• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sementi Bottos: maciste o royal blue?

Powerng

Aspirante Giardinauta
Non credo sia cambiato il terreno, considerando che avevo già un bel prato ben radicato che ho fatta fatica ad eliminare.
Sono vittima del marketing leggete un po il depliant della Bottos:
"Tappeto erboso caratterizzato da una crescita lenta e folta con foglie robuste dal colore verde scuro.
Le Festuche arundinacee Inferno e Stonewall, (varietà di origine americana di ultima generazione) rendono questo tappeto erboso molto resistente alla siccità ed alle elevate temperature e grazie al loro apparato radicale, che si sviluppa in profondità, fanno sì che si adatti alle condizioni più difficili."

:muro:
no comment!!! aspetto sempre la risposta del produttore.
A breve qualche foto.
Grazie
 

america

Maestro Giardinauta
Non credo sia cambiato il terreno, considerando che avevo già un bel prato ben radicato che ho fatta fatica ad eliminare.
Sono vittima del marketing leggete un po il depliant della Bottos:
"Tappeto erboso caratterizzato da una crescita lenta e folta con foglie robuste dal colore verde scuro.
Le Festuche arundinacee Inferno e Stonewall, (varietà di origine americana di ultima generazione) rendono questo tappeto erboso molto resistente alla siccità ed alle elevate temperature e grazie al loro apparato radicale, che si sviluppa in profondità, fanno sì che si adatti alle condizioni più difficili."

:muro:
no comment!!! aspetto sempre la risposta del produttore.
A breve qualche foto.
Grazie

Aspettiamo le foto.
Aggiungo che quello scritto da bottos per quanto mi riguarda corrisponde a realtà.
In due semine differenti di royal blue non ho avuto particolari problemi.
Unica cosa che ho notato è che raggiunge il top dopo 9 mesi dalla semina.
Nel primo periodo non da il massimo anche come colorazione e tessitura.
Ovviamente deve essere accudito e nutrito come si deve
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sparo a zero sulla croce rossa, nascondo la mano ed il fucile, ed incolmpo il vicino di banco.....
Chi redige commenti e pagelle su ogni cosa esista sul mercato globale NON dovrebbe esserne anche il produttore.
Solo i Likes di chi prova il prodotto in prima persona fanno da angolo della bilancia tra una ciofeca ed un buon prodotto
La pubblicità e forviante, l'autoproclamazione è ingannevole.
Try and try again.....
 

maxz64

Giardinauta
Ciao a tutti.

Riprendo la discussione da qualche post fa, per mostrarvi (e avere una vostra opinione) circa i risultati dell'ultima trasemina dell'autunno scorso con Mediterraneo - Scotts/Everris.

A parte l'altezza (adesso non posso tagliare perché altrimenti affondo, spero di farlo domani in una pausa di remissione di Giove Pluvio) come vedete, il prato presenta (da dopo la trasemina) dei difetti cromatici evidenti (chiazze di colore più chiare e crescita smisurata rispetto il resto).

20141108_103133.jpg 20141108_112901.jpg 20141108_113130.jpg 20141108_113400.jpg 20141108_113406.jpg

Sarei abbastanza sicuro che si tratta di poa pratensis, sebbene la cultivar sia di pessima qualità, escludendo l'annua e triviale (almeno secondo me) per morfologia, tessitura e portamento (ma confermatemi, per favore: una delle foto è proprio una delle piantine che cresce a dismisura ed è molto più chiara).

Cresce molto più di quella circostante, oltre ad essere più chiara, anche nelle stagioni in cui se fosse annua (es. estate), dovrebbe essere quasi quisciente.

Inoltre sono quasi sicuro di averla praticamente traseminata io, perché quelle "infestate" erano delle zone rovinate che ho traseminato con un sacco nuovo, sempre però dello stesso tipo e stessa marca.

Probabilmente era una partita altamente inquinata (eventualmente, se me lo direte voi anche di triviale o annua), perchè anche a due mie amici in posti diversi con i quali abbiamo diviso il sacco da 5 kg. è successa l'esatta stessa cosa.

Capisco, come diceva Cigolo in un post precedente che bisogna attendere un po' prima di trarre conclusioni dopo le trasemine ma, a parte che è passato un anno, nelle trasemine precedenti (la semina originale è del 2007) non è mai successa una cosa del genere.

