• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente aiutino meringhe

Waves

Master Florello
Ciao a tutti cuochi,
ho fatto le meringhe. Purtroppo mentre si montavano gli albumi ho messo un po' di sale, ma ora vedo che in giro dicono che è rapido per montare le uova ma anche per Smontarle. le ho infornate temperatura circa 70-100° ma comincia a vedersi dell'albume liquefatto sulla teglia. che faccio? Grazie :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma scusa ,perchè hai messo il sale?
per far montare bene il bianco bastava lo zucchero ...
ma non credo sia questo il motivo ..hai montato lo zucchero e gli albumi molto fermi? e gli albumi non devono avere nessuna traccia del tuorlo..
deve sembrare tipo schiuma da barba
 

Waves

Master Florello
Ma scusa ,perchè hai messo il sale?
per far montare bene il bianco bastava lo zucchero ...
ma non credo sia questo il motivo ..hai montato lo zucchero e gli albumi molto fermi? e gli albumi non devono avere nessuna traccia del tuorlo..
deve sembrare tipo schiuma da barba

Allora...il sale l'ho messo perchè mi ricordavo di aver letto che aiutava a montare gli albumi.. sembrava abbastanza solida la consistenza alla fine, e ho controllato bene che non ci fossero tracce di tuorlo.. :barefoot:


Bellissimo link, grazie :) penso che l'errore sia stato quello di mettere il sale e di usare gli albumi freddi, e poi.. credo di aver utilizzato una temperatura troppo bassa..



Grazie mille a tutte e due, vi farò sapere che schifezze escono dal forno :ciao:
 

Waves

Master Florello
Dunque..........piccolo aggiornamento lampo. Lo zucchero in una teglia, una sola per fortuna, si caramella sul fondo e fa diventare color "cotto" quindi beige la meringa. Il problema è che non si secca, anzi è ancora molle al tatto, diciamo elastica.
Lascio nel forno e provo a vedere che succede, speriamo si secchino :D
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
In teoria le meringhe non devono cuocere ma asciugare, qualche volta lasciare il forno socchiuso aiuta a far uscire l'umidità
 

Waves

Master Florello
bene ragazze
ho sfornato tutte le teglie tranne una, di cui:
1 teglia = colore bianco quasi perfetto, facili da staccare :love:
2 teglie = colore beige, zucchero caramellato sotto la meringa la rende difficile da staccare, varie si sono spezzate :sneaky:
Ho notato che si staccano meglio quando passa una decina di minuti, sempre che lo zucchero caramellato non si secchi molto nel frattempo.

Comunque sono abbastanza soddisfatta perchè il sapore è buono.. gnum. :p Poi con varie prove cercherò di dare anche all'occhio la parte che vuole.

Grazie tante ancora
:V
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
I dolci non mi piacciono, ma le meringhe si. Sono buonissime fatte a forma di cestino e ripiene di panna montata e frutti di bosco
 

Waves

Master Florello
Interessante davvero Annalisa!! Devo studiare. Magari poi @Picantina mi interroga? :rolleyes:
Comunque gli sono venute benissimo nella pagina del link...ma come si fa a fare quella forma con lo sparabiscotti (applicando il beccuccio per meringhe?):rolleyes:
Grazie del link :ciao:
 

Waves

Master Florello
Perché usi la sparabiscotti? Non è meglio una sac a poche usa e getta, magari con i beccucci nella confezione?

Effettivamente hai ragione, ma la sac a poche la trovo un po' scomoda...diventa complicato dopo la prima volta che finisci il contenuto del "sacchetto" rimettere dentro altro impasto visto che i lembi si appiccicano. comunque ce l'ho, farò un po' di prove. :)
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Effettivamente hai ragione, ma la sac a poche la trovo un po' scomoda...diventa complicato dopo la prima volta che finisci il contenuto del "sacchetto" rimettere dentro altro impasto visto che i lembi si appiccicano. comunque ce l'ho, farò un po' di prove. :)
Lo so, anch'io sono sempre in difficoltà quando la uso.
 

Waves

Master Florello
Dat mi spiace ma non si vede!! almeno a me dice "impossibile caricare il plugin"..
Luna anche a me riguardando le foto..quasi mi vien voglia di rifarle :):LOL:
 
Alto