• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse al buio durante l'inverno?

lucyda87

Giardinauta Senior
:ROFLMAO: riepilogo.
Il fine della discussione è come gestisco le piante grasse in inverno?
Potrei lasciarle sul balcone così come stanno e che dio me la mandi buona. Potrei metterle nel garage ma al buio. Potrei metterle nella serra, ma come mi facevi notare tu c'è pericolo che i raggi del sole attraverso il vetro bruci le piante.
Potrei coprirle con tessuto non tessuto.
Potrei tenerle in casa ma con la certezza che non vanno in riposo vegetativo.

Qual è l'alternativa migliore?
 

njnye

Florello Senior
:ROFLMAO: riepilogo.
Il fine della discussione è come gestisco le piante grasse in inverno?
Potrei lasciarle sul balcone così come stanno e che dio me la mandi buona. Potrei metterle nel garage ma al buio. Potrei metterle nella serra, ma come mi facevi notare tu c'è pericolo che i raggi del sole attraverso il vetro bruci le piante.
Potrei coprirle con tessuto non tessuto.
Potrei tenerle in casa ma con la certezza che non vanno in riposo vegetativo.

Qual è l'alternativa migliore?
E invece l'ipotesi di fare una serra fredda in balcone? Io il telo della mia me lo sono fatta con la macchina da cucire prendendo una normalissima fettuccia e una cerata trasparente da pochi euro (il copritavolo per capirci); mi sono fatta su misura la copertura per la scaffalatura dove tengo le piante grasse con le aperture per l'aria nei punti in cui sapevo non avrebbe tirato vento (altrimenti faceva effetto paracadute come accaduto con quella comprata). La uso da anni e mi trovo benissimo. La cosa difficile era avere l'idea, se non veniva a mio marito stavo ancora lì con l'ombrellino sui vasi...

PS: applicabile alle succulente che possono reggere bene il freddo a patto di stare completamente asciutte. Ma tu sei a Teramo, hai meno problemi di me con le temperature ;)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
E invece l'ipotesi di fare una serra fredda in balcone? Io il telo della mia me lo sono fatta con la macchina da cucire prendendo una normalissima fettuccia e una cerata trasparente da pochi euro (il copritavolo per capirci); mi sono fatta su misura la copertura per la scaffalatura dove tengo le piante grasse con le aperture per l'aria nei punti in cui sapevo non avrebbe tirato vento (altrimenti faceva effetto paracadute come accaduto con quella comprata). La uso da anni e mi trovo benissimo. La cosa difficile era avere l'idea, se non veniva a mio marito stavo ancora lì con l'ombrellino sui vasi...

PS: applicabile alle succulente che possono reggere bene il freddo a patto di stare completamente asciutte. Ma tu sei a Teramo, hai meno problemi di me con le temperature ;)

Si l'idea era quella di fare una miniserra ma senza riscaldamento (non sapevo si chiamasse serra fredda).
La serra di ikea postata in questa discussione, non funge allo stesso scopo?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ok. Allora l'obiettivo eè cercare di invemtarmi qualcosa per creare una serra a freddo, quancosa che ripari le piante da umidità e pioggia nel periodo invernale anche se le temperature saranno basse. Cerco di inventarmi qualcosa e vi aggiorno! :ciao:
 

trinakria

Aspirante Giardinauta
La serra ikea secondo me va benissimo come serra fredda. Non ci piove dentro (il tetto si può aprire o chiudere) e basta coprire i vetri con un telo trasparente che li faccia diventare opachi per evitare l'effetto lente.
In ogni caso su amazon vendono serre da balcone di ogni tipo e dimensione, anche richiudibili per quando non serve più.
 
Ultima modifica:

trinakria

Aspirante Giardinauta
Qualsiasi cosa da attaccare ai vetri per farli diventare opachi e non più trasparenti, è solo una copertura per i vetri.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Aggiornamento. Tra varie peripezie, ipotesi e ricerche ho scelto una soluzione pratica e veloce e economica.
Ho vagliato varie opzioni, tra cui la serra ikea di trinakria che peró sarebbe stata un po piccola...ho pensato di comprare uno scaffale e coprirlo con la cerata come suggerito da njnye..

Alla fine valutando i costi ho comprato una vera serra da giardino al brico, a 19 euro. Ok nom sarà bella come la serretta in vetro dell'ikea, ma spero facvia bene il sio lavoro! Vi metto delle foto P_20170906_134200.png P_20170906_134117.png
P_20170906_134531.png


Speriamo che le mie grassoccie sopravvivano :(
 

njnye

Florello Senior
Aggiornamento. Tra varie peripezie, ipotesi e ricerche ho scelto una soluzione pratica e veloce e economica.
Ho vagliato varie opzioni, tra cui la serra ikea di trinakria che peró sarebbe stata un po piccola...ho pensato di comprare uno scaffale e coprirlo con la cerata come suggerito da njnye..

Alla fine valutando i costi ho comprato una vera serra da giardino al brico, a 19 euro. Ok nom sarà bella come la serretta in vetro dell'ikea, ma spero facvia bene il sio lavoro! Vi metto delle foto Vedi l'allegato 405607 Vedi l'allegato 405611
Vedi l'allegato 405615
Speriamo che le mie grassoccie sopravvivano :(
La serra ikea se viene sigillata non permette il ricambio d'aria, è troppo piccola e marcirebbe tutto. Ripeto, è esteticamente bella ma ci coltiverei solo miniphal che potrebbero dare soddifazioni.
Quella che hai preso secondo me andrà benissimo, ha il problema che è molto leggera e se tira vento può rovesciarsi, ma vedo che ha il terrazzo di muratura, quindi non ti darà problemi ;)
Controlla bene le temperature minime delle varie piante, per molte succulente stare all'asciutto è sufficiente per superare l'inverno (anzi, c'è il rischio che muoiano di sete se si esagera). Ricordati di aprire ogni tanto la serra per ricambio d'aria.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Si, penso si posizionarla in quell'angolo che è esposto al sole ma allo stesso tempo riparato grazie alle pareti di cemento. Comunque sto anche pensando a qualche modo per fissarla o bloccarla, proprio perché leggera e oltretutto con le ruote...
 

njnye

Florello Senior
Si, penso si posizionarla in quell'angolo che è esposto al sole ma allo stesso tempo riparato grazie alle pareti di cemento. Comunque sto anche pensando a qualche modo per fissarla o bloccarla, proprio perché leggera e oltretutto con le ruote...
Se hai dei vasi pesanti da mettere sul ripiano in basso aiuterebbe. Le ruote non hanno i fermi?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Si ce li ha sulle ruote davanti..ma praticamente inutili...se tira il vento, le ruote restano ferme nel senso che non girano, ma comunque la serra si sposta lo stesso :whistle:
 

njnye

Florello Senior
Si ce li ha sulle ruote davanti..ma praticamente inutili...se tira il vento, le ruote restano ferme nel senso che non girano, ma comunque la serra si sposta lo stesso :whistle:
Quello lo risolvi con un vaso pesante in basso, meglio se una balconetta da mettere con il lato lungo parallelo a quello della serra. Provare per credere ;) L'importante è che le ruote non girino, altrimenti non c'è verso di bloccarla.
 

Mds_Lefevre

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho letto con interesse la Vs conversazione perchè ho lo stesso "problema" per una crassula, un adromiscus e una hawortia. Non so se lasciarle fuori o ritirarle ma vedo dal sito cactusedintorni.com (trovato in vostre conversazioni) che possono stare anche a temperature sotto zero.
Vorrei quindi prendere anche io una serra. Ha poi funzionato per le tue piante?
 
Alto