• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taleaggio - tempistica

• Creatore Discussione francoisetati
  • Data di inizio
F

francoisetati

Guest
Ciao a tutti, ho piantato delle talee di ramo di 5 cm di Kalanchoe blossfeldiana più di 10 gg fa. Le mie domande sono: quanto tempo ci mette una talea a radicare e come faccio a capire che ha radicato??!?

E

elenamar

Guest
Anch'io mi sono posta la stessa domanda perchè è la prima volta che provo a fare delle talee. :confused:
So che ogni pianta ha tempi diversi, ma pure io ho dubbi sulla "radicazione avvenuta".
Sono ansiosa di sentire cosa risponderanno i più esperti!

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, tieni le talee all'esterno, all'ombra, e il terriccio leggermente umido (NON fradicio però!). Ti accorgi dell'avvenuta radicazione (che dovrebbe avvenire velocemente) quando la pianta ricomincia a crescere emettendo nuovi rami. :)

F

francoisetati

Guest
grazie delle risposte... se dopo 15 gg non cresce niente di nuovo devo perdere le speranze?

il conte verde

Maestro Giardinauta
grazie delle risposte... se dopo 15 gg non cresce niente di nuovo devo perdere le speranze?

15 giorni mi sembrano pochi per perdere le seranze. Posso dirti che una mia talea di limone è stata un anno intero senza muoversi e senza seccarsi, il ramo è rimasto verde. Passato questo periodo di stasi ha cominciato a mettere radici e foglie, adesso è alta 60 cm e sta fiorendo. Credo che sia un caso limite, ma finché non vedo le talee seccarsi io preferisco aspettare

F

francoisetati

Guest
Ma la tua talea come l'hai tenuta per tutto quel tempo? Io l'ho piantata direttamente in un piccolo vasetto di terriccio universale, poi avvolto il tutto in un sacchetto di plastica trasparente con aria dentro e ogni tot giorni apro e nebulizzo pochissima acqua.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Premesso che non ho mai provato a fare talee di Kalanchoe, mi sembra che il tuo sistema vada bene. Io faccio talee di alberi e arbusti, sperando di farli diventare bonsai. Uso cassette di polistirolo, saranno circa 40 x 60 cm x 10 cm di altezza, forate sul fondo e riempite di sola sabbia di fiume grossolana, setacciata per eliminare quella troppo sottile. Le talee le pianto molto vicine, a 2 – 3 cm di distanza, mantengo sempre umido e a poco sole, quelle che sono certamente secche le tolgo e quelle che man mano radicano le rinvaso in vasetti singoli. Le talee estive di rametti teneri e con foglie le raggruppo e le copro con una bottiglia di plastica trasparente, privata del fondo, che incastro nella sabbia, come fai tu con il sacchetto, ma la bottiglia mi sembra più comoda. Personalmente preferisco la sabbia perché è sterile, drena meglio del terriccio, è più arieggiata e per la sua struttura facilita la formazione di radici ramificate e sottili. E pianto talee in quantità, per essere ragionevolmente certo che qualcuna radichi.

Commelina

Master Florello
Ma la tua talea come l'hai tenuta per tutto quel tempo? Io l'ho piantata direttamente in un piccolo vasetto di terriccio universale, poi avvolto il tutto in un sacchetto di plastica trasparente con aria dentro e ogni tot giorni apro e nebulizzo pochissima acqua.

ciao franco, la kalanchoe blossfeldiana è una pianta assolutamente facile anzi direi infestante. avresti potuto anche seminare quelle plantule che si presentano ai bordi delle foglie, quei pallini per intenderci. sono un flagello!!!
però, nonostante tutto ciò a me la pianta piace, la mia è mesi e mesi che è in fiore. comunque hai fatto tutto giusto, per LEI va benissimo il terriccio, radicherà sicuramente.... e non te ne disferai più!!! :)

F

francoisetati

Guest
grazie a tutti... un ultimissima domanda: ogni quanto secondo voi devo dare la nebulizzazione d'acqua? e sevo bagnare anche il terreno? per ora ho solo nebulizzato a pioggia (cioè non direttamente sulla pianta o sul terreno)...

x commy: nella mia pianta non c'è nessun pallino attaccato alle foglie... poi dici che è quasi infestante, se la pianto dal vaso al giardino si propaga da sola?

E

elenamar

Guest
Grazie Conte verde! Con il tuo mex mi hai dato un po' di speranza. Finché le talee non marciscono o non fanno muffa o altro, le lascio tranquille e continuo ad incrociare le dita :)

Grazie anche a Franco per aver fatto la domanda e scusa se mi sono intromessa!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao franco, la kalanchoe blossfeldiana è una pianta assolutamente facile anzi direi infestante. avresti potuto anche seminare quelle plantule che si presentano ai bordi delle foglie, quei pallini per intenderci. sono un flagello!!!
però, nonostante tutto ciò a me la pianta piace, la mia è mesi e mesi che è in fiore. comunque hai fatto tutto giusto, per LEI va benissimo il terriccio, radicherà sicuramente.... e non te ne disferai più!!! :)

Commy, la K. blossfeldiana non emette plantule sui bordi delle foglie...hai confuso con la tua K.daigremontiana :embarrass .

Alto