• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il grasso META

META

Giardinauta Senior
Tra le altre cose che mi son cimentato a seguire ci sono le piante grasse e le aromatiche. Proprio preparando i vas8 per queste una sbadataggine mi ha fatto mandare a pezzi due vei vasi. Che farne?beh,questo.
7313ec0151f3560014bf46e5c5d9121f.jpg
c168909f4610719cf17650c42a0db02d.jpg
0db2efb60602d157c26b007e1066f5fc.jpg
abcee09e98c3c13f1a953f7a41f9b25d.jpg
ccf38bec44eba3e5dc9d4b2768fa86c4.jpg
70992825e695ff7bfb08993dd41937ca.jpg
0645f2f3f183c01bdffa6a53b075e896.jpg
4b05f1a69dc719805a0f9182586fbe74.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sicuramente l'effetto è molto piacevole da vedere, però sei consapevole che è una sistemazione temporanea? :D
 

META

Giardinauta Senior
Le dimendioni vaso...ops,ex vaso e profondità garantiscono secondo me almeno due anni in loco o forse tre. Tuttavia delle succulente ammetto la non esperienza profonda e quindi non so di preciaso la velocità di crescita di queste piccoe ma credo sia limitata rispetto a classiche piante. In ogni caso,se sopravvivono a tempo debito saranno trasferite. Romperò un vaso più grande

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Sarà esteticamente bella la sistemazione, ma ho seri dubbi per la giusta coltivazione per le catteristiche di ogni singola pianta, specialmente la Opuntia microdys alpispina che mi pare di intravedere.
 

META

Giardinauta Senior
Si certo non tutte hanno le stesse esigenze questo è vero. Tuttavia sono mesi che le tratto alla medisima maniera nei singoli vasetti e vedo che le reazioni sono positive,forse è fortuna , comunque è bello anche sperimentare e come ho già avuto modo di osservare con altre specie che conosco (no succulente ) la capacità di adattamento delle piante è impressionante,e senza soffrirne,anzi (ovviamente entro limiti coscenti). Diciamo che cerco di vedere....il vaso mezzo pieno se vedo che comincia a soffrire conpenserò in qualche modo. Penso che le varie esigenze delle specie inserite,per dove le tengo io,siano compatibili.
Spero...3h per far tutto!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
In ogni caso sarà una sfida, e so che potrò chiedere a te consigli

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Noi ci siamo divertiti e abbiamo realizzato dalle rovine qualcosa di nuovo. Chi lo ha fatto prima di noi sa bene che è divertente e rilassante ed invito tutti a provare almeno una volta.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ma che belle composizioni! Però aspetto che mi caschi un vaso prima di cimentarmi in lavori del genere e, tenendo conto che i miei vasi sono di plastica perché quelli di coccio sono lì che aspettano di essere usati da tempo, non sarà un cosa immediata.....:D
 
tenendo conto che i miei vasi sono di plastica perché quelli di coccio sono lì che aspettano di essere usati da tempo, non sarà un cosa immediata.....:D

Ciao Picantina,
usali i vasi in cotto io li trovo fantastici per la gestione delle piante, le ho tutte invasate in vasi di quel materiale: piante d'appartamento, piante da giardino e piante grasse!!!
A mio parere il cotto in quanto traspirante limita molto gli errori di irrigazione permettendo una più veloce asciugatura ed in inverno per le piante tenute in esterno protegge meglio le radici dal gelo.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Picantina,
usali i vasi in cotto io li trovo fantastici per la gestione delle piante, le ho tutte invasate in vasi di quel materiale: piante d'appartamento, piante da giardino e piante grasse!!!
A mio parere il cotto in quanto traspirante limita molto gli errori di irrigazione permettendo una più veloce asciugatura ed in inverno per le piante tenute in esterno protegge meglio le radici dal gelo.

Ti dirò, ogni tanto quando sono al super e vedo i cocci ne compro uno o due sempre con l'intenzione di cambiarli tutti, ma poi o per un motivo o per l'altro non lo faccio. Adesso devo cambiare quello dell'agave e devo andarmi a cercare il più grande che ho, ma se non va bene.....tanto già devo comprare la terra:D
 
Ti dirò, ogni tanto quando sono al super e vedo i cocci ne compro uno o due sempre con l'intenzione di cambiarli tutti, ma poi o per un motivo o per l'altro non lo faccio. Adesso devo cambiare quello dell'agave e devo andarmi a cercare il più grande che ho, ma se non va bene.....tanto già devo comprare la terra:D

Avrai l'imbarazzo della scelta in vasi in coccio allora a casa :tupitupi:!
Ricordati di comprare anche gli inerti ;)!
 
Alto