Come dicevo in un post precedente, l'impressione è che la qualità delle sementi di questa partita/sacco sia stata pessima.

Tra parentesi, accetto di buon grado ogni consiglio/rimedio (eccetto il glifo) perché così com'è è davvero brutta.

Grazie. Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
è davvero parecchio infestata .... a giudicare dalla rugosità presente a circa metà foglia (vedi anche qui, qui, qui e qui), direi da un qualche biotipo di poa annua :/ Solitamente, col passare del tempo, dovrebbe scomparire ... però ne esistono anche di perenni. Per curiosotà era un everris performance in sacco da 5 o 10kg o uno scotts mediterraneo in scatola da 1kg?

cigolo
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Era un sacco da 5 kg., anche se ancora a marchio Scotts perché l'avevo comprato l'anno precedente.
Qualche consiglio per fermarla, a parte il mesotrione, che ho già provato, ma che mi ha dato solo risultati temporanei ?
Grazie. Ciao
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Opto decisamente per la poa trivialis.....che te posso dì? Potendo sceglire, lavorerei di coltellino alla base delle plantule, oppure, anche se lo hai menzionato tu stesso (ma faccio finta di non averlo letto:D) uno spruzzino di fortuna (esempio quello dell'anticalcare vuoto o dello sgrassatore) ed una soluzione di glypo da applicare a distanza ravvicinata.
Altri rimedi poco invasivi ma efficaci non nè vedo all'orizzonte
 

Powerng

Aspirante Giardinauta
eccomi di ritorno su Bottos Royal Blue...
secondo me sono semi di scarsa qualità. C'e una diversità tra le zone che forse corrispondono alle singole scatole utilizzate.
... il distributore (bestprato) accampa scuse per non rispondere :burningma
Vi linko una foto da dove si evince la diversità di colore, il seccume basale e la sofferenza "a zone".

http://i.imgur.com/AEotUH0.jpg

http://i.imgur.com/IWt2U4g.jpg

A primavera una bella arata/fresata e mai più Bottos!!! :muro:

by
 

verdesi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
nn riesco ad esimermi dal scrivere la mia opinione.
Fondamentalmente credo che il “fai da te” nel nostro settore sia un arte che va aldilà del risparmio economico.
La passione spinge l’ Hobbista più esigente ad un percorso di crescita che, in molti casi, sfiora la professionalità.
PERCORSO DI CRESCITA che nella maggior parte delle volte porta “l’ appassionato” ad ottenere risultati qualitativamente impressionanti nella costruzione e manutenzione di una tappeto erboso uso ornamentale.
Il “percorso di crescita” è diluito nel tempo ed esperenziale.
Quindi provare riprovare sbagliare ed informarsi al meglio fa parte del gioco e molte volte provoca anche piacere (mi viene in mente il senese di arancia meccanica ;-)
Tengo a sottolineare questo perché ritengo che nn esistano bacchette magiche e non ci siano possibilità oggettive di fornire consulenze aziendali a 700 km di distanza ma opinioni personali in un forum.
Concludendo secondo me la semente è un componente di un infinita serie di variabili nella costruzione di un tappeto erboso.
 

Mens Sana

Giardinauta
Concludendo secondo me la semente è un componente di un infinita serie di variabili nella costruzione di un tappeto erboso.

Carissimo verdesi,
la tua conclusione (che quoto) e' una degna e raffinata chiosa su di un concetto piu' ampio che ci hai voluto passare.
"Tuo malgrado" sei riuscito con delicata filosofia, ad incorniciare il percorso dei tanti deviati (come lo scrivente) adepti all'arte della libidine pratologica, di quella nicchia di folli che non si fermano alla cuve' ma cercano il miglior millesimato: tuo malgrado dicevo, senza infarcire di nozioni tecniche il tuo contenuto, hai colto l'essenza, lo spirito e la filosofia che ci guida.

Il percorso esperenziale (gli errori sopratutto)....e' roba che ti fa' robusto e disposto all'esercizio dell'amato giardinaggio....se poi nel percorso, trovi uomini, amici, belle persone che ti aiutano......

