• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meringhe

Cheguevilla

Giardinauta Senior
A richiesta, posto la ricetta delle meringhe così come sono riuscito a farle, vedi foto.
Quelle meringhe mi sono venute con gli albumi di 3 uova, circa 100 grammi di albume.

Qualche albume (è necessario pesare a quanto ammonta, poichè serve per dosare lo zucchero).
Zucchero a velo - 2 grammi di zucchero a velo per ogni grammo di albume.
Un pizzico di sale.
Un goccio di limone (io non l'ho messo perchè non lo avevo, ma suggeriscono di metterlo).

Prima di tutto, ho lasciato che gli albumi fossero a temperatura ambiente.
Ho aggiunto agli albumi metà dello zucchero a velo e un pizzico di sale.
Ho preso la frusta elettrica e ho montato il tutto in maniera esemplare. Qua è importante montare il tutto alla perfezione; anche quando il tutto sembra ben fermo, diamoci ancora un minuto di frustate. Il risultato deve essere una cosa che rimane davvero ferma.
Ho acceso il forno a metà tra 75 e 100 gradi.
A questo punto ho setacciato, poco alla volta, il restante zucchero a velo nel composto, girando il tutto con un mestolo di legno con movimenti di taglio dal basso verso l'alto, come per il pan di spagna o per fare incorporare aria. Questa forse è una fase leggermente delicata, perchè è fondamentale che non si sgonfi il composto.
Ho messo il tutto dentro un sac à poche e ho fatto le forme delle meringhe su una teglia con un foglio di carta da forno.
Ora il forno dovrebbe essere già caldo, inforno le meringhe e ce le lascio un paio d'ore.
Per quanto riguarda il forno, ho letto in giro che il ventilato sarebbe meglio, poichè eliminerebbe l'umidità presente (in questo caso, bisognerebbe forse abbassare la temperatura di una decina di gradi). Tuttavia, io ho fatto il tutto con lo statico e sono venute perfette.
Se durante la cottura prendono colore, significa che la temperatura è troppo alta.
Se la temperatura è più bassa, non è un problema, significa solo che servirà più tempo.
Quando sono belle rigide, è l'ora di toglierle dal forno.

Con i rossi avanzati, io ho fatto una carbonara, altrimenti potete fare della crema pasticcera o della pasta frolla.
 

lalle

Florello
Mi hai scritto tutto con precisione, vediamo un po' se stavolta c'azzecco!
Anche il suggerimento su come utilizzare i tuorli è stato gradito ... Ti farò sapere :Saluto:
 

lalle

Florello
Le ho salvate con "Meringhe del Chegue" .... insomma una ricetta ... rivoluzionaria!! :rolleyes::hands13:
 

carne

Florello Senior
ottima ricetta, per non "sgonfiare" il montato, anzichè usare la spatola uso la frusta morbida, si mescola e non sgonfia
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Carne, ci ho provato una volta mentre facevo il pan di spagna, e ho fatto un disastro totale.
Probabilmente è questione di abitudine, ma oramai mi trovo talmente bene con la spatola, che non la cambierei per nient'altro. :)
 

carne

Florello Senior
forse perchè nell'aggiungere avrai tentato di frullare facendo movimenti veloci, io dicevo lo stesso movimento delicato fatto con la spatola va fatto con la frusta che taglia e incorpora cmq. per chi è abile anche la spatola va benissimo
 

carne

Florello Senior
Carne, la frusta morbida non l'ho mai vista ... credo :rolleyes: io ho quella in acciaio
quella si usa per fare la polenta mentre per montare ce n'è una più morbida ed elastica, si trova facilmente e va bene anche per montare se non deve essere troppo sodo il risultato altrimenti fa doppio servizio, rinforza anche i muscoli...scherzo, per aggiungere al preparato montato: pan di spagna, albumi o altro, uso quella frusta sempre delicatamente e sei sicura che non si smonta.
dimeniticavo, questa è di plastica flessibile
 

lalle

Florello
quella si usa per fare la polenta mentre per montare ce n'è una più morbida ed elastica, si trova facilmente e va bene anche per montare se non deve essere troppo sodo il risultato altrimenti fa doppio servizio, rinforza anche i muscoli...scherzo, per aggiungere al preparato montato: pan di spagna, albumi o altro, uso quella frusta sempre delicatamente e sei sicura che non si smonta.
dimeniticavo, questa è di plastica flessibile

Bene, si impara sempre ... andrò in un negozio di casalinghi che penso dovrebbe averla, merci!
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
ottima ricetta e spiegazione.:food:
aggiungerei questo: durante la cottura, ventilata o statica che sia, tenere lo sportello leggermente socchiuso. Questo permette una piu' veloce evaporazione dell' umidita' prodotta dalle meringhe stesse e un essiccamento piu' veloce.

io punto il ventilato a 65 gradi e metto uno strofinaccio sulla battuta del forno diciamo che resta aperto con una fessura di circa 1 cm.
preferisco allungare i tempi che alzare la temperatura oltre i 65 perche' si rischia di colorare di beige le meringhe.
ciaoooo:love:
 
Alto