• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

META LILIUM

META

Giardinauta Senior
eccomi pure qua. Non mi sono mai occupato di bulbose ma quest'anno tra le altre cose ho deciso di aggiungere anche queste sfide.
Una tra queste sono i gigli, fiore preferito e questo in particolare.
Mi chiedo però se finché è in fioritura sia meglio al sole o meno. I Garden dicono di sì ma ho il dubbio che così i fiori durino molto meno o mi sbaglio? Accetto Delle dagli esperti.
bfc30ef643245e8b4443a641729a7379.jpg
8991c2da8fa0b271080e5f85f425f3f4.jpg
46c73303809eb5fbdf69e6460bdcafda.jpg
94a8ccc06134700c99acdb7f765647fa.jpg
42ef4ee9223ba8a75dfb5ab086693525.jpg
dd89782d852a1412abd8ca3e43e81e91.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Zar91

Aspirante Giardinauta
Ciao, se non ricordo male i gigli stanno molto meglio in zone piuttosto ombrose, quelli che più reristono al sole sono i gigli martagoni, diversi dai tuoi ma comunque molto belli!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Meta!!! Che belli i tuoi Lilium, il colore è favoloso!!!
I miei Lilium hanno il sole filtrato dalla chioma degli alberi e, specialmente i tigrinum che ho trovato già in giardino 16 anni fa e viene dato per posiizione "sole", si trovano bene.
IMG_20180710_190601.jpg

IMG_20180710_190632.jpg

Comunque io sono sempre più convinta che in estate l'aumentata intensità delle irradiazioni solari consigli posizioni semi-ombreggiate per la maggior parte delle piante per le quali precedentemente era consigliata la posizione soleggiata indipendentemente dalla posizione geografica. Nelle ore centrali della giornata si percepisce nettamente l'aumentato calore dei raggi solari e il conseguente maggiore riscaldamento del terreno.
Al piede delle piante che ancora tengo al sole ho preso l'abitudine di impiantare qualche piccola annuale o tappezzante che protegga le radici (come recita il vecchio detto valido per le Clematis "testa al sole e piedi all'ombra").
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Datura, ma che belli i tuoi e... Quanti! Vuoi dirmi quindi che hanno almeno sedici anni quei tuberi? Incredibile!
Diciamo che mi trovo d'accordo con te. Non avevo molta scelta di posti quest'anno ed era la prima esperienza, ma,a parte la durata in effetti un po'breve, le piante sono state sempre molto belle.
L'anno prossimo vediamo dove metterle visto che la maggior parte sono in vaso. Devo anche pubblicarne altre foto.... Appena ho tempo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì Meta, hanno ben più di 16 anni e, anzi, è qualche anno che mi prefiggo di dividerli perché i fiori stanno venendo un pochino più piccoli dei primi anni.

Aspetto le altre foto quando avrai tempo!
 
Alto