• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di natale

msilani

Giardinauta
che varietà mi consigliate da tenere in vaso posizionato a mezz'ombra con poco sole la mattina presto in modo che possa essere coltivato bene senza il bisogno di doverlo mettere in terra.


so che queste specie non amano i vasi perchè sempre troppo piccoli per la crescita dell'arbusto.

non vorrei farlo soffrire ma se conoscete qualche varietà albero di natale possibile da coltivare in vaso potete aiutarmi.

ciao grazie
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Io 3 anni fà presi all'ikea un albero di natale a 9.90, di quelli che se poi glieli riporti ti rendono pure i soldi.
La mia solita pigrizia ovviamente ha fatto sì che rimanesse da me, ed io a marzo, quando ho smontato l'albero (eh sì, da me l'epifania non passa ed il natale dura una stagione più o meno...) l'ho buttato fuori in un angolo in attesa che seccasse completamente per recuperare il vaso. Nona vevo neppure provato a salvarlo perchè una volta un tipo della forestale mi aveva spiegato che gli abeti commerciali sono pessime ibridazioni e che imbastardiscono le nostre cultivar quindi se volevo un albero da conservare di andare a prenderlo da lui, altrimenti di gettarli quando avevano finito il loro compito, ed io così ho fatto. Peccato che due mesi dopo, quando sono andata a rivederlo perchè mi serviva il vaso l'ho trovato ancora vivo! un pò patito ma vivo!
A quel punto l'ho risistemato, annaffiato, concimato, ed è tutt'ora con me! In tre anni, in un vaso da 40, avrà fatto si e no 15 cm...si è pienamente guadagnato il diritto di farsi tutti i natali che vuole!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Eh purtroppo non c'è modo di saperlo, perchè non sono cartellinati; se però sei in grado di rionoscerlo posso farti una foto...
 

msilani

Giardinauta
riprendendo il discorso delle conifere nane, c'è un sito dove posso consultare le foto delle conifere nane attualmente vendute nei vivai.

voi quale mi consigliate di nane da tenere in vaso che non cresca molto.

so che la più gettonata è il pino mugo nano.

avete altre idee
 
Alto