• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis in vaso comune

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho messo due clematis giovani in un vaso in cui tengo delle acidofile.
Di solito innaffio le acidofile con acqua e aceto, e do del fertilizzante per acidofile.
Finora tutto ciò non ha dato apparentemente fastidio alle clematis. Una (quella a sinistra) cresce molto rigogliosa e ha messo su dei boccioli di fiori, l'altra (quella di destra) è cresciuta bene all'inizio ma ora non cresce più o cresce molto lentamente.
IMG110.jpg

Credete che alla lunga possano soffrire della convivenza forzata con le acidofile e del "trattamento di favore" che faccio a queste?

Altra domanda difficile: qua d'inverno farà fresco, si scende facilmente sotto zero, magari anche per giorni, con punte che possono arrivare a -10 in casi estremi. Mi è stato detto che le clematis reggono il freddo, ma sarà necessario fare qualche intervento protettivo?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
da mia madre le clem hanno retto a l'aquila...vaso grande e un pò pacciamate...non mi preoccuperei tanto...ma se il vasetto è piccolo e leggero potrebbe gelare le radici?
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Il vaso è largo 30 cm, profondo altrettanto e lungo quasi 3 metri. Cemento spesso 3 cm.
Non so quanto a lungo le temperature restino sotto lo zero a l'Aquila.
L'anno scorso, qui siamo stati sotto zero (ma di brutto, anche -10) solo una decina di giorni.
Due anni fa e tre anni fa, siamo stati sotto zero per due mesi buoni, anche se solo -1 o -2, massimo -4.
Pacciamatura con bark grosso, sacchi della spazzatura o che altro?
 

Diletta

Maestro Giardinauta
oh dio non dirmi che è più freddo da noi! io direi che basta il bark...specie se le innaffiature le decidi tu. ps. non so se hai mai avuto clem, anche se a fine stagione ti sembra morta stecchita non toccarla assolutamente! è solo la livrea invernale...dai quegli stecchetti marroncini caccerà gemme a gogò! che tipo di clem hai?
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
oh dio non dirmi che è più freddo da noi!
Probabilmente si. -12 è stato un record negativo degli ultimi tanti anni. Quando qui eravamo a -8, nell'entroterra di Genova erano a -17...

che tipo di clem hai?
Purtroppo questo non lo so. Le ho prese al discount, pagandole poco meno di 3 euro l'una. Da come sono cresciute finora, si direbbe che ho fatto un buon acquisto :)

Per quanto riguarda le innaffiature, d'inverno qua piove o nevica molto spesso. Non saprei bene come regolarmi.
Per di più, se fuori la temperatura è sottozero, non è pericoloso annaffiare?
 

Alex81

Master Florello
io ti posso dire che il vaso non è troppo idoneo....se non ho capito male (30 cm di profondità) è un po poco perchè le loro radici si sviluppano in verticale....ci sono varietà che sopportano meglio il vaso ma lo potremmo scoprire solo a fiore sbocciato...per le temperature non ti preoccupare direi che reggeranno alla grande si spoglieranno del tutto e rigetteranno dal secco il prossimo anno! e quando scopriremo chi sono e il loro gruppo di apparteneza si potrà anche capire se saranno necessarie delle potature o meno! Ottimi acquisti!

durante l'inverno dimenticati pure di loro....altrochè annaffiare! :eek:k07:
 

Stefy

Giardinauta
Non credo sarà necessario innaffiare, e una normale pacciamatura sarà più che sufficiente a proteggerle ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per il freddo non ci sono problemi (di sicuro lo reggono meglio delle acidofile che convivono con loro!), anche io però ho dei dubbi sulla scarsa profondità del contenitore...
 

Stefy

Giardinauta
Magari sbaglio, ma per una piantina giovane 30 cm. di profondità non sono proprio pochi....magari tra 4/5 anni sarai costretto a cambiarle di vaso però....
 

Alex81

Master Florello
mmmm considerando che un 15 cm di radici son già in dotazione all'acquisto in vaso facevo 4 conti sul futuro della pianta....per carità può comunque starci discretamente ma la mia multiblue dello scorso anno espiantata qualche settimana fa ormai aveva buttato le radici ben in profondità....si vedrà!
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Bene, vedremo come andranno allora. Purtroppo il vaso è parte integrante del balcone, quindi ho poca scelta.
L'ho misurato ora e sono solo poco più di una ventina di cm.
 
Alto