• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

enrico10

Aspirante Giardinauta
Ho fatto più o meno la stessa cosa ma quest'anno ho intenzione di seminare i semi vernalizzati verso i primi di dicembre
ma esiste un motivo particolare forse per accelerare le nascite oppure è un tentativo ? non vorrei che nei mesi di gennaio e febbraio arrivasse il gelo...ma li metteresti all'aperto ?
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Certo.. Rimarranno fuori al freddo e al gelo. Trattale male da subito e avrai una naturale selezione. Personalmente punto a creare una bella pianta ancora prima di avere un bel fiore.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
007.JPG 006.JPG 003.JPG Ecco gli ultimi fuochi di novembre, nell'ordine lady Emma Hamilton,Mainzer Fastnacht e la mia rosa di Santa Chiara. Quest'ultima sembra aver risentito del freddo improvviso ma considerato che è nata quest'anno si può capire
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Grazie MargiM, Julia's Beauty ha già tre anni di vita e il suo portamento è ben consolidato. E' stata la prima rosa che ho selezionato con le ibridazioni del 2013. L'ho dedicata a mia moglie anche se purtroppo devo dire che ha uno sviluppo unpò troppo rigido e non molto fiorifero
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
ho messo in miscuglio torba/sabbia semi in data 8 ottobre ed oggi ho visto questa piccola nata. ma non è troppo presto ? sopravvivera al freddo che arriverà ?
 

Allegati

  • IMG_4133.JPG
    IMG_4133.JPG
    89,6 KB · Visite: 8

enrico10

Aspirante Giardinauta
incrocio tra centenaire de lourdes x pulmann orient express. allora la lascio ancora un po cosi e poi la ...trasporto in un contenitore piu grosso...che dici guru ? :):)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
incrocio tra centenaire de lourdes x pulmann orient express. allora la lascio ancora un po cosi e poi la ...trasporto in un contenitore piu grosso...che dici guru ? :):)
Dai...non mi prendere in giro... L'incrocio sembra davvero promettente.!!!!! Aspetta che termini il freddo, a febbraio farai le opportune prime valutazioni e selezionerai le più promettenti in singoli vasetti. Faccio il tifo per te
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
Che soddisfazione! Ma l'hai lasciato all' aperto?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
si all'aperto in zona ombra sempre leggermente all'umido. e tieni presente che qui freddo ...mai ...e quindi periodo vernalizzazione non so quando sia stato effettuato...va bene cosi...e speriamo viva...
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
vi avevo postato foro di una rosa nata da seme interrati ad ottobre . eccola a distanza di una 15na di gg. allego altra foto di altra piantina che sta nascendo.ancora non riesco ad intendere se sia rosa o qualche ....intrusa...
 

Allegati

  • IMG_4142.JPG
    IMG_4142.JPG
    137,1 KB · Visite: 5
  • IMG_4143.JPG
    IMG_4143.JPG
    89,3 KB · Visite: 9

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao Enrico,sulla seconda non mi sbilancio ma la prima credo stia benone!! Sta già emettendo la prima vera fogliolina e sono pronto a scommettere che te ne staranno nascendo un sacco. Da me questi giorni hanno portato alla nascita di 5 Gartentraume x Comte de Chambord e altre piantine da svariati incroci. A maggio potremo stilare una classifica sulle più belle creazioni..incrociamo le dita
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
ciao cosmo, no a me a parte le due che vi ho inviato null'altro. adesso volevo controllare quelle in frigo e magari mettere in terra se c'è qualche segno di nascita... tu hai gia messo tutto in terra ? anche quelle che hai tenuto a vernalizzare ?
 
Alto