• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia sulle piante

Danimilo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho fatto qualche foto su alcune piante, qualcuno sa dirmi di che malattia si tratta? e su come eventualmente trattarla grazie
dee9e07b6fb5fd5463a02853ff20a2f7.jpg
950711f259377ad81ed1e7323427617e.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo questi tipi di disseccamento sono temibili e poco curabili, funghi che occludono i vasi che trasportano l'acqua e nel momento di siccità determinano questa morte parziale o completa della pianta. Non ti resta che eliminare tutta la parte morta.
 

Danimilo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Ma innaffiare spesso potrebbe aiutare a migliorare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no le irrigazioni non sono un fattore determinante, puoi solo eliminare le parti morte o le piante troppo debilitate, assieme all'apparato radicale.
 

franzarch

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso ed identico problema
2fc2809c8b159def95739d3a302b1fb0.jpg

Non so che fare già 3 me ne sono morte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la riposta è identica anche per il tuo caso, a parte proteggere la chioma con anticrittogamici di copertura solo come
preventivi per attacchi del tronco o dei rami, per proteggere le radici il problema si complica, l'uso di micorrizze del terreno aiuta ad equilibrare e limitare la proliferazione di funghi aggressivi.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Ciao
la riposta è identica anche per il tuo caso, a parte proteggere la chioma con anticrittogamici di copertura solo come
preventivi per attacchi del tronco o dei rami, per proteggere le radici il problema si complica, l'uso di micorrizze del terreno aiuta ad equilibrare e limitare la proliferazione di funghi aggressivi.
ciao scusa vediamo se ho capito le micorizze in pratica sono dei funghi antagonisti per la difesa di questo problema?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
nelle mie pari capita spesso di avere questo disseccamento sulla lavanda, salvia, poligala, pensi che sia dovuto allo stesso problema?
 

Mike65

Aspirante Giardinauta
Mal secco.Così è chiamato,ora non ricordo quale prodotto di utilizza per evitare il contagio o arrestarlo.Quelle malate consiglio di tagliarle fino a che non si trova la parte viva.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mal secco.Così è chiamato,ora non ricordo...

Il "mal secco" è un termine generico che indica sostanzialmente una sintomatologia ma che in patologia vegetale viene usato comunemente per designare una malattia grave degli agrumi, e non c'entra in questo caso (nella diagnosi bisogna riferirsi sempre all'agente patogeno, che nel caso del mal secco degli agrumi si chiama Phoma tracheiphila ed è specifico di tali piante).

