• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Budget alto, grandi aiuole, poco pollice

ms.betz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. E' il mio primo messaggio nel forum...se sbaglio qualcosa abbiate pazienza. :)
Sono una neofita, in tutti i sensi. Il mio pollice non diventa verde nemmeno se lo dipingo, ma non voglio arrendermi e soprattutto non voglio fare scelte sbagliate.
Abito nella zona di Pavia, provincia nord-est. Il giardino di casa è in pieno rifacimento. Abbiamo fatto piastrellare buona parte del giardino con piastre rosa a ventaglio, lasciando sui lati due lunghe aiuole (lunghe circa 11 mt x 1mt di larghezza). Davanti alla parte terrazzata e centrale, abbiamo lasciato un pezzo di terra - 5 mt x 3,5 mt da seminare a prato e avremmo deciso di fare due aiuole (di confine al terrazzo) con grossi mattoni di tufo, acquistati due giorni fa. Queste ultime aiuole saranno grandi circa 2x1 mt. In estate il giardino è esposto al sole dalle 10-11.00 del mattino alle 18.00. D'estate è un dramma...qualunque pianta metto rischia di cuocersi.
Non ho grossi problemi di budget, ma non vorrei nemmeno spendere una fortuna. Mi consigliate che tipo di piante mettere nelle aiuole di tufo? e qualche pianta da mettere in generale nei vasi o nelle altre due aiuole, sempre considerando che una delle due aiuole è in pieno sole, mentre l'altra - grazie a un muretto di confine - resta in ombra parziale per le ore più calde.
La Sig.ra del vivaio vicino a casa mi ha consigliato due aiuole di acidofile, ma leggendo qua e là nel forum e sul web, mi sembra di aver inteso che sono un tipo di pianta che non ama il sole diretto...
E che prato semino?Mi hanno parlato del trifoglio nano...cosa ne pensate?
Altra cosa...ho due gatte!Sono tremende. Abbiamo deciso di adibire una parte di aiuola (1,5mtx1) a grossa lettiera con sabbia (sabbia tipo quella che usano i muratori) isolando il fondo e sperando che non vadano a scavare e fare bisognini sparsi nelle aiuole...Consigli educativi?
Grazie, scusate il messaggio lungo!:flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ti consiglierei delle rose

di prato non me ne intendo, quindi lascio spazio ad altri.

per le aiuole in tufo ti consiglierei delle rose, che sono proprio adatte al sole diretto e in genere resistono anche bene all'attacco di animali domestici come i gatti (anche grazie alle loro spine!).

ci sono alcune rose moderne che riescono ad essere in fiore da fine aprile ad ottobre, soprattutto se godono di una buona esposizione. nelle tue aiuole di tufo io ne metterei due. devi pensare che la maggior parte di queste rose non diventano rigide come quelle che vedi nella maggior parte dei giardini. in genere creano dei bei cespugli arrotondati molto morbidi. i fiori sono molto grandi e profumati.
se tu potessi mandare una foto di come è adesso il tuo giardino potrei aiutarti di più, anche perchè non ho ben capito quante aiuole hai in tutto e la disposizione del giardino.

se mi dici quali colori preferisci posso consigliarti delle rose stupende...
 

kevin02

Bannato
Concordo con Helene ed inoltre puoi aggiungere degli Hemerocallis che con il sole vanno a nozze,:froggie_r hanno bisogno di pochissima acqua, sono esenti da malattie ed inoltre richiedono pochissima manutenzione quasi nulla,:eek:k07: più di così c'è solo la luna, vengono già elette piante del futuro.:fifone2:
Fatti un giro sul mio sito e così inizierai a comprendere ci sono varietà che partono dai 3 euro fino ai 15 euro, (quelle da collezione per adesso non sono per te).:eek:
Dimenticavo ci sono molte varietà che sono sempreverdi.:ciglione:
Ciao:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
GATTE: io di gatti ne ho avuti vari, fino a 7 assieme. Non andranno MAI nello spazio che gli destini tu! Ma che problema c'è? fanno i buchi dei bisognini qua e là, ma tu vuoi un prato perfetto come da golf o un prato su cui cammini e vai tranquilla? Meglio un prato dove se anche cresce qualche erbaccia nessuno va in paranoia, no?
quindi semina un prato RUSTICO e CALPESTABILE, vedrai che consuma anche meno acqua, diventa meno giallo e vive molto più a lungo e facilmente. Se lo tosi, sarà bellissimo.

Quanto alle piante, vanno a nozze con le condizioni che citi le seguenti piante:
Oleandri (200cm)
Rose (da 60 a 250cm)
Agavi (Da 20 a 150cm)
Sedum (di tutti i tipi) (da 5 a 20cm)
Hemerocallis (20-60cm)
Ibisco siriaco (150-200cm)
Rosmarino (50cm se prostratus; sennò 200cm)

Oltre naturalmente a bulbi come narcisi, gigli, e iris (bellissimi!).
 

ms.betz

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi siete stati molto d'aiuto :)
Le rose non mi piacciono molto...preferirei qualcosa di diverso. Invece vado matta per gli oleandri!!!
Ora non riesco a scrivere di più, sono in ufficio!Se riesco venerdì sera posto le foto delle aiuole e del giardino (ancora spoglio)...per ora grazie mille!!!
 
Alto