• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio fertilizzazione/ concimazione

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Buona sera ragazzi!
Circa un mese fa ho allestito le mie tre aiuole, mettendo oltre al classico terriccio, anche poca sabbia di fiume e dello stallatico compostato. Quest'ultimo viene considerato come un concime a tutti gli effetti, quindi adesso non devo più concimare finché fa effetto?
Ogni quanto va messo lo stallatico nel terreno (seguendo il dosaggio della confezione)?
Inoltre, uso anche un fertilizzante granulare a lenta cessione. Possono essere usati entrambi in alternanza? Se sì, ogni quanto?
Acquistai a suo tempo anche del fertilizzante liquido. Posso usare anche questo, ovviamente sempre rispettando i periodi tra una concimazione e l'altra?
Il mio piano era mettere prima lo stallatico, poi il granulare, poi il liquido, poi il granulare, e a fine estate di nuovo stallatico. Questo perché la mia terra è particolarmente povera e volevo arricchirla di sostanza.
Per essere più preciso, le piante che ho nelle mie aiuole sono: heuchera, fuchsia, rosa banksiae, clematis, delosperma, dimorphoteca, qualche bulbo primaverile, una camelia e un paio di aceri giapponesi.
Per la camelia ho preso il ferilizzante liquido apposito. Il semplice e generico concime granulare/ liquido per piante fiorite va bene per tutte le mie altre protagoniste?
Ps: visto che ci sono, che mi sapete dire sulla frequenza riguardo il solfato ammonico per la camelia? Lo uso al posto del fertilizzante per acidofile, o possono essere usati insieme? Lo uso per acidificare il terreno e tenerlo tale.
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
In piena terra il fertilizzante va dato raramente, tranne quando le piante sono da produzione. Le dosi consigliate sulle istruzioni sono ovviamente esagerate, concima con uno solo dei prodotti una volta al mese durante il periodo vegetativo, in inverno niente. Per lo stallatico invece ogni tanto puoi aggiungerlo se rimescoli il terreno.
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
Capisco. Va bene perfetto, allora alterno ogni mese un fertilizzante diverso, andando sotto la dose consigliata!
Grazie!
 

smashzen

Giardinauta
secondo me tra tutte le piante che hai nessuna di loro ha un bisogno eccessivo di concime, forse la clemantis (dico forse perché non la conosco), ma le altre 1 massimo 2 volte l'anno è più che sufficiente, tipo: il lenta cessione ad inizio primavera e lo stallatico in autunno.
Anche perché con un eccesso di concimazioni rischi di indebolire la pianta.
 

LinkinFra

Aspirante Giardinauta
A questo punto bisogna trovare il giusto equilibrio tra fertilizzante e non. La mia terra è abbastanza arida per cui piuttosto che usare il liquido, tenderei almeno per quest’anno e il prossimo, ad usare prodotti a lenta cessione come stallatico, per “ingrassare” un po’ il terreno. Vorrà dire che lo farò con parsimonia viste le piantine che non ne hanno così bisogno. Penso un’altra volta prima dell’autunno sia più che sufficiente allora!
Grazie!
 
Alto