• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

REPORT annuale NPK su agrostide stolonifera

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Già davvero performante!!!!! White ma a fittezza in massima attività vegetativa come le paragoneresti????
comunque il verde di Ettore è davvero notevolissimo sembra quasi una bluegrass
Ops.....scusa Grappino se non ho colto al volo......pensavo ti riferissi alla Riviera.
Dopo 3 anni passati accudendo amorevolmente queste tre cvs posso dire che la Penncross è tosta, gli serve un anno intero per ingranare la marcia ottimale, ma dal secondo anno in poi vive di vita propria senza dare alcun problema in qualsiasi stagione. La Independence si è dimostrata più fine nella tessitura ma con una produzione di feltro superiore alla penncross. La crenshaw invece è leggermente più scura (secondo il mio parere) rispetto alle prime due ma con una caducità più elevata. Penso francamente che in un clima ottimale potrebbe fare la sua porca figura. Tuttavia, in cuor mio comprendo a distanza di tempo il motivo che ha portato la maggior parte dei GC a installare la vecchia penncross a scapito di verietà di nuova generazione.
Suppongo che se si dispone di mezzi economici generosi, le nuove cvs hanno delle prestazioni ben differenti dalla penn, ma per chi deve guardare al portafogli, la iper-collaudata penncross è un porto sicuro su cui attraccare senza troppi sfronzoli.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ops.....scusa Grappino se non ho colto al volo......pensavo ti riferissi alla Riviera.
Dopo 3 anni passati accudendo amorevolmente queste tre cvs posso dire che la Penncross è tosta, gli serve un anno intero per ingranare la marcia ottimale, ma dal secondo anno in poi vive di vita propria senza dare alcun problema in qualsiasi stagione. La Independence si è dimostrata più fine nella tessitura ma con una produzione di feltro superiore alla penncross. La crenshaw invece è leggermente più scura (secondo il mio parere) rispetto alle prime due ma con una caducità più elevata. Penso francamente che in un clima ottimale potrebbe fare la sua porca figura. Tuttavia, in cuor mio comprendo a distanza di tempo il motivo che ha portato la maggior parte dei GC a installare la vecchia penncross a scapito di verietà di nuova generazione.
Suppongo che se si dispone di mezzi economici generosi, le nuove cvs hanno delle prestazioni ben differenti dalla penn, ma per chi deve guardare al portafogli, la iper-collaudata penncross è un porto sicuro su cui attraccare senza troppi sfronzoli.

Ti dovevo una risposta..... e ti ringrazio :) In definitiva non so se mai effettuerò un tale progetto. L'idea era comunque, un giorno lontano, nell'ipotesi di riorganizzare la sistemazione del mio giardino (molto difficile a dire la verità data la forma estremamente allungata dettata dalla conformazione del lotto tipico delle case a schiera), predisporre 10 metri quadri scarsi dove provare l'ebbrezza di un qualcosa di estremamente spinto e gratificante più per dilettarmi io che per motivi estetici e appunto pensavo o a un cynodon in pieno sole o a una agrostide stolonifera o a qualche nuova cultivar da taglio basso (tutte da irrigare rigorosamente con acqua dolce in tal caso). Per tutto il resto la regina rimane sempre la mia incontrastata Zenith che tanto bene sopporta i maltrattamenti vari e le scorribande nostre e di Grappino quando giochiamo o ceniamo sul prato :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
He....he........he.......:lol:
Se provi l'agrostide ti faccio un monumento (a fianco di quello di CigolofriulanoDOC) sul cucuzzolo del camino
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A proposito dell'andamento del mio t.e in Agrostide, vi metto sott'occhio com'è cambiata la cromia a seguito delle continua gelate mattutine e della neve di Dicembre 2014. Una bella differenza rispetto a novembre 2014.
.
Questa era la situazione della penncross.
.
2KGFZqL.jpg

.
E questa del binomio Crenshaw-Independence:
.
OqUnX1q.jpg

.
Ad oggi 17 Gennaio 2015 la situazione è questa:penncross (sx) Crenshaw-Independence (dx)
.
qxVuIK5.jpg

.
Notare il verdeggiante riporto della pipì di Ettore che continua a mantenersi integro e salubre....:rolleyes:......che l'abbia tenuta troppo a stecchetto?:D
.
Z4gvyPY.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tuo umorismo algido caro Cigolone è per me un fuoco che divampa.....:D
Quasi quasi rapisco il felino e lo costringo a irrigare tutto il prato:ciglione:
Comunque vedendo la situazione dei GC che continuo a visitare segretamente (ma non troppo) sono in linea con la loro situazione.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
tiene botto solo la pisciata di ettore :lol::Saluto:

cigolo


Tenendo conto di questo, forse sarebbe stato meglio alzare la quantità di azoto durante gli ultimi mesi invece di tenerla a stecchetto? White vado a memoria ma mi sembra che cerchi sempre di dare il minimo indispensabile se sbaglio correggimi.
Magari una concimazione blanda a dicembre avrebbe aiutato?

