• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per gli uccellini in inverno...

akiro

Giardinauta Senior
P1120339.jpg



P1120337.jpg


P1120336.jpg


P1120335.jpg


P1120334.jpg


edit: e questo deve essere il piccolo in attesa di cibo...

P1120362.jpg
 

Platycodon

Florello
Che scoperta incredibile, girando per il giardino di notte, con la torcia in fronte, per spostare le lumache divoratrici altrove, vado ad alzare la testa all'albero, visto che c'erano rumori sospetti, e mi vedo un uovo, si, da lontano sembrava un uovo, o un topo, o un gufo, non sapevo più che credere, ho fatto la foto, era un passerotto nel pieno del sonno, con la testa ritirata nel collo. Che meraviglia. Non sapevo dormissero così.
IMG_2743.JPG

Rondine in posa.
IMG_2817.JPG IMG_2818.JPG IMG_2820.JPG IMG_2821.JPG
 

Waves

Master Florello
Ehi!! :)
Come va da voi l'inverno? da me fa un gran bel freddino, così due giorni fa ho preparato le mie prime due palline di burro e semi per le cince e ho intenzione di preparare la miscela quattro stagioni. Le ho appese sul balcone ma vorrei metterle sull'albero davanti casa così forse ci vanno di più perchè l'acacia è frequentatissima ;)
Dopo una mezzoretta che avevo appeso le retine vedo un uccellino che mi guarda dalla porta finestra .. belliccimo :love:
Come stanno vostri cip cip abituès?

Edit: per chi volesse preparare le palle di burro linko un pdf molto utile
http://www.quotidiano.net/file_generali/documenti/PDF/2013/11/101217volantinoricettecincew.pdf

io ho sostituito i biscotti con i fiocchi di avena e lo strutto con il burro ;)
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io non preparo niente...ho solo l'accortezza si scuotete la tovaglia fuori....e sbriciolare del pane...e ne vengono a decine a mangiare....e poi ne ho due che vengono a mangiare le briciole fuori dalla porta del bar...mangiando le briciole che cadono ai clienti .

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Platycodon

Florello
Waves da me fanno festa. È tornato il pettirosso, e pure le cince. Da qualche giorno la cincia fa visita alla mia finestra la mattina, si attacca alla zanzariera e torna varie volte, ogni anno lo fa, crede trovi del cibo, il pettirosso l'ho visto alla solita finestra, visto che fuori ci sono il cotoneaster e il ligustro, spero di fargli una foto presto a tutti e 2. La settimana scorsa ero fuori a vedere il laghetto e chi mi arriva alla sinistra sui vasi? Il pettirosso, poi mi ha visto ed è volato via, ma l'ho visto a poco da me :) Belle cose :) c'e molta attività, davvero molta, girano in tutte le zone di casa, anche fuori dalla finestra di cucina, in quella che è d'estate la zona cactus e d'inverno diventa il ricovero x bulbi delicati, agrumi e aromatiche. È sempre una gioia.
 

Waves

Master Florello
Si, si ... ho visto anche io camminando un passerotto che passeggiava nel prato sotto al giuggiolo :love: sono così carucci ...
a me mi sa che le cince magnano quando non ci sono!! perchè ho visto solo quell'uccellino, poi basta.. torneranno quando farà più freddo dato che ora le temperature si sono leggermente rialzate :tupitupi:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Il mio terrazzo è ormai diventato il ristorante di fiducia dei passerotti,liù,pettirossi e fringuelli del circondario.
Avevamo cominciato anni fa a Centocelle,e,piano piano,s'era formata una...discreta clientela.Siamo poi venuti a casa e abbiamo cominciato con miglio,mangiatoie,beverini ecc..Per un po' non si vide nessuno,poi...un fringuello,poi...due...poi il liù,poi altri fringuelli,poi i passerotti,poi i pettirossi (in inverno,più che altro),e piano piano,abbiamo visto nascere nuovi piccoli che sono venuti con le mamme, e ne abbiamo visto nascere altri quest'anno...insomma,siamo arrivati ad avere più di trenta,dico,trenta ospiti fissi.Per ora.
Ormai quando andiamo al negozio per le pappe di Zorrino compriamo il miglio a sacchi,compriamo il cibo proteico,quello alle verdure,quello per integrare i grassi...insomma,dovro' chiedere gli assegni familiari:). Mio marito è addetto... alla ristorazione:),e ,appena ha messo il cibo,li vedi arrivare .Secondo noi si appostano,aspettano e vedono quand'è il momento buono.
Piano piano si stanno abituando a venire più vicino alla finestra,ed è una cosa buona perchè,quando piove,mettiamo il cibo più al riparo senno' gli si bagna tutto e non possono mangiare.
Li vedi che si avvicinano saltellando,guardandosi intorno.Noi stiamo lì vicino,dall'altra parte del vetro ad osservarli.Loro sanno che stiamo lì ,fanno finta di niente,ci danno ogni tanto un'occhiata furtiva per vedere cosa facciamo,ma mangiano tranquilli.Anche Zorro si avvicina alla finestra,si muove a passo di caccia,pare una piccola pantera,ma i passeri non si scompongono,pare che abbiano capito che fra loro e Zorro c'è il vetro:) Ad ogni buon conto ,quando vediamo che Zorro si avvicina troppo ,noi lo richiamiamo indietro:lui ci guarda con aria interrogativa del tipo"Ma perchè?Quello è cibo!",pero' obbedisce.
Sul terrazzo si forma un tappeto di miglio,non vi dico, e giù a pulire tutti i giorni o quasi, le piantine di miglio che nascono dai semi praticamente sono diventate delle infestanti...pero'..pero' è bello vederli arrivare tutti assieme,una nuvola di piume e ali ,cantano tutti assieme,li vedi mangiare giocare e anche litigare,vedi le mamme che imboccano i piccoli,vedi i piccoli fare le prove di volo...insomma ,fanno un gran pasticcio,ma ne vale la pena :love::)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
non vorrei sembrare il solito precisino guastafeste, ma in effetti il termine liù non esiste, esistono invece diverse specie di luì, del genere Phylloscopus
 
Alto