• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosmoibridazione 2013

enrico10

Aspirante Giardinauta
Ciao Enrico,buon anno anche se in ritardo.
La piantina "albina" credo sia destinata a salutarci mentre sul fatto che tu abbia più piantine nate dallo stesso lato penso sia da attribuire al caso.
grazie Cosmo penso pure io che l'albina abbia i giorni contati ma al momento la lascio...ancora al suo posto...
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
volevo mostrare le mie ibridazioni anno 2018. vanno molto a rilento come crescita. freddo ? poco sole ?
un saluto ...
 

Allegati

  • IMG_4282.JPG
    IMG_4282.JPG
    55 KB · Visite: 8
  • IMG_4279.JPG
    IMG_4279.JPG
    78,7 KB · Visite: 8
  • IMG_4281.JPG
    IMG_4281.JPG
    62,3 KB · Visite: 9
  • IMG_4278.JPG
    IMG_4278.JPG
    66 KB · Visite: 10

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3806.JPG 100_3807 (1).JPG 100_3808 (1).JPG 100_3809 (1).JPG ...ed eccoci a commentare le nascite di questo pazzo 2018... Queste sono piantine di Schone Maid x Gemma Rose. Ottimo cinorrodo, ha prodotto 18 semini dai quali sono nate 12 sanissime pianticelle. Le ho travasate anzitempo perché sono state fatte oggetto di ripetuti attacchi di uccelli affamati (vi prego di non cascare in facili allusioni:p:p:p)Prossimamente vi mostrerò anche le altre.
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
ciao cosmo le tue mi paiono più avanti rispetto alle mie. noto altresì che le hai già messe singolarmente per vaso. io avendo circa 50 piante le ho un po raggruppate e poi faro una cernita sulle più promettenti. hai già messo un po di concime io questo anno userò cenere di legno non verniciato.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
No..io non uso concime il primo anno...è rischioso perché puoi causare danni all'apparato radicale. Evita la cenere, fai che si sviluppino secondo le loro forze, solo così avrai modo di giudicare le loro attitudini. Dovrei travasare una trentina di piantine ma attendo che il tempo migliori un po'.
Quali sono i tuoi incroci più promettenti?
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
al momento non posso ancora dire quali siano le più promettenti. direi che monica bellucci x orientale express hanno prodotto una notevole quantità di semi vediamo i risultati.......nascerà già questo anno qualche rosa ? e se nascesse sarebbe già formata in via definitiva o soggetta ancora a mutazioni ?
 

MargiM

Giardinauta
Ciao Cosmo, ciao Enrico, anche a me sono spuntate delle piantine... uhuuu! Il problema però è che cob le piogge e le intemperie si sono cancellate le etichette che identificavano i semini e poiché ho raccolto tantissimi cinorrodi anche in giro, proprio non so queste prime piantine a quale rosa associarle. Ora vi chiedo, una volta sviluppate e magari fiorite qualche carattere (colire, profumo, nr petali, ecc) può aiutare a ipotizzare i genitori?
Grazie!
af751c5701cca1745bdc9c67b7b2ef02.jpg
b544bab3c0ed5dd3e118950bb91ce250.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

enrico10

Aspirante Giardinauta
ciao Margim, in attesa il guru Cosmo ci illumini ti dico che secondo me è molto difficile. pure io ho alcune piantine di cui ho smarrito la provenienza e da una parte sarà ancor più curioso vedere cosa verrà fuori. mi sono posto anche altra domanda : i semi proveniente da medesimo cinorrodo generano piantine tutte uguali ? secondo me no e di conseguenza è una risposta anche alla tua domanda. logicamente sono tutte supposizioni che mi fornisco da solo e pertanto non certe.
interessante il discorso...un saluto
 

