente. Le rose da talea, non raggiungono grandi dimensioni ma, essendo franche, sono molto longeve e si possono potare rasoterra senza timore del selvatico.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le talee migliori di rosa sono quelle legnose che si prelevano indicativamente nella seconda metà di agosto (quando le spine prendono un colore scuro): la grandezza deve essere all'incirca quella di una matita, possono essere tolte le spine e lasciate due gemme apicali come tiralinfa.
Per agevolare il successivo attecchimento vanno mantenute una settimana in frigo a 2 ° C e poi a 15 °C per 10 gg.; è facoltativo 'toccare' il taglio di base con polvere radicante. Vanno conficcate per un terzo nel substrato (quello migliore è composto di 85% perlite e 15% torba). E' importante tenere inumidito il substrato e creare attorno alla talea un ambiente con U.R. elevata (a livello domestico solitamente si incappuccia il vasetto con un sacchetto di plastica trasparente). Vanno tenute a esposizione est. Per aumentare le probabilità di radicazione se ne fanno sempre un certo numero.
La radicazione avviene in un paio di mesi.

Metto la foto di una talea fatta da mia moglie questa estate (ne è attecchita una su tre) usando normale terriccio: come vedi ha fiorito e ha pure un bocciolo (il mesembriantemo è cresciuto spontaneamente).

upload_2017-11-14_19-33-43.jpeg
 
Ultima modifica:

enrico10

Aspirante Giardinauta
Le talee migliori di rosa sono quelle legnose che si prelevano indicativamente nella seconda metà di agosto (quando le spine prendono un colore scuro): la grandezza deve essere all'incirca quella di una matita, possono essere tolte le spine e lasciate due gemme apicali come tiralinfa.
Per agevolare il successivo attecchimento vanno mantenute una settimana in frigo a 2 ° C e poi a 15 °C per 10 gg.; è facoltativo 'toccare' il taglio di base con polvere radicante. Vanno conficcate per un terzo nel substrato (quello migliore è composto di 85% perlite e 15% torba). E' importante tenere inumidito il substrato e creare attorno alla talea un ambiente con U.R. elevata (a livello domestico solitamente si incappuccia il vasetto con un sacchetto di plastica trasparente). Vanno tenute a esposizione est. Per aumentare le probabilità di radicazione se ne fanno sempre un certo numero.
La radicazione avviene in un paio di mesi.

Metto la foto di una talea fatta da mia moglie questa estate (ne è attecchita una su tre) usando normale terriccio: come vedi ha fiorito e ha pure un bocciolo (il mesembriantemo è cresciuto spontaneamente).

Vedi l'allegato 415525
non avevo mai sentito che le talee vanno messe in frigo per una decina di giorni. proverò ma volte in scottex oppure in un sacchetto tipo surgelati ? dici che provando adesso nessun risultato ?
grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono indicazione che ho apprese all'ex-Istituto Sperimentale di Floricoltura di Sanremo.
Suppongo che il passaggio a 2 °C in frigo (va bene un sacchetto tipo surgelati, magari dopo avere avvolto le talee in panno-carta) sia una tecnica di forzatura per accelerare il radicamento. Una volta interrate e ricoperte con un sacchetto di plastica ricordarsi di rimuovere quest'ultimo giornalmente per qualche minuto in modo da rinnovare l'aria e scolare l'eventuale deposito di goccioline di umidità.
Puoi provare anche adesso che costa nulla, però poi dovresti tenerle in ambiente protetto in quanto all'aperto durante l'inverno magari formano il callo ma non credo radicherebbero e non saprei dirti se sopravviverebbero.

Quando mi divertivo a far talee di rose, oltre a impiegare l'ormone radicante, costituivo una sorta di 'letto caldo' impiegando un grande sottovaso rettangolare su cui disponevo a serpentina un cavetto riscaldante + termostato (tipo quelli che si usano nei terrari) ricoprendolo quindi con sabbia o altro materiale che facesse un po' di strato su cui appoggiare i contenitori con le talee; il tutto finiva sotto una miniserra e diverse volte al giorno vaporizzavo con uno spruzzino dell'acqua oltre a tener moderatamente bagnato il substrato dei vasetti. Devo dire che la percentuale di radicamento fu molto alta.
 

