Cigolo, ti racconto un'antefatto. Avevo appena messo il naso nel forum ed era tempo di semina per il mio prato. Conti alla mano non ce la facevo a preparare il top a regola e ho deciso di procedere lo stesso. Semino quanto da me scelto e tre giorni dopo leggo un paio di tread sul top soil. Mi son suonati come delle coltellate! Disperazione pura, buio, buio profondo senza fine! Ho lavorato tanto per poi buttare tutto con una scelta sbagliata. Ricordo ancora le parole lette "prima o poi crollerà tutto" e questo mi ha colpito profondamente.
Ma possibile, ho detto! Cerca, cerca, leggi, leggi e cosa trovo?
Sabbia silicea non è l'unica soluzione per un top soil. La luce!!
Mi capisci, Cigolo! Quest'uomo mi ha ridato la speranza! Preso dall'emozione ho subito comprato un sacco di sabbia silicea fina, un sacco di N46 e solfato potassico magnesiaco. Ho fatto due ore di conti e stilato un programmino di concimazione per un plot di 10 Mq. Il resto del giardino continuavo a concimarlo col lenta cessione. Due mesi dopo il responso. Funziona!!
Ah, che soddisfazione!! Poi è arrivato lo spoon feeding liquido e qui non ci sono parole per descrivere risultati e soddisfazione.
Non so se riesco a spiegarmi bene ma per un neofita alle prime armi era veramente tanta roba.
Poi, complice una grigliata, ho potuto conoscerlo. Dietro a quel ciuffo ribelle e a tutta quella conoscenza ci sta una gran persona. Sono stato molto contento di quell'occasione. Da allora seguo e confronto le tue e le sue risposte ai vari quesiti che noi poniamo. Spesso riuscite a guardare la cosa da due angolazioni diverse e questo arricchisce tutti noi.
Spero di non aver tediato nessuno con queste righe e spero magari con qualche altro evento (grigliate, open day su golf club, ecc ) di conoscere te e altri che assiduamente contribuiscono al forum.
Paolo_72