Anche il mio bastardino sta andando in carenza di concimazione, sicuramente il clima autunnale fino alla fine di dicembre gli ha fatto mangiare tutto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tenendo conto di questo, forse sarebbe stato meglio alzare la quantità di azoto durante gli ultimi mesi invece di tenerla a stecchetto? White vado a memoria ma mi sembra che cerchi sempre di dare il minimo indispensabile se sbaglio correggimi.
Magari una concimazione blanda a dicembre avrebbe aiutato?
In effetti Caro GrayCloud all'orizzonte.....solo nuvole grigie:D
Stavo appunto vedendo di rimodificare ancora una volta la mia dieta e abbandonare (almeno parzialmente) il mio progetto Aktion T4:squint:
Rispetto all'inverno scorso le temperature sono però ben diverse e benchè avessi foraggiato maggiormente, non riesco completamente a dare la colpa alla riduzione dell'azoto o meglio non riferibile tanto a quella pre invernale ma piuttosto quella estiva (visto che l'estate non c'è stata ed il prato cresceva anche troppo secondo il mio std).
Pian piano però prendo coscenza del fatto che nulla è certo....:rolleyes:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Altro punto a favore per SF!!!!
ps: nemmeno tra 100 anni conosceremo perfettamente i nostri prati , e personalmente preferisco così.... Altrimenti diserberei già domani per la noia.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
sarebbe interessante misurare l'N sia nella zona ettore che nel resto :)

cigolo
Domani parlo con l'addetto al laboratorio e vedo di organizzare una qualche analisi del top soil....
Sarebbe bello fare anche l'analisi dei tessuti.....ma non ho visto in giro il tank dell'azoto liquido :)
Come direbbe @America, Stay Tuned
PS: Accidenti a te Cigolone....potevo vivere bene anche senza questo cruccio.
Ma quando il capo chiama sento il dovere di rispondere
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domani parlo con l'addetto al laboratorio e vedo di organizzare una qualche analisi del top soil....
già che ci sei organizza l'analisi sia del nitrico che dell'ammoniacale :fischio: (peccato sia passato parecchio tempo dalla pisciata)

Sarebbe bello fare anche l'analisi dei tessuti.....ma non ho visto in giro il tank dell'azoto liquido :)
suvvia non puoi mollare così, cercalo ancora! :lol:
PS: Accidenti a te Cigolone....potevo vivere bene anche senza questo cruccio.
eheh son qui per farti venire dubbi e non smetterò di farlo finchè non decifreremo dalla A alla Z il sacro codice :muro:

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti, qui rovereto, temperatura zero gradi, nuvoloso con nevischio.....
ieri mi sono arrivati, i prodotti per il mio primo s.f. liquido ordinati da agraria gioiese. mi hanno sostituito il phos-phyto concime liquido con il fertenia fitofol pk (sempre fosfito di potassio) spero sia la stessa cosa.
inoltre non c'è (lo avevo ordinato) il solfato di potassio kg 5 perchè non ce lo avevano.
questo è quello che mi è arriavato:

U9J9ZxC.jpg


questo è il fertenia fitofol fosfito di potassio (retro)
OWlBOYv.jpg


in teoria manca questo: solfato di potassio kg 5
SOLFATO DI POTASSIO KG. 5

mi date per cortesia un aiuto dove trovarlo?
grazie mille
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento:
@Sarab: bell'arsenale (cit.CigolonefriulanoDOC) sei pronta per la battaglia :)
@CigoloneFriulanoDOC: Il dottore di laboratorio, costretto con la roncola alla gola :D, ha scartabellato i manuali di analisi chimiche dei terreni:
E ha trovato questo metodo:
DETERMINAZIONE DELL'AZOTO TOTALE PER DISTILLAZIONE SECONDO KJELDAHL.
Putroppo però il laboratorio non dispone di questa strumentazione.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Gianni. La mia agrostide è affamata ed infreddolita.....Brrrrrrrrrr
Le foto le trovi aggiornate alla pagina 9 di questo post.
Comunque non credo (dalle foto) sia malata......
Potresti bussare alla porta e rompergli le palle? Io lo avrei già fatto!!!!!
Facciamo sabato? Primo pomeriggio? Poi mi fai una relazione tecnica?
Solite domande banali
-come ti chiami
-cosa fai nella vita
-come stanno i bambini
Per poi passare all'assedio totale
-chi ha seminato,composizione %del top soil,concimazioni,cultivar installata, modello rasaerba, regime di taglio, frequenza di taglio....
Giusto per non tediarlo subito:D
 

Mens Sana

Giardinauta
Comunque la cosa e' strana anzicheno'.
Non ho capito se Cigolo ha una sua versione (parlo della pisciata rimasta verde) anche se in assenza di dati precisi....ma ripeto, la faccenda e' molto strana!
...e se penso a cosa può fare White a meta novembre di quest'anno, già piango dalle risate...lui ed il Boss a bere litrate di acqua e viaaaa all'apertoooo )
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Chi? White? White non usa più il bagno da due mesi. Usa le provette. Catalogate giorno per giorno. Deve analizzare la variazione di azoto, scoprire cosa la moglie dovrà cucinare per i prossimi sei mesi estivi e poi fare un bel minestrone in una tanica :) o beh, scusa white.... Ora mi sto facendo schifo da solo eheheh
 
Alto