Pulce d'acqua

Aspirante Giardinauta
Le talee migliori di rosa sono quelle legnose che si prelevano indicativamente nella seconda metà di agosto (quando le spine prendono un colore scuro): la grandezza deve essere all'incirca quella di una matita, possono essere tolte le spine e lasciate due gemme apicali come tiralinfa.
Per agevolare il successivo attecchimento vanno mantenute una settimana in frigo a 2 ° C e poi a 15 °C per 10 gg.; è facoltativo 'toccare' il taglio di base con polvere radicante. Vanno conficcate per un terzo nel substrato (quello migliore è composto di 85% perlite e 15% torba). E' importante tenere inumidito il substrato e creare attorno alla talea un ambiente con U.R. elevata (a livello domestico solitamente si incappuccia il vasetto con un sacchetto di plastica trasparente). Vanno tenute a esposizione est. Per aumentare le probabilità di radicazione se ne fanno sempre un certo numero.
La radicazione avviene in un paio di mesi.

Metto la foto di una talea fatta da mia moglie questa estate (ne è attecchita una su tre) usando normale terriccio: come vedi ha fiorito e ha pure un bocciolo (il mesembriantemo è cresciuto spontaneamente).

Vedi l'allegato 415525

Allora sono stata fortunata...(premetto che mi sto appasionando al giardinaggio da pochissimo e sto facendo solo un po' di prove per fare esperienza)...io ne ho fatte 2 proprio a metà agosto e 1 da qualche giorno e in effetti le prime sembrano aver attecchito (una sta fogliando in cima, una ha fatto un germoglio alla base (magari domani se riesco allego le foto, ma come si fa?(n))... quello che chiedo a voi esperti è quanto tempo aspettare prima di separarle (sono infatti nello stesso vaso, non molto grande inoltre...).
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Allora sono stata fortunata...(premetto che mi sto appasionando al giardinaggio da pochissimo e sto facendo solo un po' di prove per fare esperienza)...io ne ho fatte 2 proprio a metà agosto e 1 da qualche giorno e in effetti le prime sembrano aver attecchito (una sta fogliando in cima, una ha fatto un germoglio alla base (magari domani se riesco allego le foto, ma come si fa?(n))... quello che chiedo a voi esperti è quanto tempo aspettare prima di separarle (sono infatti nello stesso vaso, non molto grande inoltre...).
non vorrei deluderti ma il fatto che stiano emettendo foglie non e ancora indice di attecchimento...devi aspettare ancora parecchio. pure io le prime volte vedevo spuntare foglie ma dopo un po....si anneriva tutto. mio consiglio non toccare nulla ed ...incrocia le dita.
 

Pulce d'acqua

Aspirante Giardinauta
Ah ok ...(y)...ma si parla di 2-3 mesi o 12/24 ... in giro (tra internet e libri) trovi di tutto :smoke:...
Ps: comunque se anneriscono sono da buttare giusto? perchè io ho fatto così con le altre prove che ho fatto qualche settimana prima (con talee molto più piccoline di queste)...
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Ah ok ...(y)...ma si parla di 2-3 mesi o 12/24 ... in giro (tra internet e libri) trovi di tutto :smoke:...
Ps: comunque se anneriscono sono da buttare giusto? perchè io ho fatto così con le altre prove che ho fatto qualche settimana prima (con talee molto più piccoline di queste)...
guarda io non sono un tecnico del mestiere ma parlo per esperienze personali : dopo 3/4 mesi se non sono annerite è buon segno. la certezza pero arriva dopo circa 10 mesi. con le rose io ho avuto una percentuale di successi molto modesta .
 

Pulce d'acqua

Aspirante Giardinauta
eccola qui comunque...scusate la terra è bagnata perchè per pulire bene il ramo per la foto ho spruzzato dell'acqua in abbondanza rosa1.jpg
 
Alto