• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia rosa rampicante

imperium78

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei sapere che malattia ha la mia rosa rampicante e con quali medicinali foto.jpg trattarla; allego foto, grazie a tutti, giuseppe
 

imperium78

Aspirante Giardinauta
si, si, si stacca.
anche io l'ho trattata come cocciniglia, cioè con olio bianco, ma poi è piovuto, quindi dovrei ripetere l'operazione, ma sta sbocciando e quindi temo di ucciderla :((
che consigli hai?
 

Maria42

Apprendista Florello
Può darsi che siano già morte, o almeno in parte, visto che hai già trattato con olio bianco. Tuttavia non so cosa consigliarti per il prosieguo: forse spazzolare i rami per ripulirli ma se dici che sta sbocciando.... Aspetta il parere di qualche superesperto!
 

Enza Vazzana

Aspirante Giardinauta
Ho avuto anch'io problemi con la cocciniglia che ha creato gravi problemi ai rami e la rosa non è fiorita. A luglio, quando mi sono accorta del problema, ho rinvasato la rosa in terreno nuovo, ho potato drasticamente eliminando i rami colpiti e trattato il resto con alcool denaturato passato con uno spazzolino da denti. La rosa si è ripresa perfettamente, ha emesso nuovi getti ed è fiorita. :)
 
Alto