• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Cynodon!

Claire82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno forum!!!!
Rieccomi qua, ho fatto tutto quello che c'era da fare per la mia erbetta che credo abbia passato una buona invernata!

Eccola qui:
https://www.flickr.com/photos/massichiara/16393120709/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/16577658111/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/16391840410/in/photostream/

Credo si stia cominciando a svegliare, complici il sole e le temperature primaverili dei giorni passati. In mezzo alla "paglia" cominciano a vedersi degli stoloni verdi!
Spero non sia affogata, visto la quantità di acqua che ha preso. :D
Ho grossi problemi con la zona lungo il muretto, si vede nella terza foto.
Quella verde è erbaccia, non c'è traccia di cynodon che si ferma alla zona giallina, lo scorso anno aveva chiuso ma non benissimo (https://www.flickr.com/photos/massichiara/15724509858/), cosa devo fare in quell'area? Dovrò riseminare secondo voi? E in caso, sempre Cynodon?
L'incannucciato, il muretto e la struttura nel giardino della vicina, non fanno arrivare abbastanza sole, oltretutto l'inverno viene totalmente soppiantata da muschi ed erbacce.

Ho qualche lavoretto da far fare, tipo allargare di qualche mattonella la piazzola che risultata troppo precisa per il tavolino e le sedie ed allargare l'aiuola che ho nell'angolo.
Comunque ho bisogno dei vostri utili consigli per avere un prato bello e forte come quello dello scorso anno.

Quando devo cominciare a far qualcosa? E soprattutto con cosa comincio?

Sicuramente penso ad un taglio molto corto e poi procedere all'arieggiatura del prato, ma quando?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Notevolissima!!!! Anche la ritensione invernale del colore. Sicura che si stia già svegliando? Anche questo sarebbe notevole per una cynodon. Come hai ben detto appena vedi che prende forze e le temperature si alzano in modo stabile fai un bel taglio basso e inizia a concimare :) per la zona vicino al cannucciato non è un buon segno; troppo poco sole e il muschio è un segno tangibile. Vediamo se si riprende anche li, non dovesse farcela non farti troppe fisime..... Essendo una striscia nella peggiore delle ipotesi opterei per una bordura di piante basse e resistenti all'ombra e all'irrigazione del prato.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ebbene si confermo anche io il risveglio... soprattutto vicino al mattonato che riscalda dovrebbe aver già ingranato la seconda :lol:
attenderei ancora un po' prima di tagliarlo comunque una gelata notturna è sempre dietro l'angolo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella mia esperienza nordista con la Riviera, non appena ho rilevato la ripresa vegetativa, ho operato un taglio estremamente basso (1 cm.....10mm) lasciando il terreno con gli stoloni ratrizziti. Ho ricoperto il tutto con 1 cm di terriccio universale (il più economico in commercio) e ho dosato 1 g/mq di N da solfato ammonico (in forma solida e non liquida). La scelta del terriccio è stata dettata dal fatto che essendo scuro, cattura maggiormente il calore del sole scaldando la bestiaccia:D
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Grazie per le risposte!
Si Grappino, ho controllato bene e in mezzo alla paglia ci sono degli stoloni belli verdi! Comunque pensavo di aspettare almeno marzo inoltrato per tagliare, concimare, ecc.
Volevo farvi vedere come aveva svernato l'erbetta, purtroppo quella striscia lì ogni inverno si fa così, indipendentemente da che tipologia di erba c'è.
Alla fine lo scorso anno ha chiuso abbastanza la cynodon, lasciando giusto una decina di cm dal muretto. Spero che con le temperature caldissime e il sole che prende l'estate qui nella mia zona, faccia così anche questa stagione estiva.
Avevamo pensato di fare una siepe di bambù lì, ma mi sa che non è così facile come a dirsi.
Provvederemo ad estirpare a mano tutte quelle schifezzuole infestanti lungo quella striscia, speriamo bene.
Ma tanto tra qualche mese la piccola torna alla carica e non ce n'è più per nessuno!

Riguardo al concime, intendete quello che poi utilizzo l'estate oppure altro? Mi ritrovo pure un sacco enorme di Entec Perfect può tornarmi utile?
 

Franco71

Giardinauta
Dalla mia esperienza dell'anno scorso, io eviterei di cominciare ora....c'è sempre in agguato un colpo di coda invernale che fa andare in sofferenza e quindi ritardare la crescita del prato.
Cigolo aveva postato un grafico dove si vedeva che, mediamente il risveglio del cynodon si aveva verso aprile;
quindi, se non lo hai fatto puoi dare una spolverata di stallatico ora, quindi dare un diserbante per foglia larga aspettare fine mese per fare un taglio basso, scarificare quando sei sicura che le temperature sono stabilmente primaverili e come ultimo concimare.
Io metterei l'Entec Perfect che olte a una buona quantità di azoto, tramite l'alto titolo in potassio fortifica il prato che si starà sviluppando: per le tue temperature medie circa 300gr/100mq da integrare poi verso fine aprile con il concime estivo.
Fai fare questi lavori al maritino...! altrimenti che ce l'hai a fare!? :mazza: :eek:k07:
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ok quindi ancora lo lascio tranquillo così.
Lo stallatico lo avevo dato a dicembre, il diserbante dovrei averlo, ma non ricordo il nome, quando ho modo di controllare quale ho mi dite se va bene oppure ho bisogno di altro.
Ok anche per l'Entec Perfect, per il taglio, vediamo come butta il tempo, ma non avrei problemi ad aspettare ancora un po', anche marzo se necessario.
Infatti la mia paura è proprio questo. L'anno scorso avevamo seminato a fine aprile, un caldo che non si sa, poi invece ha fatto una maggio schifoso di piogge e non era uscito nulla, così abbiamo dovuto riseminare a giugno. Nonostante tutto l'anno scorso era un bel prato! Speriamo di avvicinarci nuovamente a quel risultato!