Passa piu' spesso (almeno qua') ), leggerti e' sempre un gran piacere!
Right right right ):eek:k07:
 

america

Maestro Giardinauta
Vi linko una foto da dove si evince la diversità di colore, il seccume basale e la sofferenza "a zone".

http://i.imgur.com/AEotUH0.jpg

http://i.imgur.com/IWt2U4g.jpg

A primavera una bella arata/fresata e mai più Bottos!!! :muro:

by

Fai delle foto migliori inteso come angolatura, foto di insieme e macro.
Caricale poi in formato originale senza fare resize o roba simile.
Nelle due foto che hai messo non si capisce granche bene il problema. O meglio si vede un t.e. non in gran forma.
Con altre foto forse i guru riescono a capire se ci sono altri problemi forse a te (ed anche a me) ignoti.....
 

higuain

Giardinauta
eccomi di ritorno su Bottos Royal Blue...
secondo me sono semi di scarsa qualità. C'e una diversità tra le zone che forse corrispondono alle singole scatole utilizzate.
... il distributore (bestprato) accampa scuse per non rispondere :burningma
Vi linko una foto da dove si evince la diversità di colore, il seccume basale e la sofferenza "a zone".

http://i.imgur.com/AEotUH0.jpg

http://i.imgur.com/IWt2U4g.jpg

A primavera una bella arata/fresata e mai più Bottos!!! :muro:

by
Non amo particolarmente, usare termini raffinati per esporre argomentazioni di inclinazione pratologa, anche se riguardano una mia passione, ma quoto verdesi:). Ritornando all'argomento, non mi sembra di aver mai visto su scatole o sacchi di semi, l'indicazione di una percentuale di successo, al massimo troviamo la percentuale di germinazione. Perché? Il motivo è semplice! Esistono tantissimi fattori che possono incidere, influire in negativo o in positivo sulla buona riuscita di un tappeto erboso sano, robusto e lussureggiante. Ne elenco alcuni:
Preparazione top soil
Drenaggio
Semina
Concimazioni (semina, antistress, etc)
Irrigazione
Taglio
Arieggiatura
Top dressing
Carotatura
Evapotraspirazione
Ore di irradiamento solare
Temperatura aria
Zona climatica
Precipitazioni e molto altri ancora.
Presi singolarmente non significano molto, ma la sinergia di questi elementi, fattori, determina il successo per ottenere un ottimo tappeto erboso. A tutto questo bisogna aggiungere tanta, ma tanta, ma tanta passione, cura, dedizione, sacrificio e infine dimenticavo... i preziosi consigli che molti utenti di questo forum, dispensano a noi comuni mortali. Detto questo ti dico, qualora tu abbia un dubbio, una perplessità relativamente al tuo tappeto erboso, non esitare a consultare questo forum, vedrai che il parere di un utente esperto, vale più di mille etichette. Scusate se mi sono dilungato troppo. ;):D:D
 
Ultima modifica:

Powerng

Aspirante Giardinauta
hai dimenticato la luna!

.....
..
Esistono tantissimi fattori che possono incidere, influire in negativo o in positivo sulla buona riuscita di un tappeto erboso sano, robusto e lussureggiante. Ne elenco alcuni:
Preparazione top soil
Drenaggio
Semina
Concimazioni (semina, antistress, etc)
Irrigazione
Taglio
Arieggiatura
Top dressing
Carotatura
Evapotraspirazione
Ore di irradiamento solare
Temperatura aria
Zona climatica
Precipitazioni e molto altri ancora.
....
qualora tu abbia un dubbio, una perplessità relativamente al tuo tappeto erboso, non esitare a consultare questo forum, vedrai che il parere di un utente esperto, vale più di mille etichette. Scusate se mi sono dilungato troppo. ;):D:D

hai dimenticato la luna!:hands13: e poi e proprio quello che ho fatto, ho espresso un dubbio, perplessità, al forum in attesa di un esperto - comunque - non c'è bisogno di rispondere per forza, addirittura con agreste filosofia, se non si sa la risposta.
Grazie
 

higuain

Giardinauta
hai dimenticato la luna!:hands13: e poi e proprio quello che ho fatto, ho espresso un dubbio, perplessità, al forum in attesa di un esperto - comunque - non c'è bisogno di rispondere per forza, addirittura con agreste filosofia, se non si sa la risposta.
Grazie
Mi dispiace di non essere stato in grado di farti cogliere il senso di questo forum.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
hai dimenticato la luna!:hands13: e poi e proprio quello che ho fatto, ho espresso un dubbio, perplessità, al forum in attesa di un esperto - comunque - non c'è bisogno di rispondere per forza, addirittura con agreste filosofia, se non si sa la risposta.
Grazie

risposte ne hai avute e non mi pare il caso di continuare con una polemica come questa, ti sei trovato male con il royal blue hai deciso che la colpa è del seme, pace!

