• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutissimo per agrumi

alfokat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono un totale neofita nell'ambito del giardinaggio. Ho appena acquistato un alberello di limone con limoni inclusi. Solo che adesso vorrei trasferirlo in un vaso più grande (45 cm diametro) dove tenerlo per qualche annetto.
Ho comprato ammendante compostato misto della agrumTer (che da cartello espositivo recitava terriccio per agrumi),dello Stallatico e del terriccio universale.
Adesso dovrei forse fare un mix generico di tutti e tre i tipi di terreno? Se si in quali percentuali? Oppure usare solamente il "terriccio per agrumi"??

Passando poi al concime, volendo mantenere la cosa più naturale possibile ho acquistato concime biologico universale contenente Azoto, Potassio, Carbone organico,da usare diluito in un litro d'acqua.Va bene questo per concimare o è troppo poco? O magari è il tipo di concime sbagliato?
Quale poi la frequenza di concimazione?

Concludo dicendo che la pianta sta in vaso all'aperto.
Grazie.
 
V

vinceco

Guest
Ciao a tutti.
Sono un totale neofita nell'ambito del giardinaggio. Ho appena acquistato un alberello di limone con limoni inclusi. Solo che adesso vorrei trasferirlo in un vaso più grande (45 cm diametro) dove tenerlo per qualche annetto.
Ho comprato ammendante compostato misto della agrumTer (che da cartello espositivo recitava terriccio per agrumi),dello Stallatico e del terriccio universale.
Adesso dovrei forse fare un mix generico di tutti e tre i tipi di terreno? Se si in quali percentuali? Oppure usare solamente il "terriccio per agrumi"??

Passando poi al concime, volendo mantenere la cosa più naturale possibile ho acquistato concime biologico universale contenente Azoto, Potassio, Carbone organico,da usare diluito in un litro d'acqua.Va bene questo per concimare o è troppo poco? O magari è il tipo di concime sbagliato?
Quale poi la frequenza di concimazione?

Concludo dicendo che la pianta sta in vaso all'aperto.
Grazie.
Metti una bella foto,anche per rendersi conto se è il caso adesso di fare il trapianto oppure può stare ancora benissimo in quel vaso.
Il terriccio che hai comprato per agrumi e lo stallatico vanno benissimo ,l'universale MAI metterlo per gli agrumi, eventualmente aggiungi del terriccio da giardino (è ottimo) e mescola tutto.
Per quanto riguarda la concimazione va bene adesso lo stallatico,poi ad aprile-maggio acquista del concime a lenta cessione per agrumi e lo dai (segui le dosi) da ripetere poi a settembre.
metti qualche fotina dai...ciao
vincenzo
Per quan
 

alfokat

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Quindi faccio questo mix di terreno per agrumi + ammendante organico naturale (stallatico). Riguardo alla concimazione quindi mi sconsigli il concime biologico universale. Quindi oggi ho comprato concime per agrumi così composto :
Azoto, Fosforo e Postassio, più pannello di neem, lupini macinati e cornunghia (tutti termini dal significato sconosciuto per me). Spero sia realmente biologico come detto dal venditore e lo faccio ad Aprile come detto da te.

Però quello che mi preoccupa è che la parte che resta più esposta al sole ha cominciato a mostrare foglie non particolarmente verdi, con tendenza all'ingiallimento. Quale l'esposizione corretta e per quante ore di luce??

Grazie mille.
Posto il link per le foto che non riesco a caricare :
http://picasaweb.google.com/alfokat/Prova?authkey=Gv1sRgCKSniaORt72reg&feat=directlink
 
V

vinceco

Guest
Grazie mille per la risposta.
Quindi faccio questo mix di terreno per agrumi + ammendante organico naturale (stallatico). Riguardo alla concimazione quindi mi sconsigli il concime biologico universale. Quindi oggi ho comprato concime per agrumi così composto :
Azoto, Fosforo e Postassio, più pannello di neem, lupini macinati e cornunghia (tutti termini dal significato sconosciuto per me). Spero sia realmente biologico come detto dal venditore e lo faccio ad Aprile come detto da te.

Però quello che mi preoccupa è che la parte che resta più esposta al sole ha cominciato a mostrare foglie non particolarmente verdi, con tendenza all'ingiallimento. Quale l'esposizione corretta e per quante ore di luce??

