• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

Waves

Master Florello
Questo lo so, è barare, ma anch'io uso le palle di grasso :)
e non solo...



Ho fatto una gif sul passaggio di consegne tra un fringuello e una cinciallegra :D.
Vedi l'allegato 368555

Bravi!! bravi!!! che belle foto! @veciamarta che belli gli uccellini che vengono a cercare cibo con la neve!! :)
@akiro ma come fai a fare foto così ravvicinate? usi un obiettivo super super zoom? ;)
 

elena_11293

Master Florello
ho scritto più volte anche qui di quanto sia importante per gli uccellini, estate o inverno che sia, trovare dell'acqua a disposizione nei nostri giardini e infatti io ne lascio ormai da anni sempre due ciotole (due larghi sottovasi, va bene che il contenitore sia basso) in cui metto acqua fresca anche più volte al giorno, a seconda del periodo (e ne godono pure i ricci la notte e gatti e altri animaletti -insetti, lucertole, lumache, ecc.- tutto il giorno). be', quest'anno mi hanno proprio stupito: mi dispiace non avere foto perché sarebbe molto evidente... ne hanno scelta una per lavarsi e un'altra per bere! che geniali!! una la trovo infatti sempre zozzetta (acqua con terra, fili d'erba ecc), l'altra invece ancora piuttosto limpida ;) grandi!!
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
quest'anno abbiamo costruito una mangiatoia per gli uccellini. Con la scusa dei gatti, dagli cibo a terra era sempre un rischio, per cui questa era la soluzione più sicura per loro. Semi di girasole e mix semi per canarini.
La qualità delle foto non è il massimo (le faccio attraverso il vetro della cucina), ma cercherò di farne di migliori più avanti. Per la prima volta ho visto un Frosone! Spero ritorni così lo fotografo.

Cinciallegra (a destra) Verdone (a sinistra)
DSCN2057.jpg


Cinciallegra (a sinistra) Cincia mora (a destra)
DSCN2066.jpg

Cinciarella.
DSCN2069.jpg
 

renix

Giardinauta
Anch'io ho messo cibo per gli uccellini in terrazza. Anni fa veniva un codirosso spazzacamino, l'anno scorso nessuno e quest'anno almeno tre cinciallegre.
Il cibo l'ho messo in cima alle canne che sostengono la rete per i gatti, ma oggi hanno cominciato a oltrepassare la rete e a camminare anche sul pavimento e la cosa non va bene perché ho due gatti. Per fortuna stanno dormendo sul mio letto e non le hanno viste.
Oltre alle solite palle di grasso e semi e alle arachidi ieri ho messo anche un pastoncino con insetti e larve, ma finora l'hanno snobbato.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimo. :) Anch'io da un po' di anni predispongo un tavolo mangiatoia e altri porta semi e palline di grasso attaccati ai rami e alle inferriate delle finestre e sono sempre molto frequentati. :)
Tavolo

PrmxPm5W_o.jpg


uno dei porta semi appesi, è sfocato perché ripreso dalla finestra dietro la zanzariera...

aXfGFwTO_o.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Anche mia sorella, che abita in alta collina, ha l'abitudine di attaccare le palline di grasso e semi alle finestre; così quando è a casa, seduta in cucina guarda gli uccellini che si avvicinano e se li gode!
 

sabryina

Giardinauta Senior
Mi raccomando con le palline di grasso: piuttosto infilzatele negli stecchini da spiedini.
Le retine sono pericolosissime!
 

elena_11293

Master Florello
Ciao a tutti
quest'anno abbiamo costruito una mangiatoia per gli uccellini. Con la scusa dei gatti, dagli cibo a terra era sempre un rischio, per cui questa era la soluzione più sicura per loro. Semi di girasole e mix semi per canarini.
La qualità delle foto non è il massimo (le faccio attraverso il vetro della cucina), ma cercherò di farne di migliori più avanti. Per la prima volta ho visto un Frosone! Spero ritorni così lo fotografo.

Cinciallegra (a destra) Verdone (a sinistra)
Vedi l'allegato 530488

Cinciallegra (a sinistra) Cincia mora (a destra)
Vedi l'allegato 530494

Cinciarella.
Vedi l'allegato 530497


belli!! anch'io dovrei pensare a qualcosa per mettere loro il cibo sollevato da terra.. per ora cerco di ovviare mettendo fuori il mangime (o uso mix di semi pronto per uccelli selvatici oppure musli senza zucchero con uvetta) al mattino presto quando gli uccelli lo cercano e i mici se la dormono ancora ;)


Mi raccomando con le palline di grasso: piuttosto infilzatele negli stecchini da spiedini.
Le retine sono pericolosissime!

da quando si trovano con facilità ho iniziato a usare anch'io in inverno, quando fa proprio freddo, le palline di grasso da appendere ai rami degli alberi in giardino, ma non sapevo che le retine fossero pericolose, finora non mi pare sia mai accaduto nulla, gli uccellini via via becchettano il contenuto e alla fine le trovo svuotate, ancora appese.. quale sarebbe il problema con quelle?
 

sabryina

Giardinauta Senior
da quando si trovano con facilità ho iniziato a usare anch'io in inverno, quando fa proprio freddo, le palline di grasso da appendere ai rami degli alberi in giardino, ma non sapevo che le retine fossero pericolose, finora non mi pare sia mai accaduto nulla, gli uccellini via via becchettano il contenuto e alla fine le trovo svuotate, ancora appese.. quale sarebbe il problema con quelle?
Se le sbecchettano loro, possono ingerire microplastiche dannose.
Altrimenti, com'è capitato un paio di anni fa, a Portovenere (SP) c'era una coppia di Sula bassana nidificante seguita tramite webcam, prende pezzetti di materiali vari per fare il nido fra cui aveva preso anche una di queste retine. Risultato: la retina gli è rimasta incastrata nel becco per diversi giorni... rischiando persino di non farlo alimentare. Non si sa come gli sia andata via, ma c'è rimasto circa 2 settimane così.
 
Alto