• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il grasso META

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
e cominciano regalarmi i loro bellissimi fiori....
5000f416b3f883146285aef2d26a96eb.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
quella che sta fiorendo è la Crassula springtime
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Rinnovo la mia richiesta per conoscere il nome di quel cespuglietto di spine :D quella più alta invece è la foto o ha qualche macchia marrone sul fusto?
 

META

Giardinauta Senior
Il monstruosus ha quella macchia dall'acquisto e penso sia una vecchia scottatura o almeno lo spero, è stabile.
Il cespuglio onestamente non ricordo la varietà, mamillaria sicuro, devo verificare se ho segnato
Rinnovo la mia richiesta per conoscere il nome di quel cespuglietto di spine :D quella più alta invece è la foto o ha qualche macchia marrone sul fusto?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Io intendevo quella a sinistra, quella a destra dovrebbe essere come dice Reginaldo, non vi era indicazione sulla confezione se non la famiglia.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Pubblicherò lo stato attuale che è ottimo di tutte le altre. Tuttavia volevo rendervi partecipi di un mio esperimento, tutt'altro che unico, che mi ha dato gran soddisfazione nonché il solito stupore di un bambino che scopre qualcosa di nuovo. Da foto capirete. Data per spacciata da chi l'ha vista non ho ceduto, e lei mi ha regalato non solo la ripresa ma pure due e figli. Oggi in ottima salute dopo il suo faticoso adattamento a compensazione della grande ferita.
24a7a356ef12327d52b3a2ebb09b955d.jpg
afb4179e34d81195e932a9e9cda19a25.jpg
b0794594ca4083086a11f14a6f4efbaa.jpg
2294b6e623818b6cc5a7318997a61726.jpg
e6e99cce6433db522f3668a0cf933631.jpg
2a435ed57e8b0bc854c63f5e20565349.jpg
06d36034eefe32ad1856fa32415b78cd.jpg
7d4b015e248aad37c8e353038730444a.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Ciao META! Scusa non ho letto tutto dall' inizio, forse l'hai già detto.
E' forse un' Echinopsis subdenudata? Assomiglia tanto alle mie. Se sì, vedrai che fioriture (prima o poi):):):):V:V:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Viva la vita!
Le piante grasse e le succulente hanno facoltà rigenerative straordinarie: se l'apparato radicale è sano, basta un minimo di parte verde per campare. Tanto è vero che, per la riproduzione, quasi qualsiasi parte di una pianta grassa, trattata come si deve, rigenera un nuovo individuo. Io, anni fa, avevo un Echinopsis disintegrato del tutto da una straordinaria grandinata: l'ho segato a filo di terra, ho trattato la ferita con verderame, poi sono stato attento a tenere il taglio sempre asciutto: dopo un anno avevo sui bordi tanti polloncini nuovi che poi ho staccato e invasato per conto loro.
 

META

Giardinauta Senior
Non vi era targhetta quando l'ho acquistata ma spero proprio di sì. Da molte soddisfazioni...
Ciao META! Scusa non ho letto tutto dall' inizio, forse l'hai già detto.
E' forse un' Echinopsis subdenudata? Assomiglia tanto alle mie. Se sì, vedrai che fioriture (prima o poi):):):):V:V:V

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Le piante grasse e le succulente hanno facoltà rigenerative straordinarie: se l'apparato radicale è sano, basta un minimo di parte verde per campare. Tanto è vero che, per la riproduzione, quasi qualsiasi parte di una pianta grassa, trattata come si deve, rigenera un nuovo individuo. Io, anni fa, avevo un Echinopsis disintegrato del tutto da una straordinaria grandinata: l'ho segato a filo di terra, ho trattato la ferita con verderame, poi sono stato attento a tenere il taglio sempre asciutto: dopo un anno avevo sui bordi tanti polloncini nuovi che poi ho staccato e invasato per conto loro.
Si è incredibile come la vita sia tenace, poi per supportare noi umani...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto