• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Comincio a raccontarmi da un vaso e poi mi allargo :)

psykovero

Aspirante Giardinauta
hehe, ho sorriso con le tue foto di insettini, abbiamo gusti simili, nn solo per i fiori.. purtroppo ormai è andato un po' in 'disuso', ma tempo addietro uno dei thread che mi piaceva di più seguire era questo => https://forum.giardinaggio.it/threads/insetti-ed-insettini.150392/ se avrai voglia posta pure qualche scatto quando ti capita, così magari torna in auge :)

:ciao:

ah, mi dimenticavo... ho visto nella discussione di clem mi pare che ti era piaciuta la sua rosa 'con l'occhio'. non so se l'hai poi già saputo, dall'anno scorso le si trovano alla lidl a inizio maggio e costano davvero poco rispetto a vivai/mostre mercato, anche se quest'anno più di qualcuno di noi le ha viste un po' patite..
Ma come uno fa di tutto per resistere alla mille una tentazioni della lidl e tu che fai? Subito mi metti una pulce nell'orecchio? :LOL::LOL::LOL: ok perfetto lo segno per quest'ann sono andata ad una fiera, per altro incentrata tutta sulle rose, ma ho resistito alla bella eye for you! Ma tu come fai a ricordarti tutto?! Grazie intanto! Ieri ci sono andata ma non c'era più nemmeno meza piantuccia :cry:

Mi segno il thread e appena posso li sommergo di fotine! Di nuovo grazie! In questi giorni non riesco a seguire bene il terrazzo ( ho piantato ieri sera alle 9 un crisantemo , non so ancora bene che bestiola è, che ho comprato venerdi scorso!) ed è per questo che sto latitando ma spero di aggiornarvi presto :ciao:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
ciao! secondo me l'uscita lidl di oggi (anche se pare abbiano mandato in giro molte meno varietà rispetto a quanto scritto sul volantino) secondo me fa per te, guarda che belle queste!!

=> arenaria montana "blizzard"

=> gypsophila repens "filou white"
Ma ma mi ero persa questo tuo messaggio!!! Grazie!!! Si era proprio così facevano tutte per me,ma ahimè sono andata alla lidl troppo tardi e non c'era più niente... Ho visto che hai aperto un thread per seguire le varie uscite che fanno, sei fantastica!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

renix

Giardinauta
Solo oggi vedo questa discussione: che bei fiori e che belle foto! D'ora in poi ti seguirò perché anch'io ho un terrazzo sempre al sole, caldissimo in estate ma non tanto freddo in inverno.
Ho un po' di tutto, ma mi piacciono soprattutto erbacee perenni, anche selvatiche, che sto sperimentando un po' alla volta perché spesso muoiono di caldo o per la troppa pioggia.
Buon fine settimana.
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Solo oggi vedo questa discussione: che bei fiori e che belle foto! D'ora in poi ti seguirò perché anch'io ho un terrazzo sempre al sole, caldissimo in estate ma non tanto freddo in inverno.
Ho un po' di tutto, ma mi piacciono soprattutto erbacee perenni, anche selvatiche, che sto sperimentando un po' alla volta perché spesso muoiono di caldo o per la troppa pioggia.
Buon fine settimana.
Grazie! Buon finesettimana a te, ma io invece dove posso seguirti? Hai una discussione sul tuo terrazzo? A me piacciono moltissimo le selvatiche! Con quali ti stai cimentando?
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
E mi sono accorta che ho fatto passare un bel pò di tempo dall'ulitma volta che vi ho scritto!
In realtà quest'anno non sono molto contenta del terrazzo nel suo complesso è tutto molto poco organico e soprattutto poco fiorito l'anno scorso a quest'ora c'èera un mare di cosmos ad accogliermi fuori e invece quest'anno si è no un fiore e sono tutti bassi ...Mi sa che ho esagerato con le semine a lancio , vabbè saranno appunti per il prossimo anno! Quindi gente solo macro e via :p

Siccome voglio postare anche nel thread che mi ha segnalato @elena_11293 "Insetti ed insettini" cercherò di non esagerarare nel mettere le bestiette che circolano in terrazzo. Comunque posso dirvi che alle farfalle del fatto che io abbia messo una buddleja praticamente solo per loro non gliene può importare di meno :banghead: o ce ne avessi vista una ... Mah!

Allora cerchiamo di riprendere il filo va, dunque le querce sono ancora li nel terrazzo assolato ( dove però c'è l'irrigzione automatica*segue nota ) e una addirittura ha fatto anche l'infiorescenza :Vè femmina giusto?


Grosse soddisfazioni: nei vasi della semina a lancio sono nate delle speronelle!!!! Piccole anzi che dico nane ma vuoi mettere? Sono molto felice di questi vasi misti ogni giorno è una sopresa. Mi sembra anche di aver visto del finocchietto selvatico che sta li li per fiorire.


l'iberis adesso è sfiorita ma è ancira bella

tra le sorprese c' anche lui è un cynoglossum?

