• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Budget alto, grandi aiuole, poco pollice

ms.betz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. E' il mio primo messaggio nel forum...se sbaglio qualcosa abbiate pazienza. :)
Sono una neofita, in tutti i sensi. Il mio pollice non diventa verde nemmeno se lo dipingo, ma non voglio arrendermi e soprattutto non voglio fare scelte sbagliate.
Abito nella zona di Pavia, provincia nord-est. Il giardino di casa è in pieno rifacimento. Abbiamo fatto piastrellare buona parte del giardino con piastre rosa a ventaglio, lasciando sui lati due lunghe aiuole (lunghe circa 11 mt x 1mt di larghezza). Davanti alla parte terrazzata e centrale, abbiamo lasciato un pezzo di terra - 5 mt x 3,5 mt da seminare a prato e avremmo deciso di fare due aiuole (di confine al terrazzo) con grossi mattoni di tufo, acquistati due giorni fa. Queste ultime aiuole saranno grandi circa 2x1 mt. In estate il giardino è esposto al sole dalle 10-11.00 del mattino alle 18.00. D'estate è un dramma...qualunque pianta metto rischia di cuocersi.
Non ho grossi problemi di budget, ma non vorrei nemmeno spendere una fortuna. Mi consigliate che tipo di piante mettere nelle aiuole di tufo? e qualche pianta da mettere in generale nei vasi o nelle altre due aiuole, sempre considerando che una delle due aiuole è in pieno sole, mentre l'altra - grazie a un muretto di confine - resta in ombra parziale per le ore più calde.
La Sig.ra del vivaio vicino a casa mi ha consigliato due aiuole di acidofile, ma leggendo qua e là nel forum e sul web, mi sembra di aver inteso che sono un tipo di pianta che non ama il sole diretto...