• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urea contro il muschio?

GiusC

Aspirante Giardinauta
Nelle zone più umide del mio prato semi nuovo (15 mesi) è ricomparso il muschio.
Il giardiniere che mi rifece il prato mi consigliò di buttare urea anziché il solfato ferroso asserendo che il il muschio non sopravvive in ambiente azotato. Così non rischierei pure di macchiare i marciapiedi.
Non trovo traccia di questo metodo... potrebbe funzionare? In che dosi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nelle zone più umide del mio prato semi nuovo (15 mesi) è ricomparso il muschio.
Il giardiniere che mi rifece il prato mi consigliò di buttare urea anziché il solfato ferroso asserendo che il il muschio non sopravvive in ambiente azotato. Così non rischierei pure di macchiare i marciapiedi.
Non trovo traccia di questo metodo... potrebbe funzionare? In che dosi?
Il tuo giardiniere lo puoi salutare....l' urea è un concime e non un antimuschio.
Per annerire il muschio serve il solfato ferroso (che macchia i marciapiedi se usato via liquida) per poi rimuoverlo con un rastrello.
Il miglior modo per ridurre l'insorgenza del muschio in zone asfittiche ed ombrose è quello di mantenere una altezza di taglio dell'erba alta (50mmm).

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Nelle zone più umide del mio prato semi nuovo (15 mesi) è ricomparso il muschio.
Il giardiniere che mi rifece il prato mi consigliò di buttare urea anziché il solfato ferroso asserendo che il il muschio non sopravvive in ambiente azotato. Così non rischierei pure di macchiare i marciapiedi.
Non trovo traccia di questo metodo... potrebbe funzionare? In che dosi?

Ciao GiusC
Tratta le zone con muschio con 4 o 5 g/mq di solfato ferroso. Tra una decina di giorni, una volta annerito, potrai rastrellare via tutta la risulta.
Per quel che riguarda l'utilizzo di urea beh, non credo faccia al caso tuo, se non in quantità tali da bruciare qualunque forma di vita sul terreno!! ;):whistle:
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Il tuo giardiniere lo puoi salutare....l' urea è un concime e non un antimuschio.
Per annerire il muschio serve il solfato ferroso (che macchia i marciapiedi se usato via liquida) per poi rimuoverlo con un rastrello.
Il miglior modo per ridurre l'insorgenza del muschio in zone asfittiche ed ombrose è quello di mantenere una altezza di taglio dell'erba alta (50mmm).

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Scusa @white sand Non avevo letto la tua risposta!!
 
Alto