Lamentarsi di chi ti fa notare che probabilmente non è colpa del seme (o solo di ques'ultimo per lo meno) mi sembra eccessivo...

Pertanto se hai da porre altri quesiti sulla gestione di una semina o di un prato continua pure a scrivere, nei limiti delle nostre conoscenze siamo tutti ben lieti di darti una mano (ferma restando la difficoltà di gestire un prato in via telematica), se devi criticare o peggio denigrare i prodotti di una qualsiasi azienda ti invito a farlo fuori da questo forum.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il problema non sta nel miscuglio. Se fosse imputabile ad esso, allora tutti gli altri forumers che l'hanno installato avrebbero avuto le medesime lamentele. Da qualche parte c'è l'inghippo ed è sul tuo prato. Valore del pH del terreno, concimazioni, struttura del top soil stesso....insomma una analisi detteagliata passo-passo del problema sarà il caso di avviarla. Posta qualche foto


Più di questo cosa vuoi ti venga detto.

Io dalle foto vedo un terreno sofferente,
Bada bene un top soil, non un miscuglio. Considerando poi che sei in una zona climatica quasi a rischio per le micro.
 
Ultima modifica:

galanto64

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto gli stessi risultati di powerng come da sue foto. ho utilizzato sementi della bottos Royal blu 2016. pensavo che il risultato ottenuto fosse dovuto ad una cattiva semina comunque effettuata da professionisti del settore. a settembre dopo aver tolto tutta la parte secca(di erba ne è rimasta ben poca) ho transeminato io utilizzando dalle sementi che costano un terzo di quelli della bottos: un successone. pensavo che il costo delle sementi fosse direttamente proporzionale alla loro qualità .NON è così. sono stato "influenzato" da tutto quello che la bottos scrive in merito alle qualità dei propri prodotti.MAI più bottos.
 
Ultima modifica:

recast

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto gli stessi risultati di powerng come da sue foto. ho utilizzato sementi della bottos Royal blu 2016. pensavo che il risultato ottenuto fosse dovuto ad una cattiva semina comunque effettuata da professionisti del settore. a settembre dopo aver tolto tutta la parte secca(di erba ne è rimasta ben poca) ho transeminato io utilizzando dalle sementi che costano un terzo di quelli della bottos: un successone. pensavo che il costo delle sementi fosse direttamente proporzionale alla loro qualità .NON è così. sono stato "influenzato" da tutto quello che la bottos scrive in merito alle qualità dei propri prodotti.MAI più bottos.
Di nuovo, come spiegate allora i risultati magnifici di molti altri utenti che hanno realizzato il prato con lo stesso miscuglio?
Ci sono un susseguirsi di fattori che hanno probabilmente portato al cattivo risultato della tua prima semina con royal blue, ma non sono imputabili alla qualità del seme stesso. Mio modesto parere
 

galanto64

Aspirante Giardinauta
Allora mettiamola così: dovendo rifare il prato e non essendo un esperto ho pensato acquisto un buon prodotto chiamo un giardiniere esperto e sono sicuro di un buon lavoro anche se mi costerà .
A settembre visto il risultato pessimo e non volendo spendere di nuovo una certa cifra con l'incertezza del risultato sono andato da un negozietto del mio paese e con 30 euro ho acquistato un sacco da 7 kg di sementi che ho transeminato personalmente; alla fine rischiavo solo 30 euro e non 300-400 euro (sementi e manodopera). Sarà stato il periodo , sarà stata la luna in mio favore o altri fattori che non so spiegare ma ho avuto una grande soddisfazione nell' ottenere un bel manto erboso .Attualmente non omogeneo nel colore ed alcune zone sono un po diradate però bello da vedere, inorgogliosito del fatto che ho fatto tutto "con le mie mani". Invidio coloro che con i sacchi bottos hanno ottenuto ottimi risultati.Il dubbio comunque rimane: mi sarà capitato una sacco "difettoso"? Questa è stata al mia esperienza che ho voluto condividere con voi.
 
Alto