• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli di cucina sana

Piper

Maestro Giardinauta
..
Lo sapevate che è dimostrato che il brodo di pollo è blandamente curativo per raffreddori influenze ecc..?

Già, contiene la cisteina, parente stretta del principio attivo del Fluimucil (acetilcisteina)... degrada il muco e tutto sommato non è neanche tanto blanda!
non sono una grande amante del brodo di pollo ma da quando ho scoperto questa proprietà devo dire che l'ho rivalutato.
 

carne

Florello Senior
riprendo questo thread per parlare del pesce crudo che ultimamente è di moda mangiarlo anche in casa...

dal sole 24 ore pagina che tratta della salute...
Ecco cosa bisogna sapere prima di acquistare, mangiare o preparare pesce crudo.
Anisakis vade-retro - Il rischio di parassiti, anche se marginale, c`è. "L`Anisakis è una famiglia di parassiti che può infestare con le sue larve numerose specie ittiche, come sardine, aringhe, acciughe, sgombri, totani e calamari", spiega a Salute24 Giuseppe Arcangeli, del Laboratorio igiene prodotti della pesca dell`Istituto zooprofilattico sperimentale delle venezie. Simili a vermicelli filiformi, visibili anche a occhio nudo, lattiginosi e lunghi pochi millimetri. "Una volta ingerita, la larva spesso muore e non dà sintomi - continua l`esperto - in altri casi può provocare nausea, vomito, dolori addominali e febbre". I rischi, quando le larve sono tante, può aumentare, fino a dar luogo, in casi estremi, alla perforazione della parete gastrica.

Le pescherie serie se gli si dice che si vuole pangiare il pesce crudo, lo preparano congelandolo prima di venderlo, unico modo per far morire le larve.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
addirittura la sezione sulla cucina, con ricette annesse? do' un'occhiata anche qui, allora. :)
io sono vegetariano ormai da qualche mese, sono sicuro che trovero' tanta roba interessante.
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Ciao, io ho corretto il tiro eliminando glutine e lattosio. É stata dura all'inizio peró sono stata subito meglio. É vero, secondo me, che non si deve essere troppo rigidi in quanto, ogni tanto, fa bene sgarrare. Mangiamo male, é vero, ma ritengo che la cosa peggiore sia che mangiamo troppo. A chi interessa consiglio il libro "mangia che ti passa" di filippo ongaro. Utile.
 

Inespertanatural

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova del forum :V;) anche io come voi amo la natura e le ricette sane.. mi sbizzarrisco molto con le verdure crude.. amo i cereali integrali e i semi... Ieri ad esempio ho fatto hamburger (senza carne perché sono vegetariana) con bietola funghi pinoli una fresa integrale e pinoli e basilico.. contorno di carote al vapore e prezzemolo fresco e insalata di cetriolo menta e scorze di agrumi:su::su:
 

Inespertanatural

Aspirante Giardinauta
Ahahahah anche io non avrei mai immaginato che sai potessero mangiare ma se vuoi fai una prova con il pinzimonio io lo faccio con olio di lino curcuma zenzero e aceto di mele;)
 

Crimson king

Florello
Salve a tutti sono nuova del forum :V;) anche io come voi amo la natura e le ricette sane.. mi sbizzarrisco molto con le verdure crude.. amo i cereali integrali e i semi... Ieri ad esempio ho fatto hamburger (senza carne perché sono vegetariana) con bietola funghi pinoli una fresa integrale e pinoli e basilico.. contorno di carote al vapore e prezzemolo fresco e insalata di cetriolo menta e scorze di agrumi:su::su:
Ciao anch'io uso mangiare molta verdura, insalata e ortaggi vari, molti dei quali cotti a vapore che é la miglior cosa.
 

Eva1984

Giardinauta
Ciao, di solito ho sempre problemi e non so interpretare le frasi "a piacere" e "a volontà" per quanto riguarda la verdura.



Sia per la quantità: mia madre non riesce a superare l'etto mentre io riesco ad arrivare tranquillamente a due chili.



Sia per la qualità: 100 grammi di finocchi sono 9 calorie mentre 100 grammi di carote sono 35 calorie.



Come vi regolate?
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
riprendo questo thread per parlare del pesce crudo che ultimamente è di moda mangiarlo anche in casa...

dal sole 24 ore pagina che tratta della salute...
Ecco cosa bisogna sapere prima di acquistare, mangiare o preparare pesce crudo.
Anisakis vade-retro - Il rischio di parassiti, anche se marginale, c`è. "L`Anisakis è una famiglia di parassiti che può infestare con le sue larve numerose specie ittiche, come sardine, aringhe, acciughe, sgombri, totani e calamari", spiega a Salute24 Giuseppe Arcangeli, del Laboratorio igiene prodotti della pesca dell`Istituto zooprofilattico sperimentale delle venezie. Simili a vermicelli filiformi, visibili anche a occhio nudo, lattiginosi e lunghi pochi millimetri. "Una volta ingerita, la larva spesso muore e non dà sintomi - continua l`esperto - in altri casi può provocare nausea, vomito, dolori addominali e febbre". I rischi, quando le larve sono tante, può aumentare, fino a dar luogo, in casi estremi, alla perforazione della parete gastrica.

Le pescherie serie se gli si dice che si vuole pangiare il pesce crudo, lo preparano congelandolo prima di venderlo, unico modo per far morire le larve.

Mio padre dice che nei ristoranti che cucinano il pesce fresco, crudo, deve passare prima in abbattitore, una specie di frigo freddo che fa morire i parassiti. Bella sfida combattere i parassiti poi,con tutti i farmaci inutili che ci sono per questi.
 

Licoritas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Nel mio caso, per mangiare più sano senza sacrificare il gusto, ho comprato una friggitrice ad aria. All'inizio ero un po' titubante perché non pensavo che potesse creare l'effetto frittura e lasciare il cibo croccante, ma sono stato molto piacevolmente sorpreso dal risultato.
Ora lo uso per molti pasti, così preparo carni, verdure e combino i sapori. La verità è che non me ne pento perché nella mia famiglia mangiamo bene e molto più sano, dato che il consumo di olio è diminuito molto.
Tuttavia, non è lo stesso al 100%, quindi se volete comprarne o usarne uno, tenete presente che non sarà lo stesso di una friggitrice normale. Forse puoi provare i cibi fatti con la friggitrice ad aria prima di comprarne una in blocco. A me piace molto.
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao a tutti.
Nel mio caso, per mangiare più sano senza sacrificare il gusto, ho comprato una friggitrice ad aria. All'inizio ero un po' titubante perché non pensavo che potesse creare l'effetto frittura e lasciare il cibo croccante, ma sono stato molto piacevolmente sorpreso dal risultato.
Ora lo uso per molti pasti, così preparo carni, verdure e combino i sapori. La verità è che non me ne pento perché nella mia famiglia mangiamo bene e molto più sano, dato che il consumo di olio è diminuito molto.
Tuttavia, non è lo stesso al 100%, quindi se volete comprarne o usarne uno, tenete presente che non sarà lo stesso di una friggitrice normale. Forse puoi provare i cibi fatti con la friggitrice ad aria prima di comprarne una in blocco. A me piace molto.
Ciao!
Guarda qui se ti va Friggitrice ad aria qualcuno ce l'ha, io compresa, ma la uso pochissimo del resto non friggo.
 
Alto