• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea in difficoltà?

Pimpy

Giardinauta
Vi trasmetto una foto che ritrae due bouganville gemelle in vaso da 60 cm.


Quella di sinistra ha i fiori che si sono sbiaditi ma le foglie stanno bene, anche se non ci sono nuove cacciate, quella di destra ha più fiori è più rigogliosa e ha più cacciate.

Differenze: quella di sinistra prende il sole tutto il giorno, quella di destra circa 5 ore. Quella di sinistra 6lt acqua al giorno , quella di destra 5lt al giorno. Ambedue con gocciolatoio

Perchè quella di sinistra stenta

Vedi l'allegato 216807
 
Ultima modifica:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Secondo me, è meglio evitare di innaffiare le bouga a goccia. Sono piante che bevono, vero, ma il terreno deve asciugarsi tra un irrigazione e l'altra.Detto questo, seppur la bouga sia una pianta "mediterranea" (improprio, ma passamelo), le temperature alte di questi giorni, l'afa e il sole molto forte la "sfiaccano": anche la mia, che prende solo 6 (3pm - tramonto) ore di sole al giorno in questo periodo ha perso un po' di fiori e il fogliame è di un verde meno intenso (nonostante terriccio nuovo, corrette concimazioni fatte a suo tempo e chelato di ferro per ridurre rischio clorosi e ingiallimento). Comunque, nel complesso, mi sembrano piante sanissime e rigogliose, complimenti! Io toglierei tutti i fiori secchi/sbiaditi e aspetterei: secondo me, tempo una decina di giorni, inizierà a riempirsi di nuovo.
 

Pimpy

Giardinauta
Grazie per la tua cortese risposta. Quello che mi sfugge è che se l'irrigazione a goccia è sconsigliata , allora mi chiedo perché una delle due piante sta così bene
 

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Il mio non è un consiglio con pretesa di assoluta ragione, ma più un parere personale frutto dell'osservazione e dell'informazione: girando in rete, troverai che molti convengono sul fatto che la bouganville necessiti di periodi di secca (eccoti un esempio: Buganville bouganville - Bougainvillea - Rampicanti - coltivazione buganville ).

Da questo ne consegue che darle 5/6L di acqua al giorno potrebbe essere una scelta non immediatamente negativa, infatti le tue piante nel complesso sembrano in salute, ma possibilmente dannosa sul lungo termine.
Aggiungiamo che, probabilmente (non ne sono certo, faccio ipotesi), utilizzi vasi di plastica che hanno una ridotta traspirazione/dispersione e (forse) un terriccio e un fondo-vaso non ben drenato...

La mia è in un vaso h60x40 in terracotta, con un terreno leggermente acido alleggerito/drenato con pomice (che aumenta aerazione), il drenaggio del fondo è garantito da un doppio strato di argilla espansa (uno nel sul fondo del vaso, l'altro nel sottovaso), viene irrigata all'occorrenza, quando ne ha bisogno, innaffiatura abbondante e profonda (5L), indicativamente due volte la settimana in questo periodo di caldo eccessivo, una volta la settimana quando il clima è più fresco e umido. Considera per quanto detto che una quota cospicua dell'acqua data viene dispersa... La pianta è sanissima, un verde rigogliosissimo (appena sofferente per la caldazza di questi giorni), purtroppo non esprime pienamente le potenzialità dell'estate passata, ossia una fioritura abbondante, perché durante l'inverno non è stata riparata la parte più giovane (50% della pianta), quindi ha subito danni per gelo e ho dovuto potare pesante (cosa che contribuisce ad inibire la fioritura), inoltre ha subito lo stress di un rinvaso in primavera...

Io mi sentirei di dirti di bagnarla meno frequentemente e possibilmente con l'innaffiatoio :) E magari usare un concime ad alto titolo di potassio di tanto in tanto, in concentrazione meno elevata di quanto consigliato dal venditore, per stimolare la fioritura.
 

Pimpy

Giardinauta
Il linea di principio Concordio con te. I vasi sono di terracotta con strato di argilla sul fondo è miscela 5 stelle molto leggera.
La pianta a mezzombra prende 5l al giorno e sta benissimo con tanti fiori il pomeriggio ha la zolla con qualche punto umido . La pianta a destra almeno 8 ore di sole e 6l al giorno con zolla asciutta alla sera.
Non so che fare!
Grazie comunque
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Secondo me è proprio il sole... le sta cuocendo i fiori...
Per il gocciolatoio secondo me non è un grosso problema, in estate ovviamente, mentre negli altri periodi preferirei l'irrigazione quando il terriccio si asciuga...
A maggior ragione se con 6lt di acqua con gocciolatoio arrivi alla sera con la zolla secca... bè... di sicuro per ora il tuo problema non è la troppa acqua... ma potrebbe diventarlo però nelle stagioni più fresche.

Il sole di questi giorni sta mettendo a dura prova molte piante, e al telegiornale hanno detto una cosa come la temperatura più alta degli ultimi 45 anni o roba giu di li.

Premesso ciò, mi viene da darti due alternative:
1) Mettere la pianta in posto più ombreggiato
2) Lasciarla dov'è visto che fisicamente non sta poi così male... l'unico problema sembrano i fiori giusto? Ne farà degli altri :ciglione:

Io direi che se vedi la pianta in generale sofferente, allora prendi precauzioni... altrimenti aspetta che la settimana prossima forse iniziamo a respirare un po' :lol:

Naturalmente come ti ha già detto anche il nostro "balcone" :lol: (scusa per l'abbreviazione non in modo offensivo naturalmente), io interromperei l'uso del gocciolatoio da Settembre in poi... fino a tornare ad usarlo da Maggio dell'anno prossimo!

Facci sapere come va a finire, mi raccomando!
:Saluto:
 
Alto