• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato

simone.pavan.198

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho posato prato pronto un mese e mezzo fa e dopo un paio di settimane mi sono uscite due macchie gialle.
Un giardiniere mi ha detto che poteva sembrare pipì di gatto ma che in realtà si trattava di fungo e mi ha detto di dare un funghicida.
Il giorno dopo al vivaio mi hanno spacciato il solfato ferroso come funghicida.
Ho trattato con solfato ferroso della compo secondo le dosi riportate dal produttore ( su prato umido) ma già il giorno dopo, il prato era tutto chiazzato di bruciature.
Ora un po'sembra si sia ripreso, ma sono ancora presenti delle macchie di erba rovinata.
Cosa potrei fare?
Abito a Roma e le temperature si aggirano sui 32 gradi giornalieri.
Il mio terreno è sabbioso.
Annaffio 12 mm/mq ogni 2 gg
Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

simone.pavan.198

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio prato ora ( macroterma)
26b3d71de8df03317deb256ac1132a95.jpg
8f2d406a6d272e90cd4477b05dc6f02f.jpg
e94b65dd335d86b1253d404a23eef863.jpg
192fce697aada7ef1c0ec5ff9998c111.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, innanzitutto quello é un prato in microterme..(festuca arundinacea in gran parte).
Secondo, era pipi di animale.
Terzo, il solfato ferroso con il caldo brucia il prato. ..meta' prato é andato.
Certa gente dovrebbe cambiare mestiere per i danni che crea in giro.... (riferito a colui che ti ha dato il solfato)
 

simone.pavan.198

Aspirante Giardinauta
dite che ormai quei pezzi di prato sono andati?
Visto il prato dopo il trattamento da solfato ferroso e visto il prato adesso, io pensavo che si stesse quasi riprendendo :(
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In parte potrà recuperare certamente con crescita nuova dal basso. Ma i tessuti più nerastri sono stati intaccati in modo definitivo.
Non ripetere più trattamenti con solf. ferroso in estate. (vanno dati a dosi minimali.. sotto i 0,3/0,4 gr di Fe al mq)
ciao
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ho parole :(. Guarda ti dico una cosa: spesso in giro esistono i "vagabondi" che come mestiere dovrebbero fare appunto i vagabondi. Invece una mattina si svegliano e dicono tra se e se: "Che faccio? Devo fare un mestiere! Adesso mi apro un negozio." Garden, bar, cartoleria, ristorante, abbigliamento.....chi se ne frega, non fa differenza, basta che ne aprono uno.
Ti dico perchè ti hanno dato il solfato ferroso: non sapendo assolutamente nulla di ciò che ti vendono sanno che il solfato ferroso è (per gli ignoranti come loro beninteso) un "rinverdente"; quindi pensano " gli faccio rinverdire il prato così torna felice perchè vede il risultato estetico del verde intenso e pensa che sia in salute e torna da me".
Mi spiace tantissimo, forse anche te hai ecceduto inavvertitamente con le dosi o, più probabilmente, l'effetto è stato amplificato dal fatto che immagino non abbia bagnato un'oretta dopo (importantissimo per dilavare gli eccessi) in quanto già umido il terreno da come dici.
Non ti resta che procedere normalmente, parte del tessuto necrotico verrà sostituito con la ricrescita, ciò che ormai è andato non si riprenderà. Difficile dirlo adesso, a settembre (periodo di trasemine) tirerai le somme e traseminerai lì dove necessario.
 

simone.pavan.198

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
- Sono passato a 16/17 mm ogni 3 gg (esposizione pieno sole - temperature 30° - leggero e costante venicello)
- Due giorni fa ho concimato con un NPK 26-5-11 a lenta cessione

-ho lasciato crescere il top e lo taglierò sabato a 6 cm ( che penso sia l'altezza ideale per la festuca arundinacea in estate.

Questa è la situazione attuale( prima foto).
A me sembra un po'migliorato rispetto alla disastrosa situazione di una settimana fa ( seconda foto)
Commenti, considerazioni, consigli dagli esperti?
Grazie
70af1db1913280f5a39f8f11d418dc1f.jpg
20170606_195104.jpg

Simone
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Lentamente si sta riprendendo e si riprenderà.
Servira' traseminare a fine estate invece ove ci sono le bruciature causate dagli animali.
 

koala76

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..sono nuova qua e avrei bisogno pure io di consigli per la ns erba...
fino al mese di aprile era un bel manto verde...poi di colpo ci siamo trovati con delle chiazze gialle...(ho allegato foto) ..
ci hanno detto che è un fungo e ci è stato dato un funghicida... abbiamo fatto come ci hanno detto ma la situazione non è cambiata...le foto sono di questa mattina ...qualcuno può aiutarmi e darmi qualche consiglio?
grazieeee
barbara

erba.png
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@koala76
Sembra un problema legato al terreno. I giallumi li vedo abbastanza generalizzati e non a vere e proprie macchie.
Irrigazioni? Esposizione al sole?
 

koala76

Aspirante Giardinauta
@Phil
la parte del giardino dietro casa ha sole la mattina (tre orette) poi passa nella parte davanti (le foto sono del giardino davanti la casa) ma anche la parte dietro è diventata come il davanti.. uffa... :(
cque il giardino davanti è esposto in pieno sole tutto il pomeriggio
bagnamo la sera vs le 21 quando la terra è un po meno calda... PREMETTO non sono pollice verde... stiamo inziando da zero .. quindi tutti i vs consigli sono super ben accetti ... se mi date qualche dritta anche su come bagnare ...se è quello che sbaglio ben venga... (tipo devo bagnare ogni giorno? meglio mattina o sera?)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Bagni manualmente o c'é un impianto di irrigazione?
In linea teorica in questo periodo sono richiesti 15 mm ogni 3 gg circa.
Quindi non irrigare ogni giorno e soprattutto non irrigare mai la sera, difatti irrigando la sera mantieni la superificie bagnata tutta la notte. Questo favorisce marciumi e patologie funginee.
 

koala76

Aspirante Giardinauta
@Phil
ops... quindi lo stesso vale per le piante? meglio bagnarle la mattina??
bagniamo manualmente ... e domanda come faccio a capire di bagnare 15 mm ?
ma ho modo di rimediare? cioè c'è qualche prodotto che posso dare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-per le piante non serve seguire questa regola.
-per sapere quanta acqua si sta dando, bisogna misurarla direttamente spargendo dei contenitori piccoli cilindrici con fondo piatto sulla superficie a mo' di pluviometri. Una volta raggiunti i 15 mm sei a posto. Guarda quanto tempo ci é voluto e tienilo come standard.
 
Alto