• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto concimazione

Davide51289

Aspirante Giardinauta
Salve la prossima settimana vorrei concimare in modo che il terreno inizi ad assorbire le sostanze nutritive, il terreno è abbasta nza povero perché l'ho esaurito, volevo mettere 4kg di Stallatico al mq + 200gr di cenere di legna al mq, è sbagliato? È buono? È presto ? È tardi? Datemi consigli please

Platycodon

Florello
Ciao.
La dose al metro quadrato è sui 2 kg, altrimenti bruci le piantine.
Poi comunque in base alla coltura e in base a se il terreno è stato usato o no cambiano le cose.
La cenere di legna ne va più poca perchè non fa passare aria nel terreno, aggiunge potassio al terreno. Quindi 200 gr al m2 va bene.
Il periodo ora va ancora bene. Ma non va superato troppo.

roby61

Giardinauta Senior
Salve la prossima settimana vorrei concimare in modo che il terreno inizi ad assorbire le sostanze nutritive, il terreno è abbasta nza povero perché l'ho esaurito, volevo mettere 4kg di Stallatico al mq + 200gr di cenere di legna al mq, è sbagliato? È buono? È presto ? È tardi? Datemi consigli please
ciao bisognerebbe conoscere la struttura del tuo terreno - cosa ci hai coltivato prima - cosa vorresti coltivarci -ecc ecc

Davide51289

Aspirante Giardinauta
Questo è il terzo anno che coltiverò su questo terreno, era un terreno incolto da molti anni, infatti il primo anno ha sparato alla grande, ho avuto un buon raccolto di quello che ho messo, ovvero pomodoro, melanzane, zucchine cetrioli e peperoni, il secondo anno essendo ancora un neofita ho concitato pochissimo, di conseguenza ho avuto un raccolto quasi pari a zero, in più ho riscontrato su tutti i pomodori del marciume alla base, che documentandomi su internet ho scoperto che si chiama marciume apicale dovuto da u a carenza di calcio, quest'anno data l'esperienza precedent, volevo apportare oltre al letame in gran quantità, della cenere di legna che ho letto che contiene una buona quantità di calcio, consigliatemiii ^_^

Davide51289

Aspirante Giardinauta
X la consistenza, non so dirti se è acido o basico, non ho effettuato un test del Ph, ma era argilloso e molto duro da lavorare, infatti su 3/4 del terreno ho apportato della terra vegetale, lo finirò di riempire appena ne avrò la disponibilità, in tutto saranno sui 120 mq,quest'anno vorrò mettere a dimora, pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, cetriolo, meloni, angurie e mais

roby61

Giardinauta Senior
X la consistenza, non so dirti se è acido o basico, non ho effettuato un test del Ph, ma era argilloso e molto duro da lavorare, infatti su 3/4 del terreno ho apportato della terra vegetale, lo finirò di riempire appena ne avrò la disponibilità, in tutto saranno sui 120 mq,quest'anno vorrò mettere a dimora, pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, cetriolo, meloni, angurie e mais
ciao se è un terreno argilloso ti conviene preparare delle aiuole baulate per facilitare il drenaggio ,ti consiglio di spostare la coltivazione delle solanacee dove non sono state almeno l'anno precedente (pomodori-peperoni-melanzane -patate )vale anche x le cucurbitacee (cetrioli-zucche-meloni ecc )....cerca di piantare + leguminose possibili (piselli -fave-fagioli -cornetti ecc )e a fine coltura incorpora le paglie di quest'ultimi nel terreno

Alto