Ciao ragazzi,scusate se rispondo sempre con ritardo.
Ad Enrico premetto e prometto che quest'anno vedrà un sacco di bei fiorellini. La maggior parte degli ibridi fiorisce il primo anno tranne qualche eccezione (esempio rugose) . Le piantine che hai mostrato mi sembrano in ottima salute e quando cominceranno a salire le temperature avranno una vera e propria impennata nella crescita. Solitamente il periodo clou è il mese di aprile..in questo periodo infatti l'oidio colpirà le piantine più deboli e meno vigorose mentre il sole farà esplodere le piantine più promettenti che invece ti delizieranno con bellissime sorprese. Mi raccomando di non tardare troppo nel garantire loro il dovuto trapianto.
MargiM , le piantine nate da cinorrodi autoimpollinati sono generalmente molto simili alla rosa madre, a volte sono brutte copie, mentre altre presentano caratteri migliorativi come ci ha insegnato Chanis. Di sicuro i semi contenuti in un cinorrodo non daranno mai vita a piantine uguali, ognuna sarà diversa dalle altre (sfumature di colore, portamento,forma delle foglie, profumo etc sono le variabili)
Tutt'altro dicasi per cinorrodi nati a seguito di ibridazione...in questo caso c'è da aspettarsi qualsiasi cosa.
Questo è quello che posso dirvi in base alla mia esperienza di dilettante ma considerate che il fattore "C" svolge un ruolo a dir poco determinante!!!!