Su viburno gli agenti di disseccamento sono usualmente funghi che attaccano la sfera radicale/vasi conduttori (Verticillium sp., Cylindrocarpon sp., Phytophthora sp.); ce ne potrebbe essere uno pericolosissimo, che ha fatto una breve comparsa in Italia ma sembra sia stato eradicato già alcuni anni fa e che si chiama Phytophthora ramorum.
Se la zona del colletto non presenta marciumi e i sintomi di disseccamento sono stati progressivi (foglie più piccole, poi decisamente arrossate, infine seccate senza cadere) l'ipotesi diagnostica va indirizzata verso la verticilliosi (Verticillium dahliae).
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
ciao scusa vediamo se ho capito le micorizze in pratica sono dei funghi antagonisti per la difesa di questo problema?
Uno dei criteri per controllare i funghi che allignano nel terreno e attaccano le parti sotterranee della pianta si basa sull'impiego di funghi antagonisti di quelli patogeni (oppure di compost speciali ad attività soppressiva che contengono appunto tali specie): possono agire per antibiosi (cioè producono sostanze nocive per l'organismo bersaglio), oppure per competizione (il concetto indicato da Brandegeei: diciamo che entrano in contatto e colonizzano le radici della pianta da proteggere togliendo spazio a quelli nocivi, es. Trichoderma sp., disponibile in commercio), o infine per iperparassitismo (cioè parassitizzano quelli 'cattivi').
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
Uno dei criteri per controllare i funghi che allignano nel terreno e attaccano le parti sotterranee della pianta si basa sull'impiego di funghi antagonisti di quelli patogeni (oppure di compost speciali ad attività soppressiva che contengono appunto tali specie): possono agire per antibiosi (cioè producono sostanze nocive per l'organismo bersaglio), oppure per competizione (il concetto indicato da Brandegeei: diciamo che entrano in contatto con le radici della pianta da proteggere togliendo spazio a quelli nocivi), o infine per iperparassitismo (cioè parassitizzano quelli 'cattivi').
si però ora io sono curioso voglio sapere chi è il tuo informatore..:smoke::smoke::smoke: cioè voglio dire tutte queste cose come fai a saperle??:eek::eek:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le so perché ho studi e pratica nel ramo della fitopatologia e poi mi documento. Oggigiorno sul web trovi tutto, però bisogna saper cercare e questo è possibile solo se sai cosa cercare, ovverosia sei hai le basi le quali non possono che provenire da un percorso di studi specifici.
Però anche l'hobbista può approfondire, ma bisogna incominciare possibilmente dalla vecchia carta stampata, cioè un testo scolastico.
Ti dirò che a me fa piacere seguire il forum perchè trovo non di rado spunti interessanti che mi consentono di approfondire: mentre tu scrivevi per esempio io ho fatto ulteriori approfondimenti e ho aggiunto una informazione relativa a funghi antagonisti autorizzati anche contro la verticilliosi delle ornamentali. Nel link trovi un prodotto commerciale che si basa su due specie di Trichoderma con azione combinata (clicca su depliant) http://www.gowanitalia.it/it/agrofarmaci/7?id=16341&type=X
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq sei troppo 10 ;);) bravo bravo bravo :su: e non è da tutti un noto agronomo che lavorava in un noto vivaio del palermitano un giorno gli chiesi delle info riguardo a delle piante di lavanda ben 10 prese nel medesimo vivaio che una dopo l'altra incominciarono a seccare improvvisamente lo sai che spiegazione mi diede?? che non c'era spiegazione ciò solo che alcune volte capita con alcune piante:eek::eek:...... cioè sapere il nome del fungo la causa e come intervenire voglio dire non è da tutti :su::su:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Le so perché ho studi e pratica nel ramo della fitopatologia e poi mi documento. Oggigiorno sul web trovi tutto, però bisogna saper cercare e questo è possibile solo se sai cosa cercare, ovverosia sei hai le basi le quali non possono che provenire da un percorso di studi specifici.
Però anche l'hobbista può approfondire, ma bisogna incominciare possibilmente dalla vecchia carta stampata, cioè un testo scolastico.
Ti dirò che a me fa piacere seguire il forum perchè trovo non di rado spunti interessanti che mi consentono di approfondire: mentre tu scrivevi per esempio io ho fatto ulteriori approfondimenti e ho aggiunto una informazione relativa a funghi antagonisti autorizzati anche contro la verticilliosi delle ornamentali. Nel link trovi un prodotto commerciale che si basa su due specie di Trichoderma con azione combinata (clicca su depliant) http://www.gowanitalia.it/it/agrofarmaci/7?id=16341&type=X
e questo vale anche per Verticillium dahliae?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La verticilliosi è una malattia che può colpire un gran numero di specie di piante. Per gli aspetti sintomatologici viene inquadrata tra le tracheomicosi, ossia come una malattia micotica (=fungina) che occlude e distrugge le trachee delle piante che servono a trasportare la linfa grezza dalle radici alle foglie: ne consegue che la porzione verde normalmente alimentata dalle trachee colpite finisce per disseccare.
La diagnosi di verticilliosi non può basarsi sulla semplice osservazione dei sintomi esteriori, ma occorrono ulteriori indagini visive "sacrificando" una parte di rami/branca che porta fogliame sofferente allo scopo di accertare danni appunto all'apparato di conduzione (si osservano imbrunimenti del legno), inoltre vengono effettuati esami di laboratorio atti a isolare e identificare il fungo patogeno.
L'impiego di antagonisti naturali è una strategia di difesa che si va sempre più sviluppando, ma ha un senso perseguirla a livello agrario in determinati contesti produttivi (ad es. in orticoltura industriale dove si riseminano su stessi terreni che alla fine si 'caricano' di parassiti tellurici = che si trovano nel terreno, come il fungo di cui parliamo).

Tutto ciò per venire incontro al tuo lodevole interesse. Rispetto invece al caso sollevato non si può certo affermare che i disseccamenti su viburno postati siano dovuti a verticilliosi (rimane solo un'ipotesi) e comunque non è proponibile a livello hobbistico una linea di difesa con impiego di prodotti fitosanitari a base di ceppi fungini antagonisti.
Quello che posso in via generale consigliare è di arricchire il terreno con compost repressivi: quando ho impiantato il mio giardino ho "migliorato" il terreno trasportato dal costruttore appunto con tali prodotti che avevo visto sperimentati da Agrinnova (presso Università di Torino) e prodotti da un'azienda di trasformazione dei rifiuti non lontano da dove abito.
Metto una foto relativa a quando costruii il mio giardino (avevo arricchito con sabbia, torba e compost).
004-3-6.jpg
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
capito grazie ancora:su: invece un'ultima domanda quando una pianta muore per la troppa acqua data è sempre dovuto a una forma di verticellosi? o sto dicendo una cavolata?
 
Ultima modifica:
Alto