• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Differenza di colore in aree del prato

Crasmen

Florello
Posto questa foto, solo per far vedere a chi non ha mai usato un miscuglio scotts con poa, il curioso rivestimento Smart Start che rende i semi blu :D
e486309ebc2c9d7ba2e4725e03b35666.jpg
 

Crasmen

Florello
Un dubbio mi assale. Com'è possibile che dopo 6 giorni dalla concimazione antistress si verifichino evidenti segni di ruggine? Possibile che sia ancora in carenza di azoto? Ha sofferto abbastanza l'inverno a causa di temperature estremamente rigide nella mia zona e a causa della trasemina ritardata per il caldo notevole di settembre. è arrivato a inizio primavera davvero affamato e non vorrei che sia stata proprio questa situazione a renderlo a corto di N.

Concimazione di inizio marzo con 30g/mq di 20-5-8
Concimazione del 19/05 con 30g/mq di 15-0-25
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per caso è nelle zone più in ombra o con scarsa ventilazione tipo sotto alberi o siepi? Strano, perchè con le concimazioni sei a posto.
 

Crasmen

Florello
Per caso è nelle zone più in ombra o con scarsa ventilazione tipo sotto alberi o siepi? Strano, perchè con le concimazioni sei a posto.
No, anzi.. Nella zona più soleggiata, che attualmente prende sole dalle 10 alle 19 circa.
Se il tempo me lo permette oggi dovrei tagliare, cerco di abbassare leggermente l'altezza per favorire l'aerazione e vediamo come reagisce. In caso negativo andrò per il trattamento con propiconazolo la settimana prossima.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se hai usato un concime rivestito allora si spiega da solo il tuo dubbio.
Agronomicamente parlando la "fuga dalla malattia" si ottiene attraverso l'uso di dosaggi di N da fonti free.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
0,5 g/mq di N da urea sono sufficienti.
Non aspettarti che butti l'urea e il giorno dopo la ruggine va via....prima deve essere metabolizzata dalla pianta e la velocità con cui lo farà sarà legata alla temperatura media e quindi al GP
 
Alto