MargiM

Giardinauta
ciao Margim, in attesa il guru Cosmo ci illumini ti dico che secondo me è molto difficile. pure io ho alcune piantine di cui ho smarrito la provenienza e da una parte sarà ancor più curioso vedere cosa verrà fuori. mi sono posto anche altra domanda : i semi proveniente da medesimo cinorrodo generano piantine tutte uguali ? secondo me no e di conseguenza è una risposta anche alla tua domanda. logicamente sono tutte supposizioni che mi fornisco da solo e pertanto non certe.
interessante il discorso...un saluto
Ciao Enrico, grazie per la risposta!
I semi dello stesso cinorrodo e di conorrodi diversi dello stesso incrocio sono un po' come le cucciolate ...tutti diversi, credo (mi intendo un po' di genetica- umana pero :)
Mi domando incece se, per vostra esperienza, le nuove piantine ricordano sommariamente i propri genitori. .. l' anno scorso bob sono riuscita a far crescere nemmeno una puantina quindi non ho osservazioni pregresse. ...
Cosmo?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,scusate se rispondo sempre con ritardo.
Ad Enrico premetto e prometto che quest'anno vedrà un sacco di bei fiorellini. La maggior parte degli ibridi fiorisce il primo anno tranne qualche eccezione (esempio rugose) . Le piantine che hai mostrato mi sembrano in ottima salute e quando cominceranno a salire le temperature avranno una vera e propria impennata nella crescita. Solitamente il periodo clou è il mese di aprile..in questo periodo infatti l'oidio colpirà le piantine più deboli e meno vigorose mentre il sole farà esplodere le piantine più promettenti che invece ti delizieranno con bellissime sorprese. Mi raccomando di non tardare troppo nel garantire loro il dovuto trapianto.
MargiM , le piantine nate da cinorrodi autoimpollinati sono generalmente molto simili alla rosa madre, a volte sono brutte copie, mentre altre presentano caratteri migliorativi come ci ha insegnato Chanis. Di sicuro i semi contenuti in un cinorrodo non daranno mai vita a piantine uguali, ognuna sarà diversa dalle altre (sfumature di colore, portamento,forma delle foglie, profumo etc sono le variabili)
Tutt'altro dicasi per cinorrodi nati a seguito di ibridazione...in questo caso c'è da aspettarsi qualsiasi cosa.
Questo è quello che posso dirvi in base alla mia esperienza di dilettante ma considerate che il fattore "C" svolge un ruolo a dir poco determinante!!!!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi,scusate se rispondo sempre con ritardo.
Ad Enrico premetto e prometto che quest'anno vedrà un sacco di bei fiorellini. La maggior parte degli ibridi fiorisce il primo anno tranne qualche eccezione (esempio rugose) . Le piantine che hai mostrato mi sembrano in ottima salute e quando cominceranno a salire le temperature avranno una vera e propria impennata nella crescita. Solitamente il periodo clou è il mese di aprile..in questo periodo infatti l'oidio colpirà le piantine più deboli e meno vigorose mentre il sole farà esplodere le piantine più promettenti che invece ti delizieranno con bellissime sorprese. Mi raccomando di non tardare troppo nel garantire loro il dovuto trapianto.
MargiM , le piantine nate da cinorrodi autoimpollinati sono generalmente molto simili alla rosa madre, a volte sono brutte copie, mentre altre presentano caratteri migliorativi come ci ha insegnato Chanis. Di sicuro i semi contenuti in un cinorrodo non daranno mai vita a piantine uguali, ognuna sarà diversa dalle altre (sfumature di colore, portamento,forma delle foglie, profumo etc sono le variabili)
Tutt'altro dicasi per cinorrodi nati a seguito di ibridazione...in questo caso c'è da aspettarsi qualsiasi cosa.
Questo è quello che posso dirvi in base alla mia esperienza di dilettante ma considerate che il fattore "C" svolge un ruolo a dir poco determinante!!!!
Grazie per il gentilissimo richiamo! :)
Posso aggiungere semplicemente che nascere con geni giusti è una fortuita coincidenza, ancor più quando si tratta di rose autoimpollinate!
Sono felice che sia iniziata la fase più bella dell'anno: quella dedicata alle rose! E, Cosmo, tu sei il mio primo punto di riferimento quando entro nella sezione "Rose" del forum... non vedo l'ora di vedere le tue creazioni: nuove e non solo!
 

MargiM

Giardinauta
Ciao tutti! Grazie mille per le vostre dritte , non mi resta che attendere e sperare di poter risalire alle (almeno) madri delle mie piantine. Effettivamente , in questi giorni un po' più tiepidi, alcune crescono a vista d'occhio!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3825.JPG Gemma rose promette scintille !!! Le ho regalato un vaso molto grande,le ho accorciato le radici e l'ho infilata in un terreno a dir poco dopante, un terzo argilla di campo,un terzo Tercomposti ed un terzo stallatico...il tutto impastato con una bella dose di concime granulare Compo Giardino. Ho passato un paio di giorni a rimestare il tutto(l'argilla è davvero durissima,altro che palestra!!!!) e la mia bella GR sembra aver gradito!! 100_3826.JPG Questa è invece è Mary Rose di Austin,da talea. Sembrava voler lasciare questo mondo ma credo si stia riprendendo. Proverò ad utilizzarla come madre nelle ibridazioni di quest'anno. David Austin da questa rosa ha creato dei veri capolavori!!! 100_3827.JPG Quella sopra invece è Claire Austin al primo anno. A lei ho riservato lo stesso terriccio della Gemma Rose (lo si può notare nel vaso a sinistra..) Ha ripagato i miei sforzi con una vegetazione prodigiosa e gode di una salute strepitosa. Valuterò se ibridarne i fiori, magari con Comte de Chambord.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
100_3828.JPG Gemma Rose x Gartentraume 100_3829.JPG Gemma Rose x (Lady Emma Hamilton x Gartentraume) 100_3830.JPG Schone Maid x Gemma Rose 100_3831.JPG
Alcune pianticelle che ho provveduto a trapiantare e che stanno sviluppandosi molto bene
 

MargiM

Giardinauta
Ciao Cosmo, sei imbattibile! Ma non saranno mica tutte spuntate da semi di quest'anno? ? Stanno veramente benissimo le tue piantine. Aspetto curiosa il risultato degli incroci di "2a generazione " :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto