• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due aiuole e un progetto che non mi convince

Eneri

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ho bisogno del vostro aiuto, perchè mi sono rivolta a due vivai ma non sono convinta dei progetti che mi hanno proposto per le aiuole davanti all'ingresso di casa.
Questa è casa mia

Le aiuole si sviluppano sui due lati della porta verde, sono esposte a est ma anche a sud perchè lo spazio è molto grande e non ci sono alberi vicini ad ombreggiarle. Sono grandi 6mX3m e 7mX2m.
E sono fatte così

Abito in pianura padana, ho una brutta terra argillosa e uno spazio troppo grande da gestire per le mie capacità... ho pensato di iniziare da queste aiuole per lavorare su uno spazio ridotto e chiarirmi le idee. In realtà ho comprato tanti libri, letto tanti articoli su internet e alla fine sono più confusa di prima!

Le aiuole verranno irrigate a goccia e pensavo di predisporre un telo per le erbacce (ovviamente il terreno verrà prima pulito e lavorato) e magari di ricoprire con ghiaia o lapillo... ma anche su questo sarei ben contenta di ricevere dei suggerimenti.

Amo le piante "campagnole" e rustiche e ho dei limiti nella scelta perchè ho molti animali (gatti, cane, coniglio, anatre, galline...) che non vorrei si ferissero o mangiassero piante velenose. Probabilmente a causa di queste limitazioni mi hanno proposto il progetto che potete vedere in foto, e che non mi piace molto soprattutto per l'aspetto di tutte quelle piante in fila... non so, non sono convinta.

Vi sarò tanto riconoscente per ogni piccolo aiuto che vorrete darmi, grazie!
 

njnye

Florello Senior
Le abelie se la cavano un po' ovunque mentre altre piante ipotizzate (come il rosmarino o la lavanda) hanno bisogno di terreni più sciolti e drenati.
Quanto puoi intervenire sul terreno per migliorarlo?
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Grazie njnye! Sul terreno sono già stati fatti due interventi in passato, il primo per togliere tutti i detriti dei lavori della casa (hanno scavato con la ruspa e tolto almeno 30 cm) il secondo aggiungendo terra nuova che - a detta del vivaista - doveva essere molto buona, ma che secondo me è solo leggermente migliore di quella originaria.
Prima di piantare sicuramente potrei pulire dalle erbacce e fresare tutto, magari aggiungendo sabbia e concime organico.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Di mio gusto metterei alberelli da frutto: ciliegio, nespolo, melograno, mandorlo. Oppure ulivo, falso pepe, lagerstroemia, magnolia soulangeana, prunus, albero di Giuda, laurocerasus, mimosa:); ovviamente non in fila indiana come da disegno e senza esagerare. Eventuali vuoti potrai colmarli inserendo arbusti da fiore tenendo conto dell'esposizione al sole e/o della penombra creata dagli alberi suddetti.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Anche io penserei a degli alberi xche la tua casa si sviluppa anche in altezza perciò non starebbero male delle piante alte come arbusti o alberelli. Guarda un po' lo stile dei giardini country inglesi che secondo me non starebbe male con il tuo casolare. Io opterei oltre che x gli alberi gia suggeriti anche per syringa vulgaris, chaenomeles, beddleia, acanthus, cornus, carpino,anemone japonica son tutte piante x terreni argillosi
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i suggerimenti! Avevo un po' scartato gli alberi perché in giardino ne ho tanti.
Praticamente il mio giardino è un ettaro e mezzo con come uniche piante gli alberi: ho salici, pioppi, Aceri , noci e un numero indefinito ( una cinquantina circa) di alberi da frutto. In sostanza ho solo alberi e nessuna pianta ornamentale di dimensioni più piccole a parte alcune rose attorno all'orto. Ho anche un laghetto di circa 100mq ma tutto spoglio... Non ho fiori nè colori . Adesso provo a ragionare e a buttar giù un progettino coi vostri consigli. Grazie mille!
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Ho cominciato a ragionare sulle aiuole con alberelli e già ho un dubbio... gli arbusti sarebbe meglio piantarli al centro o come sfondo dell'aiuola ? Se usati come sfondo forse vanno a ridosso del marciapiede e intralciano il passaggio, ma fatico a immaginarli al centro...
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Gli arbusti non sono invasivi come radici, senza dubbio il falso pepe e un albero che ha radici molto invadenti come anche l acacia x esempio. Ma i cespugli che ti ho segnalato non sono invasivi.sarebbe meglio metterli come sfondo
 

angelone54

Guru Giardinauta
Mi fa piacere che possiedi diversi alberi però sono convinto che la tipologia dell'abitazione ne richieda un certo numero lasciando a te la scelta. Dal disegno che hai allegato, i punti cardinali sono sbagliati.:)
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Si il sud è giusto, o perlomeno lo spero... sono orientati in quella direzione i pannelli del fotovoltaico sul tetto :ROFLMAO:

Ti importuno ancora... secondo te gli alberi lì davanti stanno bene anche se le aiuole (non si nota in foto) sono delimitate da un muretto in porfido? Quanti alberi metteresti per aiuola? Immagino andrebbero messi centralmente all'aiuola stessa... o sbaglio?
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Gli arbusti non sono invasivi come radici, senza dubbio il falso pepe e un albero che ha radici molto invadenti come anche l acacia x esempio. Ma i cespugli che ti ho segnalato non sono invasivi.sarebbe meglio metterli come sfondo
Anche io penserei a degli alberi xche la tua casa si sviluppa anche in altezza perciò non starebbero male delle piante alte come arbusti o alberelli. Guarda un po' lo stile dei giardini country inglesi che secondo me non starebbe male con il tuo casolare. Io opterei oltre che x gli alberi gia suggeriti anche per syringa vulgaris, chaenomeles, beddleia, acanthus, cornus, carpino,anemone japonica son tutte piante x terreni argillosi

Questi arbusti mi piacciono tutti! Vorrei mettere anche delle graminacee... secondo te potrebbero starci bene? Grazie
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..avendo i muri come sfondo io sicuramente metterei delle clematis, o rose rampicanti sul muro..o comunque dei rampicanti per ammorbidire e decorare la facciata..non ti consiglio glicine e bignonia perchè potrebbero attirare troppi insetti...
..e poi arbusti davanti in ordine sparso: ok per syringa, chaenomeles japonica, hamamelis, viburno, filadelfo, lagerstroemia, echinacee, camelia, rose, ma anche lavanda e rosmarino, bella l'idea di alternare con graminacee..alterna sempreverdi a caducifolie con fioriture primaverili, in modo da avere sempre elementi interessanti in tutte le stagioni
eviterei alberi perchè poi coprirebbero le finestre e perdi luminosità nelle stanze
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..dimenticavo..in primo piano, lungo il margine esterno, tra gli arbusti, metterei bulbi primaverili come narcisi, muscari, crochi, giacinti, in modo da avere fiori sin dall'inizio della bella stagione
questo puoi farlo anche negli anni successivi all'impianto degli arbusti principali: man mano che vedi spazi vuoti metti bulbi per gli anni successivi..io faccio così
 
Alto