Si Franco, ormai fa tutto lui! Quest'anno gli tocca pure il prato! :)

Grazie delel info intanto, vi tengo aggiornati!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ciao Franco, il taglio basso anche con queste minime notturne?
io avrei immaginato di tagliarlo quando siamo costantemente sopra i 7/8 notturni, appunto rischio gelata scampato.
 

Franco71

Giardinauta
Ciao Franco, il taglio basso anche con queste minime notturne?
io avrei immaginato di tagliarlo quando siamo costantemente sopra i 7/8 notturni, appunto rischio gelata scampato.

No Gray, il taglio basso solo quando ci saranno temperature stabili... in pratica quando il cynodon si stà svegliando!
Il taglio basso favorisce il green up precoce poichè il sole scalda più facilmente il terreno e favorisce l'operazione di scarificature.
Il rischio comunque è che dopo del taglio ci sia un periodo con basse temperature e basso irraggiamento che blocca tutto, quindi è da valutare con attenzione.
Il diserbante selettivo da usare dovrebbe essere per foglia larga; io uso il Dicotex (100 ml/100mq)che in questa fase non mi ha dato problemi.
A seguire un antigerminante per evitare infestanti primaverili.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ok!
Ho fatto dare most micro a fine gennaio, era la seconda dose. Quindi va data anche una terza, ok.
Non avrei tagliato, sinceramente vorrei aspettare l' arrivo della primavera sul calendario almeno.
Sicuramente anche il mio è un diserbante selettivo, l' unica cosa è che a foglia larga a parte due infestanti non c' è nulla, in quella striscia sono fili di erba, non so che infestante è. Siamo più propensi a levarle manualmente, ma vedremo. Appena smette di piovere e ho modo vi metto una foto di quella striscia brutta e cattiva :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No Gray, il taglio basso solo quando ci saranno temperature stabili... in pratica quando il cynodon si stà svegliando!
Il taglio basso favorisce il green up precoce poichè il sole scalda più facilmente il terreno e favorisce l'operazione di scarificature.
Il rischio comunque è che dopo del taglio ci sia un periodo con basse temperature e basso irraggiamento che blocca tutto, quindi è da valutare con attenzione.
Il diserbante selettivo da usare dovrebbe essere per foglia larga; io uso il Dicotex (100 ml/100mq)che in questa fase non mi ha dato problemi.
A seguire un antigerminante per evitare infestanti primaverili.

ah ok, avevo capito che si poteva azzardare di più... sai sono sempre alla ricerca del brivido :ciglione:

sarebbe bona ... ma chissà quanti residui di conchiglie che tirano su il PH :lol::Saluto:

cigolo

uhm... maledetti esseri calcarei... son buoni solo con olio prezzemolo e du spaghi :D
giusto non ci avevo pensato.


Claire resisti ancora un po'... fino alla terza decade di marzo sarà ferma sicuramente visto il tempo come sta volgendo.
e soprattutto tienici aggiornati con le foto
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Eccoci!

Perdonate l'assenza, come promesso nuove foto!

Appena arieggiato (considerate che si è rotto l'arieggiatore elettrico, perciò Massimo ha dovuto fare tutto a mano con il rastrello, perciò nonostante l'impegno è sempre un lavoro manuale) ed è uscito così:

https://www.flickr.com/photos/massichiara/16895176594/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/17330152830/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/17329940678/in/dateposted-public/

Oggi:
https://www.flickr.com/photos/massichiara/17517594491/in/dateposted-public/
https://www.flickr.com/photos/massichiara/17515565842/in/dateposted-public/

Sono passati 10 giorni da quando è stato arieggiato e concimato. Qui sono scattate temperature folli e di giorno il giardino è invaso da caldo e sole! Direi che sta riprendendo bene.
Considerate che tra l'arieggiatura e le foto di oggi c'è già di mezzo un taglio, quindi si era fatta di nuovo verde.

Mi auguro che vada di nuovo a chiudere lì vicino al muretto. Ma credo di si.
Mi sembra che goda di ottima salute.

Ho già ripreso con l'irrigazione, mi manca solo il most micro da dare nuovamente, vediamo il prossimo week end.

Vado un po' OT, quest'anno la signorina Cynodon dovrà fare a meno delle mie cure amorevoli, del taglio dell'erba effettuato da me medesima con la leggiadria di una donzella e di meno tempo da poterle dedicare, visto e considerato che sarà solo Massimo (lavoro suo e altri eventuali lavoretti per la famiglia nel week end) perché io non potrò occuparmene visto che a settembre nascerà Mattia!:hehe:
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Altre due foto, fresche fresche di stamattina:

https://www.flickr.com/photos/massichiara/17851872971/in/dateposted-public/

https://www.flickr.com/photos/massichiara/17663834290/in/dateposted-public/

Direi che il prato sta bene! Ha già ricominciato ad avanzare verso quella zona vicino il muretto.
Massimo ha piantato anche alcune rampicanti, così da dare un po' di colore, coprire la rete e l'incannucciato e riempire un po' più il giardino senza occupare troppo spazio.

Qui temperature veramente calde, stamattina abbiamo anche irrigato.

Riguardo il concime, se non erro una volta al mese giusto?
E' un 19-9-10, mi pare che davo un paio di kg, ma probabilmente aumentavo con l'estate. Ho circa 60 mq o poco più di prato, tra piazzole, aiuole, fiori e altro, è diminuito drasticamente :D
 
Alto