Altra grossissima soddisfazione è l'eryngium planum ci ha messo due anni per fiorire ma sembra che adesso si stia impegnando molto!


Dietro ad un gliadiolo sbuca la povera Ratibida columnifera che ho spostato quest'anno, forse un pò maldestramente e si sta riprendendo adesso

Lo stesso vaso preso da più avanti si presenta cosi achillea terracotta e gaura


Mentre facevo queste foto ho dato evidentemente fastidio ad una delle lucertole

Che invece avrebbe prefrito starsene con la coda appoggiata sul corbezzolo
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Restando in tema visitatori l'altro giorno è passato un giorvane di gazza e un passero che è un abituè e ci tiene a tenere la situazione sotto controllo




Per loro e i vari insettini stiamo montando un orcio con la pompa solare, mai avrei pensato di mettere un'anfora di terracotta in terrazza, cosi che gli faccia da fontana durante l'estate.

Ad inzio giugno c'è stata una fiera ed ho comprato una catanache che ho piazzato con un cosmos e la verbena bonariensis, da quel lato adesso che stanno sfiorendo i fiordalisi e gittaioni la fanno da padroni i gliadioli , quello rosa screziato mi piace moltissimo e aspetto con impazienza uno rosso scuro che si sta preparando adesso.





Alla fiera ho comprato anche questo che mi hanno detto essere un crisantemo?

Capperi se ero rimasta indietro! Comuqnue adesso a guardare le foto mi rimangio quello che ho detto e il terrazzo va bene cosi : si è un pò caotico e disordinato però mi piace. Anche perchè perfetto non sarà mai. A dopo per l'ultima tranche ciaooo
 
Ultima modifica:

Lamarck

Aspirante Giardinauta
La nota su il rapporto di odio e amore che ho con l'irrigazione automatica ... ve la risparmio va :)
Lasciamo stare. Dopo una settimana fuori non so se essere più contento del fatto che tutte le piante campano ancora o più arrabbiato per i poveri nasturzi rinseccoliti... alla fine indovinare la taratura dell'irrigatore è una scommessa. Però devo ancora capire perché alla mia azalea sembra piacere il sole molto più che ai nasturzi.
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Lasciamo stare. Dopo una settimana fuori non so se essere più contento del fatto che tutte le piante campano ancora o più arrabbiato per i poveri nasturzi rinseccoliti... alla fine indovinare la taratura dell'irrigatore è una scommessa. Però devo ancora capire perché alla mia azalea sembra piacere il sole molto più che ai nasturzi.
Eh lo so da me poi si tappano gli ugelli a sorpresa e non posso mettere tutte le piante come e dove vorrei perchè sennò non ci arrivo con la linea, però però prima che ci fosse lei seminavo solo annuali e quando partivo le salutavo... per sempre! Meglio regolare gli ugelli ;)
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Rieccomi come sempre al volo e stavolta con delle foto non perfette ma ve lo devo dire e far vedere !!!
Avete presente quando sentite favoleggiare di quei bei campi di grano con in mezzo camomilla papaveri e fiordalisi??? IO LI HO VISTI!!! Esistono ancora!!!

Domenica sono andata alla palude di colfiorito a fare una passeggiata ed ecco a voi la meraviglia , questa per me è stata la prima volta prima non li avevo mai visti e non vi dico la gioia :)
Le foto hanno una luce da "mezzogiorno di fuoco" ma era proprio quella l'ora e a sensazione, per cui mi piacciono anche cosi!












Prima che facciano la mietitura spero di andare a cogliere dei semi, mi è anche venuta la voglia di fare sul terrazzo una striscia di vasi a grano con i fiori di campo qui e là. Poi lascerei le spighe agli uccelli, chissà se è fattibile.

Intanto per le cose strane che ogni tanto succedono qui ieri ci ha svegliato un'insperabile che complice la finestra aperta è entrato si è posato sulla fienstra ha cacciato due urli ( no io pappagalli non cinguettano!) e se n'è andato!!! Li per li non avevo capito di che uccello si trattasse ma stamattina l'ho visto in terrazza, spero che non sia scappato a qualcuno ma solo che gli lascino la gabbia aperta di giorno, secondo voi è possibile? Intanto gli ho messo fuori dei semi di girasole e l'acqua c'è ...chissà che non riesca a farci amicizia :)

Oggi mi è arrivato un libro che era molto tempo che volevo comprare "Per un giardino mediterraneo, il verde senza irrigazione di Olivier Filippi", nel caso foste interessati l'ho trovato in offerta sul libraccio a 17 € adesso ho visto che è salito a 21€ ma è comunque più della metà del prezzzo di copertina.

Ah altra news sono nate le lucertoline, ieri ne ho vista una veramente piccola siccome correva qui e là evidentemente spaventata ho preferito non rincorrerla con la macchina fotografica.
Ciaoooo
 
Alto