• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Prato

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
eccoci qua, strascorse quasi due settimane dalla prima erbetta nata...
Pensavo di fare il primo taglio qeusta settimana, voi che dite, può andare ?
Grazie
20170322_075144.jpg 20170327_092421.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sembra sia andata piuttosto bene la semina, fossi in te fine settimana prossimo con erba bella asciutta e passo leggero leggero senza strisciare le ruote del rasaerba farei il primo taglio. Mi raccomando non scendere sotto i 6 cm di altezza.
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scusate ma purtroppo non ho avuto modo di aggironare il post.... ma lo faccio ora. :)
Ho provveduto al primo taglio e poi ho risemintato dove l'erba non era cresciuta o dove era crescuita rada, ed adesso sta ricrescendo.
Anche se anche le erbacce stanno già ricrescendo e questo mi infastidisce parecchio...
Tra qualche giorno volevo fare un secondo taglio e mettermi a togliere le erbacce...
(non riesco a caricare le immagini... riprovo più tardi)
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scusate ma purtroppo non ho avuto modo di aggironare il post.... ma lo faccio ora. :)
Ho provveduto al primo taglio e poi ho risemintato dove l'erba non era cresciuta o dove era crescuita rada, ed adesso sta ricrescendo.
Anche se anche le erbacce stanno già ricrescendo e questo mi infastidisce parecchio...
Tra qualche giorno volevo fare un secondo taglio e mettermi a togliere le erbacce...
(non riesco a caricare le immagini... riprovo più tardi)

Adesso cosa mi consigliate di fare? Riseminare dove è più rada e basta o ripasso tutto il prato eliminando prima le erbacce che stanno già ri ricrescendo? O devo fare altro?
Grazie
 

Allegati

  • 20170413_180602-800x450.jpg
    20170413_180602-800x450.jpg
    120,3 KB · Visite: 18
  • 20170413_180540-450x800.jpg
    20170413_180540-450x800.jpg
    167,2 KB · Visite: 28
  • 20170413_180524-450x800.jpg
    20170413_180524-450x800.jpg
    150,5 KB · Visite: 21

Grappino

Esperto Sez. Prato
Terza foto qualche manciata di semi la darei ma non è obbligatorio. Gran bella semina, vedrai che le piante accestendosi compatteranno il tutto. Le infestanti per ora estirpa solo a mano. Taglia poco e taglia spesso, occhio alla nutrizione e vedrai che andrà tutto alla grande.
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie mille per i consigli! Per taglia poco e spesso cosa intendi, una volta ala settima basta o è troppo poco?
Per la nutrizione cosa mi consigli? Io adesso bagno solo il prato con l'irrigazione e niente altro, cosa dovrei usare?
Grazie!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mai tagliare più di un terzo dell'altezza del prato, taglia spesso nel senso che ogni 7 gg è ok ma non andare oltre in termini di frequenza.
Si, devi iniziare a dargli da mangiare per farlo irrobustire. 2-3 grammi di azoto/mq a medio-lenta cessione o 1 gr di azoto ammoniacale e 1 altro grammo tra un paio di settimane.
Poi passi all'antistress a fine maggio-inizio giugno.
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Mai tagliare più di un terzo dell'altezza del prato, taglia spesso nel senso che ogni 7 gg è ok ma non andare oltre in termini di frequenza.
Si, devi iniziare a dargli da mangiare per farlo irrobustire. 2-3 grammi di azoto/mq a medio-lenta cessione o 1 gr di azoto ammoniacale e 1 altro grammo tra un paio di settimane.
Poi passi all'antistress a fine maggio-inizio giugno.

l'azoto in forma particolare, tipo diluito nell'acqua o va bene anche tipo in pellet come il concime?
Grazie per le info!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai per caso distribuito in modo non uniforme qualche prodotto? Molto strano come comportamento..
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Non ho concimato fin'ora, devo farlo ?
Ciao, è capitato anche a me e penso dipenda dalla varietà di semi contenuti nel miscuglio.
Anch'io come te non ho mai concimato con lo starter visto che avevo provveduto a creare un terreno simile al tuo (ricchissimo di materia organica). Vai tranquillo: al primo taglio, regolarizzerai tutto. Goditi il prato ed evita di concimarlo almeno fino a prima dell'inverno.
P.S.: Se vuoi che s'irrobustisca sul serio, tienilo a stecchetto con meno acqua che puoi e taglialo frequentemente ma non oltre 1/3 dell'altezza. :)
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il prato l'ho seminato ad inizio Marzo, fa "le chiazze" da allora... proverò a tagliare più spesso. Oggi lo taglio circa una volta ogni 6/7gg.
Aumenterò la frequenza. Grazie!
 

Ottobrerosso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
rieccomi qua dopo lauscente mio dai vostri consigli.
Il prato regge, anche se con qualche pecca... in alcuni punti si sta diradando... Ad oggi viene irrigato un giorno si e uno no dall'irrigazione automatica di notte.
Cosa posso fare per ripristinare le zone che stanno patendo?
Grazie!
20170624_113117-450x800.jpg 20170624_113133-800x450.jpg
 
Alto