• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina della Menta

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho acquistato dei semi di menta ed ho subito provato a seminarli.
Ho riscontato numerosi problemi!

Solo alcuni semi germogliavano e le piantine nate, hanno un fusto delicatissimo..
Inoltre non so dopo quanto tempo comincerà a crescere regolarmente….
Mi consigliate di piantare solo al centro del vaso (15 cm circa) o posso spargere semi su tutto il vaso lasciando crescere tuti i germogli?

Grazie per la vostra pazienza e cortesia!
 

Amnesia87

Aspirante Giardinauta
Semina a spaglio in tt il vaso...e porta molta pazienza.. nn preoccuparti dell'esilita delle piante.. le fai crescere e poi le riproduci tramite le radici

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Scusami cosa intendi con: "le fai crescere e poi le riproduci tramite le radici"?
A spaglio significa gettandoli con la mano su tutta la superficie?
 

Amnesia87

Aspirante Giardinauta
Il metodo migliore e più veloce per la riproduzione di menta è tramite le radici....dp che io tuoi semi saranno cresciuti, esci la pianta dal vaso...e vedrai la terra avvolta da radici....togline più della metà....e taglia le radici tolte a pezzetti da 3 cm....pianta ogni pezzetto in un vasetto...nel giro di un paio di settimane sarai pieno di menta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Wow..non avevo mai sentito parlare di questo metodo per la riproduzione della menta...
Avevo sentito che era ottima la riproduzione per talea, tagliando un ramoscello di menta e mettendolo in un vaso....ho letto che così facendo si sarebbe preservata (la pianta) un ottimo sviluppo.

Quindi
vedrai la terra avvolta da radici
l'ideale è quello di usare un vasetto piccolo? Va bene anche un bicchierino di plastica piccolo da caffe colmo di terra?
Posso buttare quanti piu' semi voglio sulla terra, aspettare che si sviluppino (quanto devo aspettare circa?) e poi mi basta alzare la pianta e tagliuzzare le randici a pezzettini e seminarle come semplici semi?
Quante di queste radici devo piantare in un vasetto? Ne basta una in un vasetto oppure posso metterne quante più ne voglio (riesce la menta a sopravvivere anche se sono tante le piantine in un unico vaso)?
Scusa per le 1000 domande!
 

Amnesia87

Aspirante Giardinauta
Io definisco la menta una pianta pestifera...qualsiasi cosa tu gli fai...lei vive sempre! Si semina a spaglio e poi per ogni bicchiere grande in plastica metti 3 pezzetti da 3 cm...cm tempistica dv solo aver pazienza...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Probabilmente mi odierai perchè ti sto tartassando di domande ma abbi pazienza! (Ti prego ahah)

semina a spaglio
Ti avevo chiesto precedentemente chiarimenti su questo tipo di semina ma non mi hai dato risposto..


per ogni bicchiere grande in plastica metti 3 pezzetti da 3 cm
Credo che tu mi abbia frainteso! I bicchierini di plastica voglio usarli solo per far crescere le radici che poi andrò a tagliare e piantare in un vaso!

Mi riferivo, quanto tempo devo aspettare affinchè le radici della menta siano pronte per essere tagliate?

Io definisco la menta una pianta pestifera...qualsiasi cosa tu gli fai...lei vive sempre!
Da un lato può essere una cosa buona ahah

mi basta alzare la pianta e tagliuzzare le randici a pezzettini e seminarle come semplici semi?
?

Quante di queste radici devo piantare in un vasetto? Ne basta una in un vasetto oppure posso metterne quante più ne voglio (riesce la menta a sopravvivere anche se sono tante le piantine in un unico vaso)?
?
 

Amnesia87

Aspirante Giardinauta
In un vaso diametro 20....puoi seminare una trentina di semi....e le radici le puoi tagliare quando saranno di diametro 3 mm.... se hai premura dm vai a comprare un vasetto di menta....la più alta che trovi....la smonti e prendi le radici.. così ti fai un'idea

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Alto