Grazie mille.
Posto il link per le foto che non riesco a caricare :
http://picasaweb.google.com/alfokat/Prova?authkey=Gv1sRgCKSniaORt72reg&feat=directlink
le foglie gialle sono indice o di carenze nutrizionali oppure di carenze di ferro e manganese negli agrumi.non so che tipo di concime hai comprato,io genralmente uso uno a lenta cessione,ma di quelli che si da 1-2 volte l'anno ,quello che mi dici te non lo conosco,ma sicuramente sarà buono se è per agrumi.Sulle indicazioni cosa dice come dosaggi e tempi?
Nel mix di terreno puoi aggiungere un pò di terriccio da giardino normale insieme a quello per agrumi e lo stallatico.per l'esposizione sud se ti è possibile ,evita le correnti .ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

alfokat

Aspirante Giardinauta
La busta del concime dice "Citrus Organico 7-5-6" concime organico minerale NPK 7-5-6- a basso tenore di cloro.
Riguardo i dosaggi 2 bicchieri da 200cc per un vaso di diametro 40cm in primavera-estate una o più distribuzioni distanziate di 30-40gg.
L'esposizione effettivamente è a nord, un po ventilato in questo periodo, ma con l'avvicinarsi dell'estate prenderebbe sole per tutto il giorno a nord.
Devo per forza cambiare?


Guardando la composizione comincio a pensare che non sia così "organico" come detto dal commerciante, leggo nella composizione presenza di Azoto organico e ammoniacale, anidride fosforica, ossido di potassio, nonchè svariati avvisi per proteggere gli animali.
Posso fidarmi???

Grazie per i preziosi consigli!!

Altre due domande un po off-topic :
Posso aggiungere stallatico un po a tutte le piante (anche le aromatiche quali basilico, prezzemolo, peperoncino, origano, salvia, mentuccia)??
Quale la migliore esposizione per quest'ultime che vedo pure un po sofferenti?
 
V

vinceco

Guest
La busta del concime dice "Citrus Organico 7-5-6" concime organico minerale NPK 7-5-6- a basso tenore di cloro.
Riguardo i dosaggi 2 bicchieri da 200cc per un vaso di diametro 40cm in primavera-estate una o più distribuzioni distanziate di 30-40gg.
L'esposizione effettivamente è a nord, un po ventilato in questo periodo, ma con l'avvicinarsi dell'estate prenderebbe sole per tutto il giorno a nord.
Devo per forza cambiare?


Guardando la composizione comincio a pensare che non sia così "organico" come detto dal commerciante, leggo nella composizione presenza di Azoto organico e ammoniacale, anidride fosforica, ossido di potassio, nonchè svariati avvisi per proteggere gli animali.
Posso fidarmi???

Grazie per i preziosi consigli!!

Altre due domande un po off-topic :
Posso aggiungere stallatico un po a tutte le piante (anche le aromatiche quali basilico, prezzemolo, peperoncino, origano, salvia, mentuccia)??
Quale la migliore esposizione per quest'ultime che vedo pure un po sofferenti?
tutte sud o al massimo ovest,il concime che hai preso è acquetta.ascolta,prendi un concime per agrumi a lenta cessione osmocote dellaKB oppure BAYER,questi dicono sulle indicazioni di 1 volta ogni 6-9 mesi ,ma te lo dai adesso ad aprile e poi di nuovo a settembre secondo l edosi.Lo stallatico potresti prenderlo in pellet se non hai quello naturale, ma deve essere ben maturo,almeno di 10mesi 1 anno altrimenti bruci tutto(quello naturale).Per le aromatiche ,metti dello stallatico a mollo in un contenutore chiuso(per la puzza) e lo fai sciogliere e maturare almeno 1-mese, poi all'utilizzo lo giri e ne metti un paio di bicchieri a pianta ....vedrai che effetto.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

alfokat

Aspirante Giardinauta
Ciao,
riguardo al concime forse non ci siamo capiti perchè quello in mio possesso non è acquoso (spray), bensì sembrerebbe sotto forma di terriccio o comunque solido.
Per lo stallatico è scritto sulla busta che è già maturo, ma non specifica quanto. Va bene lo stesso??

Grazie ancora per l'aiuto
 
V

vinceco

Guest
Ciao,
riguardo al concime forse non ci siamo capiti perchè quello in mio possesso non è acquoso (spray), bensì sembrerebbe sotto forma di terriccio o comunque solido.
Per lo stallatico è scritto sulla busta che è già maturo, ma non specifica quanto. Va bene lo stesso??

Grazie ancora per l'aiuto
:lol:non intendevo acquoso,pensavo che essendo di roma avresti capito....intendevo leggero comeconcime,per quello che riguarda lo stallatico io mi riferivo a quello naturale ,forse mi sono spiegato male,quello acquistato è già pronto per l'uso,vai tranquillo. quando non trovo il naturale lo acquisto anchio.ciao
vincenzo
 

carsiciliano

Aspirante Giardinauta
ciao vinceco,
per le armoatiche intendi anche in piena terra?
lo stallatico puo' anche essere quello in pellet?
a mollo in un vaso da 27 cm (per le poche piantine che ho) con dell'acqua di rubinetto va bene, giusto??
Non avevo mai sentito niente del genere, questi siti sono delle miniere di info!!!
grazie
 
Alto